Via della Falcognana è quella strada che parte da via Ardeatina, nel IX Municipio di Roma, per poi diventare via del Divino Amore, nel Comune di Marino, fino a confluire su via Nettunense.
Via della Falcognana 61 invece non è altro che una traversa di via della Falcognana, segnalata appunto con il numero civico 61, e permette l’accesso al comprensorio “La Giostra”, al circolo “Fioranello Golf Club”, ai vari frontisti, Tudini compreso, fino a congiungersi con il Viale della Repubblica, nella nostra cittadina.
La suddetta strada pur essendo proprietà privata, ovvero, degli eredi Tudini, dei soci del Consorzio “La Giostra” e di tutti i frontisti, è ormai diventata strategica per tutti coloro che dalla nostra cittadina devono raggiungere la via Ardeatina e viceversa.
Una stortura tutta italiana, in cui una strada privata, con tutti gli oneri e relative responsabilità a carico dei proprietari, è aperta al traffico pubblico.
Una situazione paradossale, esplosa in tutta la sua gravità, quando il 19 di agosto, a seguito di un sopralluogo dei Vigili del Fuoco, i suddetti hanno dichiarato pericolanti i due pini attigui al manto stradale, e intimato alla proprietà Tudini di procedere, a proprie spese, alla chiusura della strada, ed al successivo abbattimento dei suddetti.
A seguito di ciò, congiuntamente il IX Municipio di Roma, ed il Comune di Marino, dopo aver ricevuto l'assenso dai proprietari, hanno prodotto una formale richiesta (vedi documento allegato QUI consultabile), all’On. Roberto Gualtieri, in qualità di Sindaco della Città Metropolitana di Roma, di farsi carico dell’acquisizione della suddetta strada, proponendo come contropartita, l’acquisizione da parte dei due Municipi, di altre strade ricadenti nei rispettivi Municipi, ma che attualmente sono di competenza della Città Metropolitana.
Al fine di evitare che prima o poi quella strada venga definitivamente chiusa, è necessario che anche noi cittadini facciamo sentire la nostra voce.
Puoi farlo firmando la petizione popolare che, il nostro Comitato di Quartiere, con il sostegno del consorzio La Giostra, ha lanciato proprio in questi giorni.
Tutti coloro che risiedono nella Provincia di Roma, e ovviamente siano maggiorenni, potranno firmare.
Questi di seguito i punti presso cui potrai firmare:
L’Edicoleria di Viale della Repubblica, Il Fotone, l’Amministratrice del Consorzio La Giostra, Fioranello Golf Club, Bar Centrale, Bar Iacopini, Bar Mameli, Bibliopop, Calzolaio di Viale della Repubblica, Edicola Via S. Pellico, La Gioia del Grano, Residenti in via Paduli e dintorni, adiacente club Amapola,chiedere signora Adele.
Un passaggio che potrebbe essere propedeutico alla realizzazione della Circonvallazione di S. Maria convogliando, l’ormai sempre più intenso traffico, da Via Capanne di Marino (Appia) a via della Falcognana/Via del Divino Amore.
Questo libererebbe tutto il traffico di pendolari non residenti a S.Maria delle Mole.
È una battaglia che ne vale la pena combattere per il bene di tutti, a prescindere dalle varie appartenenze politiche.