Benessere: I lamponi
28/03/2018
Eleonora Persichetti
La pianta di lampone è un arbusto spinoso appartenente alla famiglia delle rosacee.
Il suo frutto è composto da singole piccole sferule: in senso stretto, infatti, i lamponi non sono bacche ma frutti aggregati, composti da più “drupe”.
Ogni sfera è una piccola drupa rosa che emerge da un singolo carpello, che a sua volta cresce lungo il ricettacolo.
L’unione di questi frutti forma appunto il lampone così come noi lo conosciamo. I lamponi hanno molte proprietà benefiche.
Sono ricchi di fibre, un’ottima fonte di vitamine A, B, C e K e di numerosi minerali come potassio, calcio, magnesio e ferro.
Preziosissimi in quanto supportano il sistema immunitario, aiutano a costruire il tessuto muscolare e a rendere le ossa forti, hanno un effetto positivo sui disturbi intestinali e digestivi e sono un toccasana per i vasi sanguigni e la formazione del sangue.
Contengono anche molte sostanze fitochimiche: le antocianine, che conferiscono ai frutti il loro tipico colore rosa acceso; i flavonoidi, a cui appartengono le stesse antocianine, antiossidanti e antinfiammatori in grado di supportare il buon funzionamento del sistema cardiovascolare; i tannini, con un effetto antipiretico oltre che purificante e disintossicante.
Hanno pochissime calorie, 30 ogni 100 g.
Riso venere in insalata con lamponi
Tempo: 30 minuti
INGREDIENTI
- 200 gr di riso venere;
- brodo vegetale;
- 2 cucchiai di pinoli sgusciati e 2 di burro;
- sale e pepe;
- 5 scalogni medi tritati e 4 gambi di sedano tagliati a dadini;
- 2 cucchiai di trito di rosmarino e salvia freschi;
- una decina di lamponi.
Procedimento
- Cuocete il riso venere nel brodo con sale e pepe.
- Nel frattempo, scaldate in una padella media i pinoli fino a quando non risultano tostati e metteteli in un piatto.
- Sciogliete il burro ed aggiungete lo scalogno fino a doratura, il sedano, il rosmarino e la salvia.
- Quando il riso è pronto, scolatelo e versatelo nel composto dello scalogno e pinoli, mescolando bene.
- Aggiungete i lamponi e copritelo lasciandolo riposare per 3 minuti.
A cura di Eleonora Persichetti
http://www.lavocedeicastelli.com/
Eleonora Persichetti
 |
28/03/2018 Articolo letto 923 volte
|
 Eleonora Persichetti Giornalista e Capo Redazione smariamole.it Tel. 3935096625 |
La Nostra VoceNOI DIAMO SPAZIO AL CITTADINO
BASTA CON LE ESTERNAZIONI PARTITICHE , INTESA COME SUI SOCIAL
La Nostra Voce è anche La Tua Voce
Il Portale di Santa Maria delle Mole è nato proprio per tale scopo.
Indipendentemente dal nome, ci occupiamo di tutte le problematiche delle frazioni “a valle” del comune di Marino e quindi di: Castelluccia, Cava dei Selci, Due Santi, Fontana Sala, Frattocchie e Santa Maria delle Mole.
Portiamo avanti, già da anni e con evidenti risultati, questo impegno in modo assolutamente apolitico ed intendiamo sottolinearlo APARTITICO, ovvero non siano di parte.
Perché questo:
In molti hanno tentato di percorrere tale strada ma alla fine si sono sempre dimostrati quel che intendevano mascherare; lavorare solo per scopi personali e di partito.
Infatti come potete tastare con mano:
- Tutti i siti tematici sono stracolmi di politica e pubblicità.
- Tutte le pagine e, ancor peggio, tutti i gruppi Facebook di zona sono ormai monopolizzati da tre/quattro individui che ci martellano dalla mattina alla sera di pubblicazioni politiche ed inserzioni pubblicitarie di attività in loco. Non portano benefici ma rimbalzano incessantemente informazioni già note!
Non è rimasto più spazio per chi vuole lamentarsi del solito malcostume comunale o di quelle problematiche che rendono difficile il quieto vivere perché soffocati da questo indecente comportamento.
Per tale motivo, noi APARTITICI che prestiamo attenzione alle esigenze della comunità, abbiamo deciso di dare un taglio a tutta questa indecente volgarità di comportamento e dedicare delle aree per portare alla luce, solo e soltanto, le nostre difficoltà di vita.
Per la risoluzione delle problematiche ce ne occuperemo sul portale ed anche a suon di carte bollate, ove necessario!
Per qualsiasi problematica questo portale mette già a disposizione un Forum dove chiunque può dire la propria. Esiste anche la possibilità di intervenire sulle argomentazioni pubblicate periodicamente.
Per non creare troppa confusione e per coloro che non sono in grado di utilizzare tali strumenti ma sanno come muoversi sui social: abbiamo attivato degli Speciali Gruppi su Facebook per ogni frazione. Scegli il gruppo a te dedicato:
E’ ben inteso: A nessuna comunicazione partitica, pubblicitaria o di semplice frivolezza verrà dato spazio.
Cava dei Selci:
Tutti questi gruppi sono gestiti da personale ultra qualificato e già facente parte della nostra redazione.
Esponete problemi ma mai parlare di politica, di attività commerciali, di ricette, cani e gatti smarriti e tutti quegli argomenti già martellanti altrove.
Siete i benvenuti a “Casa Vostra” ed il vostro smartphone smetterà di suonare o vibrare in continuazione per inutili motivi.