S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Diretta Streaming

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Mappa Rioni

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Chat

Covid a Marino

Medicina/Farmacie

Meteo

Numeri Utili

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Trasporti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Immagini

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Benessere
Gli smoothies per un pieno di energia!

 

 

 

Benessere: Gli smoothies per un pieno di energia!

Benessere
10/07/2018
Eleonora Persichetti

 

È estate, fa caldo, ci sentiamo spesso spossati e non ci va di cucinare o preparare nulla! Ci vuole poco, però, per fare il pieno delle energie! Basta un po’ di frutta e qualche minuto a disposizione per mettere in tavola i deliziosi e rinfrescanti smoothies!

Gli smoothies sono un gustoso mix di frutta e acqua, con una consistenza cremosa. Banane, mele, arance, mango e frutti di bosco, ad esempio, sono gli ingredienti ideali. In generale, nella preparazione si possono utilizzare anche i semi e le bucce dei frutti.

Alcuni amano preparare smoothies a base di verdure o erbe, le quali conferiscono al frullato un sapore aromatico particolare e una quantità di fibre maggiori. Per chi volesse specializzarsi in “smoothies verdi”, un consiglio è quello di sostituire gradualmente la frutta con una quantità sempre maggiore di verdure e includere magari lo zenzero e la curcuma, dei veri toccasana per tutte le stagioni!

L’acqua può essere sostituita con latte di mandorle o di riso o con yogurt magro. Zucchero e panna, invece, non dovrebbero mai essere utilizzati.

Il successo degli smoothies è dovuto al fatto che sono veloci da preparare utilizzando la frutta che si preferisce e variandola secondo i propri gusti.

Si tratta di uno snack salutare. Essendo ricchi di sostanze nutritive, fibre, sostanze fitochimiche e contenendo naturalmente fruttosio, devono essere considerati come un sano spuntino e non come semplici bevande dissetanti.

 

 

La tecnica da usare

 

Oltre agli ingredienti, è importante anche la giusta tecnica per ottenere un risultato ottimale. Iniziate con un frullatore palmare o un frullatore a brocca. L’ideale sarebbe impiegare un frullatore ad alte prestazioni con una velocità di almeno 30.000 giri al minuto. Un apparecchio di questo tipo è progettato per spezzare perfettamente le pareti cellulari dell’ingrediente, così e sostanze nutritive contenute al suo interno possano essere assorbite più efficacemente dal corpo umano. Ciò soprattutto per i frullati a base di verdure ricche di cellulosa come il cavolo verde, la rucola e le carote.

 

Importante: gli smoothioes possono essere conservati in frigorifero per un breve periodo di tempo! Andrebbero consumati subito dopo la loro preparazione, per preservarne le preziose proprietà nutrizionali.

 

E le calorie? Dipende dalla frutta con cui vengono preparati, ma uno medio, da circa 200 grammi, ne ha circa 140. Il numero aumenta se la bevanda viene preparata con banane, fichi, uva e mandarini, meno se con limoni e pompelmi. Ma sono anche gli ingredienti aggiunti a far lievitare le calorie: per uno smoothie meno calorico, meglio rinunciare a miele, latte di mandorla, zucchero aggiunto.

A cura di Eleonora Persichetti

 

 

Eleonora Persichetti
10/07/2018
Articolo letto 528 volte

 

 

 

 

 

 

 

Vuoi essere subito avvisato via mail quando un articolo come questo viene pubblicato?

Vai a fine pagina e clicca sul bottone verde "RIMANI INFORMATO"

SOSTIENI SMARIAMOLE IT

Il Comitato di Quartiere che gestisce questo portale informativo è a tutela di Santa Maria delle Mole, Cava dei SelciFrattocchie, Due Santi, Castelluccia e Fontana Sala, inoltre sostiene tutti gli altri CdQ territoriali e le Associazioni No-Profit dell’Interland.
 
Se hai a cuore il tuo ambiente e vuoi difenderlo, tutelarlo ma non hai i mezzi o capacità, noi siamo al tuo fianco.
Offriamo i nostri servizi unicamente ad Aziende e/o Privati che svolgono la propria attività nella nostra area geografica.

 
Vuoi pubblicizzare la tua azienda in questo portale?
Sostienici e potrai usufruire di pubblicità gratuita.
 
Noi non noleggiamo spazi pubblicitari.
 

 
Diventa Socio Sostenitore del Comitato di Quartiere ed avrai il tuo spazio.
 
Sarà un'ottima vetrina per la tua azienda o punto vendita.
 
I banner pubblicitari sono ben visibili da qualsiasi dispositivo.
 
Per potere dare risalto alla tua attività commerciale, ciò che devi fare è molto semplice e veloce: Contattaci.
 
 
 
 
Puoi richiedere informazioni, tramite il nostro “Modulo”, ai seguenti contatti:
 

- Presidente Antonio Calcagni
 

- Francesco Raso (responsabile web)