Salute: Tecnologie a confronto: Laser Hilt Nd:YAG vs laser tradizionale
01/07/2019
Alessandra Benassi
La laserterapia è una particolare tecnica terapeutica che si avvale dell’energia generata dai raggi laser per ottenere una risposta biochimica in corrispondenza della membrana cellulare. Risulta essere particolarmente efficace in presenza di traumi, infiammazioni e stati dolorosi di diversa natura. La ricerca che sta facendo la differenza anche nel settore degli apparecchi medicali ci pone di fronte a un progresso per la tecnologia dei laser e sempre più spesso sentiamo parlare di HILTERAPIA.
Confronto per sorgente:
Il Laser: Nd:YAG (HILTERAPIA) è un laser a stato solido che sfrutta come mezzo attivo (sorgente di emissione) un cristallo di ittrio e alluminio (YAG) con atomi di Neodimio (Nd). Da qui ne discende il nome Nd:YAG. Tale sorgente emette tipicamente una radiazione luminosa monocromatica caratterizzata da una lunghezza d'onda di 1064nm (luce nell'infrarosso), con effetti terapeutici ben definiti e scientificamente supportati.
Il laser Diodo 1064: è invece una sorgente laser a semiconduttore il cui mezzo attivo è un mix di materiali semiconduttori , come ad esempio l'InGaAsP ( Indio-Gallio-Arsenico-Fosforo), che emette una banda di lunghezze d'onda con una parte nel 1064nm. Questa è una differenza sostanziale rispetto al laser Nd:YAG, che al contrario rilascia una luce monocromatica. Tali diodi laser vengono definiti Yag, Yag solido o addirittura laser Nd:YAG, la terminologia è però inappropriata e viene utilizzata per accostare questi sistemi alla Hilt.
Confronto per modalità di emissione:
Due sono le tipologie costruttive di Nd:YAG: il continuo e il pulsato. Una distinzione basilare, se si considera che il sistema Continuo NON può emettere in modalità pulsata (PW) e il sistema Pulsato NON può lavorare in continuo (CW).
Nello specifico, tutti i sistemi a diodi possono lavorare solo in modalità continua o continua-interrotta (frequenzata), mentre per motivi tecnici NON possono lavorare in modalità pulsata.
L'unica sorgente PULSATA a 1064nm ad oggi presente sul mercato è la sorgente Nd:YAG utilizzata nei dispositivi per HILTERAPIA. Si tratta di un esclusiva sorgente Nd:YAG, approvata dall'FDA e brevettata negli Stati Uniti, in cui l'energia non viene emessa in modo continuo, ma mediante impulsi (pacchetti energetici) caratterizzati da breve durata e un'altissima intensità (5.000-15.000 W(cm2), irraggiungibile per qualsiasi altra sorgente laser attualmente in commercio.
Facciamo il punto:
L'alta qualità dell'impulso HILT (High Intensity Laser Therapy) generato dal Nd: YAG pulsato consente di veicolare l'energia molto più in profondità in totale sicurezza e, grazie al brevetto, ha caratteristiche di unicità che non possono essere imitate.
Al contrario, i diodi di potenza continui hanno un'azione meno profonda e comportano spesso un accumulo termico non controllato sulla cute che impedisce loro di essere utilizzati alle massime potenze dichiarate.
I sistemi di laser a diodi 1064 e Hilterapia (Nd:YAG pulsato) risultano quindi totalmente differenti in termini di:
1.Sorgente Laser
2. Modalità di emissione
3. Efficacia terapeutica in profondità
4. Sicurezza di trattamento.
Hilterapia è quindi l'unica Laserterapia che utilizza la sorgente Nd:YAG (1064 nm) ad emissione pulsata ad alta intensità (5.000/15.000 W/cm2) e con elevata potenza di picco (1000/3000 W).
La Hilterapia è sorprendentemente efficace sul sintomo doloroso e sulla mobilità articolare fin dalla prima seduta, consentendo di intraprendere subito il percorso riabilitativo e procurando un immediato sollievo al paziente.
Quali patologie possono essere trattate con la HILTERAPIA?
Artrosi, artriti, borsiti, cervicalgie, contratture, coxartrosi, distorsioni tibio-tarsiche, epicondiliti, fasciti plantari, gonalgie, impingement, tendiniti tunnel carpale, lesioni muscolari, sindromi retto-adduttorie.
Alessandra Benassi
 |
01/07/2019 Articolo letto 3.494 volte
|
 Alessandra Benassi Rubricista: Salute Tel. 3294025290 |
La Nostra VoceNOI DIAMO SPAZIO AL CITTADINO
BASTA CON LA POLITICA SUI SOCIAL
La Nostra Voce è anche La Tua Voce
Il Portale di Santa Maria delle Mole è nato proprio per tale scopo.
Indipendentemente dal nome, ci occupiamo di tutte le problematiche delle frazioni “a valle” del comune di Marino e quindi di: Castelluccia, Cava dei Selci, Due Santi, Fontana Sala, Frattocchie e Santa Maria delle Mole.
Portiamo avanti, già da anni e con evidenti risultati, questo impegno in modo assolutamente apolitico ed intendiamo sottolinearlo APOLITICO
Perché questo:
In molti hanno tentato di percorrere tale strada ma alla fine si sono sempre dimostrati quel che intendevano mascherare; lavorare solo per scopi personali e di partito.
Infatti come potete tastare con mano:
- Tutti i siti tematici sono stracolmi di politica e pubblicità.
- Tutte le pagine e, ancor peggio, tutti i gruppi Facebook di zona sono ormai monopolizzati da tre/quattro individui che ci martellano dalla mattina alla sera di pubblicazioni politiche ed inserzioni pubblicitarie di attività in loco. Non portano benefici ma rimbalzano incessantemente informazioni già note!
Non è rimasto più spazio per chi vuole lamentarsi del solito malcostume comunale o di quelle problematiche che rendono difficile il quieto vivere perché soffocati da questo indecente comportamento.
Per tale motivo, noi APOLITICI ed ASCOLTATORI della comunità, abbiamo deciso di dare un taglio a tutta questa indecente volgarità di comportamento e dedicare delle aree per portare alla luce, solo e soltanto, le nostre difficoltà di vita.
Per la risoluzione delle problematiche ce ne occuperemo sul portale ed anche a suon di carte bollate, ove necessario!
Per qualsiasi problematica questo portale mette già a disposizione un Forum dove chiunque può dire la propria. Esiste anche la possibilità di intervenire sulle argomentazioni pubblicate periodicamente.
Per non creare troppa confusione e per coloro che non sono in grado di utilizzare tali strumenti ma sanno come muoversi sui social: abbiamo attivato degli Speciali Gruppi su Facebook per ogni frazione. Scegli il gruppo a te dedicato:
E’ ben inteso: A nessuna comunicazione politica, pubblicitaria o di semplice frivolezza verrà dato spazio.
Cava dei Selci:
Tutti questi gruppi sono gestiti da personale ultra qualificato e già facente parte della nostra redazione.
Esponete problemi ma mai parlare di politica, di attività commerciali, di ricette, cani e gatti smarriti e tutti quegli argomenti già martellanti altrove.
Siete i benvenuti a “Casa Vostra” ed il vostro smartphone smetterà di suonare o vibrare in continuazione per inutili motivi.