Frattocchie: Fare cultura passeggiando tra le memorie del Verano con l’evento culturale "Teatro Italiano"
06/11/2025
Antonio Calcagni
Una mattinata all’insegna della cultura e della memoria, quella vissuta dai numerosi soci del CAFM, protagonisti di una passeggiata gratuita e guidata tra i viali monumentali del cimitero del Verano il 31 ottobre. Grazie alla collaborazione di A.M.A. Cimiteri Capitolini e alla professionalità della guida Sabina Barzilai, il gruppo ha potuto compiere un suggestivo percorso alla scoperta delle tombe dei grandi protagonisti della televisione e del teatro italiano.
Durante la visita sono stati ricordati Silvio D’Amico, Giuseppe Sinopoli, Adelaide Ristori Del Grillo, Regina Bianchi, Ettore Petrolini, Mario Riva (Bonavolontà), Leopoldo Fregoli, Eduardo De Filippo e la famiglia Jovinelli, autentici pilastri dello spettacolo del secolo scorso.
Ogni tappa è stata un incontro con la storia e con l’arte: epigrafi, aneddoti e versi hanno permesso ai partecipanti di “ascoltare” ancora la voce di questi artisti che hanno segnato un’epoca. “Fare cultura passeggiando tra i viali del Verano significa tenere viva la memoria e riscoprire l’identità culturale di questo monumento: ringraziamo per questo la preziosa guida Sabina Barzilai che con la sua competenza ha saputo coniugare storia, curiosità e passione per il teatro” ha commentato il presidente del CAFM Claudio Bornaccioni.
L’iniziativa, accolta con grande entusiasmo dai partecipanti, rientra nel ciclo di visite culturali gratuite promosse dal CAFM, che da anni organizza escursioni e incontri per valorizzare il patrimonio storico e artistico di Roma.
Ecco alcuni commenti pervenuti all’Associazione. “Subito, da quando è stata proposta questa passeggiata all'interno del Verano, ho pensato che fosse una bella idea onorare con una visita il ricordo di tanti personaggi che ci hanno accompagnato e allietato nel nostro percorso di vita.
Le aspettative sono state superate dalla magistrale conduzione della guida Sabina Barzilai che ci ha offerto saggi di recitazione incastonati in racconti di vita che hanno reso umani e ancora attuali personaggi che non moriranno mai nei nostri cuori. Una bellissima esperienza” ha commentato Gianni.
Anche Rita ha fatto pervenire il suo commento: “Con la bella giornata organizzata da Tonino Dibello per il CAFM, ho apprezzato molto la visita svolta attraverso i viali del Verano per visitare le tombe di artisti del teatro e della televisione italiani. Un grazie alla brava guida Sabina Barzilai, che con il suo racconto ci ha riportato indietro nel tempo per farci conoscere ancora di più i nostri artisti.
Un ringraziamento al presidente del CAFM Claudio Bornaccioni.” Tanti i ringraziamenti. Lena e Antonio: “Un grandissimo grazie a Tonino per aver organizzato la visita culturale di oggi. Non avremmo mai potuto immaginare che la visita al Cimitero Monumentale del Verano potesse essere così interessante: uno speciale ringraziamento va anche alla guida Sabina Barzilai".
La prossima tappa è già fissata per il 14 novembre, con un percorso guidato e gratuito interamente dedicato alla figura indimenticabile di Gigi Proietti, simbolo del teatro romano e della comicità italiana. Per informazioni, iscrizioni e seguire il programma offerto dal Centro Anziani Frattocchie di Marino APS (CAFM), l’invito a seguire la pagina Facebook e prendere contatto con il Presidente Claudio Bornaccioni al cel. 335-364847.
Antonio Calcagni
|
06/11/2025 Articolo letto 148 volte |
 Antonio Calcagni Pres. smariamole.it e Pres. c.d.q. S.M.M. Tel. 3933750539 |
Ritieni interessante questo articolo?
SOSTIENI SANTA MARIA DELLE MOLE
Il Comitato di Quartiere che gestisce questo portale informativo è a tutela di Santa Maria delle Mole, Cava dei Selci, Frattocchie, Due Santi, Castelluccia e Fontana Sala, inoltre sostiene tutti gli altri CdQ territoriali e le Associazioni No-Profit dell’Interland.
Se hai a cuore il tuo ambiente e vuoi difenderlo, tutelarlo ma non hai i mezzi o capacità, noi siamo al tuo fianco.
Offriamo i nostri servizi unicamente ad Aziende e/o Privati che svolgono la propria attività nella nostra area geografica.
Vuoi pubblicizzare la tua azienda in questo portale?
Sostienici e potrai usufruire di pubblicità gratuita.
Noi non noleggiamo spazi pubblicitari.
Diventa Socio Sostenitore del Comitato di Quartiere ed avrai il tuo spazio.
Sarà un'ottima vetrina per la tua azienda o punto vendita.
I banner pubblicitari sono ben visibili da qualsiasi dispositivo.
Per poter dare risalto alla tua attività commerciale, ciò che devi fare è molto semplice e veloce: Contattaci.
Puoi richiedere informazioni, tramite il nostro “Modulo”, ai seguenti contatti: