Salute: Alla scoperta dei benefici e dei principi del Pilates
08/05/2019
Alessandra Benassi
Il Pilates è una disciplina che prende il suo nome dal suo creatore, Joseph Pilates, il quale ideò e sviluppò una serie di esercizi volti a rinforzare la muscolatura, ad aumentare la flessibilità e a migliorare lo stato di salute generale. La tecnica si basa sulla connessione tra la mente ed il corpo e ogni esercizio viene eseguito prestando particolare attenzione alla respirazione, alla tecnica di esecuzione adeguata e rispettando schemi motori altamente efficienti. Il Pilates rinforza il centro, migliora l’equilibrio, aumenta la coordinazione e diminuisce lo stress. Obiettivo del Pilates è imparare a muoversi meglio in maniera tale da sperimentare i benefici nella vita di tutti i giorni.
La disciplina completa e non invasiva apporta molteplici benefici, quali:
- Sviluppa la presa di coscienza dei muscoli
- Rinforza i muscoli addominali
- Migliora la mobilità e la flessibilità della colonna
- Garantisce una muscolatura lunga e potente
- Migliora la stabilità del bacino e delle spalle
- Migliora la postura
- Attenua e previene i dolori lombari
- Libera dallo stress e dona un senso di benessere.
Insieme allo staff dello studio Fisioterapico Mira di Santa Maria delle Mole abbiamo compreso come tali benefici vengono raggiunti, ed è proprio seguendo 9 principi base, quali:
- Respirazione: la respirazione, che rappresenta il fondamento della nostra esistenza, è il legame essenziale tra mente e corpo. Nel Pilates la respirazione è integrata in ogni movimento consentendoci di essere sempre presenti in quello che stiamo facendo, per migliorare lo scambio di ossigeno nei tessuti ed aumentare la capacità polmonare.
- Concentrazione: nel Pilates la concentrazione è consapevolezza e controllo rispetto al compito da portare a termine.
- Controllo: gli esercizi vengono sempre eseguiti coinvolgendo la mente al fine di controllare il movimento e lo sforzo che il corpo sta facendo.
- Centrare: nel Pilates tutti i movimenti fluiscono dal centro verso l’esterno. Sviluppare un centro forte, stabile e flessibile è una delle caratteristiche principali di questo metodo.
- Precisione: questo principio è il prodotto finale delle capacità di concentrazione, controllo, capacità di centrassi e pratica.
- Sviluppo muscolare equilibrato: sviluppare e mantenere una posizione corretta e allineata è fondamentale nel Pilates. Con la pratica questi principi divengono naturali e portano a un miglioramento della postura, a un aumento del senso di benessere e ad un’ottimizzazione delle capacità fisiche.
- Ritmo e fluidità: essere fluidi permette di eseguire movimenti rilassati, aggraziati e funzionali. Ciò contribuisce a ridurre il carico sulle articolazioni e a creare schemi motori che integrino il nostro corpo in un insieme fluido ed armonioso.
- Integrazione: Pilates è integrazione del movimento in un’esperienza corporea fluida e totale, coinvolgendo mente e spirito per adottare uno stile di vita equilibrato.
- Rilassamento: il metodo Pilates è volto all’apprendimento dei movimenti per impegnare il proprio fisico quanto basta per eseguire correttamente un dato esercizio.
Alessandra Benassi
 |
08/05/2019 Articolo letto 1.091 volte
|
 Alessandra Benassi Rubricista: Salute Tel. 3294025290 |
La Nostra VoceNOI DIAMO SPAZIO AL CITTADINO
BASTA CON LA POLITICA SUI SOCIAL
La Nostra Voce è anche La Tua Voce
Il Portale di Santa Maria delle Mole è nato proprio per tale scopo.
Indipendentemente dal nome, ci occupiamo di tutte le problematiche delle frazioni “a valle” del comune di Marino e quindi di: Castelluccia, Cava dei Selci, Due Santi, Fontana Sala, Frattocchie e Santa Maria delle Mole.
Portiamo avanti, già da anni e con evidenti risultati, questo impegno in modo assolutamente apolitico ed intendiamo sottolinearlo APOLITICO
Perché questo:
In molti hanno tentato di percorrere tale strada ma alla fine si sono sempre dimostrati quel che intendevano mascherare; lavorare solo per scopi personali e di partito.
Infatti come potete tastare con mano:
- Tutti i siti tematici sono stracolmi di politica e pubblicità.
- Tutte le pagine e, ancor peggio, tutti i gruppi Facebook di zona sono ormai monopolizzati da tre/quattro individui che ci martellano dalla mattina alla sera di pubblicazioni politiche ed inserzioni pubblicitarie di attività in loco. Non portano benefici ma rimbalzano incessantemente informazioni già note!
Non è rimasto più spazio per chi vuole lamentarsi del solito malcostume comunale o di quelle problematiche che rendono difficile il quieto vivere perché soffocati da questo indecente comportamento.
Per tale motivo, noi APOLITICI ed ASCOLTATORI della comunità, abbiamo deciso di dare un taglio a tutta questa indecente volgarità di comportamento e dedicare delle aree per portare alla luce, solo e soltanto, le nostre difficoltà di vita.
Per la risoluzione delle problematiche ce ne occuperemo sul portale ed anche a suon di carte bollate, ove necessario!
Per qualsiasi problematica questo portale mette già a disposizione un Forum dove chiunque può dire la propria. Esiste anche la possibilità di intervenire sulle argomentazioni pubblicate periodicamente.
Per non creare troppa confusione e per coloro che non sono in grado di utilizzare tali strumenti ma sanno come muoversi sui social: abbiamo attivato degli Speciali Gruppi su Facebook per ogni frazione. Scegli il gruppo a te dedicato:
E’ ben inteso: A nessuna comunicazione politica, pubblicitaria o di semplice frivolezza verrà dato spazio.
Cava dei Selci:
Tutti questi gruppi sono gestiti da personale ultra qualificato e già facente parte della nostra redazione.
Esponete problemi ma mai parlare di politica, di attività commerciali, di ricette, cani e gatti smarriti e tutti quegli argomenti già martellanti altrove.
Siete i benvenuti a “Casa Vostra” ed il vostro smartphone smetterà di suonare o vibrare in continuazione per inutili motivi.