S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Diretta Streaming

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Mappa Rioni

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Chat

Covid a Marino

Medicina/Farmacie

Meteo

Numeri Utili

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Trasporti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Immagini

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Benessere
Il mango, un frutto versatile!

 

 

 

Benessere: Il mango, un frutto versatile!

Benessere
15/04/2019
Eleonora Persichetti

 

Versatile e profumato, il mango aggiunge un tocco esotico a qualsiasi piatto: dal dessert, al pesce al curry, al muesli a colazione. Ma quali sono le sue benefiche proprietà? Ecco 5 motivi per innamorarsi del mango.
È dolce e salutare. La dolcissima e aromatica polpa di questo frutto è molto salutare. Contiene e un’alta percentuale di vitamine, acido folico e beta-carotene che rinforzano le difese e il sistema immunitario. E in più, gli agenti attivi presenti nel mango, in particolare la vitamina A, sono ottimi per proteggere la vista. Un alleato di bellezza. Il mango è un anti età naturale! Grazie alle vitamine A e C, aiuta il rinnovamento delle cellule e favorisce un incarnato brillante. Mangiare regolarmente questo frutto, inoltre, aiuta a combattere acne e imperfezioni. Uno snack sostanzioso. Nonostante il suo alto contenuto di zucchero, il mango è povero di calorie: solo 60 in 100g di polpa. È anche molto ricco di fibre, quindi si rivela anche uno spuntino che sazia velocemente e contribuisce all’equilibrio della flora intestinale. Dissetante. Il mango è composto per l’80% di acqua. Ecco perché in molti paesi la sua polpa viene utilizzata come rimedio per insolazioni e colpi di calore: reintegra i liquidi persi e aiuta la pelle scottata a guarire più velocemente. L’abbinamento perfetto. Con la sua dolcezza, il mango, specie se maturo, è ottimo per bilanciare sapori tendenti all’amaro e ammorbidire ad esempio il gusto forte dei green smoothie. Avendo un basso contenuto di acido, inoltre, è particolarmente facile da digerire. Ha anche un effetto probiotico ed è considerato un brucia grassi naturale, poiché inibisce la produzione della leptina, l’ormone responsabile dell’accumulo di grasso nel corpo. Ha 53 kcal per 100 grammi.

 

 

Zucchine con mango e mele

Tempo: 35 minuti

INGREDIENTI per 4 persone

2 mele fuji

1 mango

4 zucchine

acqua calda q.b.

olio extravergine di oliva

curry verde

 

Procedimento

Pelate le mele e il mango e tagliateli a dadini grossolani. In una padella antiaderente scaldate un filo di olio extravergine di oliva e aggiungeteci la frutta tagliata. Scottatela per qualche minuto, poi versate un filo di acqua per completarne la cottura: dovrà essere morbida ma non spappolata. Pochi minuti prima del termine della cottura aggiungeteci il curry verde stemperato in un goccio d’acqua calda. Con un frullatore a immersione rendete tutto a crema e nel caso fosse troppo densa vi consigliamo di aggiungere un goccio di succo di mela. Tagliare ora le zucchine in maniera grossolana e fate saltare pochi minuti in un wok o, in alternativa, in una pentola aderente con un filo di olio extravergine di oliva. Al termine della cottura dovranno essere comunque croccanti; correggete di sale, se necessario. Infine, aggiungete la crema di frutta alle zucchine, fatele rosolare ancora un minuto in padella e servite. Potete decidere anche di servire la crema di frutta a parte e di aggiungerla a piacere alle zucchine.

 

A cura di Eleonora Persichetti

 

 

Eleonora Persichetti
15/04/2019
Articolo letto 389 volte

 

 

 

 

 

 

 

Vuoi essere subito avvisato via mail quando un articolo come questo viene pubblicato?

Vai a fine pagina e clicca sul bottone verde "RIMANI INFORMATO"

SOSTIENI SMARIAMOLE IT

Il Comitato di Quartiere che gestisce questo portale informativo è a tutela di Santa Maria delle Mole, Cava dei SelciFrattocchie, Due Santi, Castelluccia e Fontana Sala, inoltre sostiene tutti gli altri CdQ territoriali e le Associazioni No-Profit dell’Interland.
 
Se hai a cuore il tuo ambiente e vuoi difenderlo, tutelarlo ma non hai i mezzi o capacità, noi siamo al tuo fianco.
Offriamo i nostri servizi unicamente ad Aziende e/o Privati che svolgono la propria attività nella nostra area geografica.

 
Vuoi pubblicizzare la tua azienda in questo portale?
Sostienici e potrai usufruire di pubblicità gratuita.
 
Noi non noleggiamo spazi pubblicitari.
 

 
Diventa Socio Sostenitore del Comitato di Quartiere ed avrai il tuo spazio.
 
Sarà un'ottima vetrina per la tua azienda o punto vendita.
 
I banner pubblicitari sono ben visibili da qualsiasi dispositivo.
 
Per potere dare risalto alla tua attività commerciale, ciò che devi fare è molto semplice e veloce: Contattaci.
 
 
 
 
Puoi richiedere informazioni, tramite il nostro “Modulo”, ai seguenti contatti:
 

- Presidente Antonio Calcagni
 

- Francesco Raso (responsabile web)