S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (28,77°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

News di Rilievo

/

   


News del 29/06/2023 ore 23:00

Kuleba: ucraini resisteranno per anni

"Il 58% degli ucraini è pronto a resistere per anni". Così il ministro degli Esteri di Kiev, Kuleba, in Tv a La Sette. "Ci vuole tempo per sminare i campi minati dai russi", ha detto spiegando le difficoltà della controffensiva. "Negozieremo con Mosca quando se ne andrà dai nostri territori", ha sottolineato. Ma "senza la Wagner sarà più facile per il nostro esercito", ha detto, e con Putin "indebolito dopo l'ammutinamento di Prigozhin si apre una nuova fase del conflitto. Dateci le armi e faremo il resto senza rischio per le vostre vite"

News del 29/06/2023 ore 21:45

Francia, 007: furia impenna contro Stato

Le autorità francesi si aspettano "una propagazione" delle violenze nelle "prossime notti" dopo la morte del 17enne, due giorni fa a Nanterre, ucciso da un poliziotto. Lo riferiscono i servizi francesi citati da una fonte della polizia. Si sottolinea che le "prossime notti saranno teatro di violenza urbana con una tendenza alla propagazione" e con "azioni mirate sulle forze dell'ordine e i simboli dello Stato o del potere pubblico"

News del 29/06/2023 ore 21:15

Kata, Piantedosi: sempre accesa speranza

22.15 "Gli investigatori stanno lavorando e confido che qualche elemento in più possa portare sulla pista giusta. E' legittimo e doveroso mantenere accesa la speranza". Così il ministro dell'Interno, Piantedosi, su Rete4 interpellato sul caso di Kata, la bambina peruviana di 5 anni scomparsa il 10 giugno dall'ex hotel Astor di Firenze. Ma "non mi risulta vi siano tracce marcatamente definite di ricerca della bimba e del contesto in cui è maturata la scomparsa", ha detto in totale franchezza il ministro.

News del 29/06/2023 ore 21:00

Zuppi: il Papa fa di tutto per la pace

"Come una madre, la Chiesa invoca in maniera incessante il dono della pace cercandola instancabilmente perché il dolore di ogni persona è il suo dolore" Lo ha detto il cardinale Zuppi nell' omelia della Messa a Mosca con la quale chiude la sua missione. La Chiesa "è madre: ecco è l'unico motivo della missione che viviamo in questi giorni, voluta dal successore di Pietro che non si rassegna e cerca di fare di tutto perché l'attesa di pace che sale dalla terra trovi presto compimento", ha sottolineato l'inviato di Papa Francesco.

News del 29/06/2023 ore 20:30

Biden in disaccordo con Corte suprema

Il presidente degli Stati Uniti, Biden, ha duramente criticato la decisione della Corte Suprema che si è pronunciata contro la cosiddetta "affirmative action", discriminazione positiva per motivi di "razza" che negli anni ha favorito l'inclusione di studenti appartenenti a minoranze, come afroamericani e latini, nelle università e nei college "Credo che i nostri college siano più forti quando c'è diversità razziale", ha dichiarato Biden. "Le discriminazioni esistono ancora negli Usa", ha aggiunto "Le pari opportunità non sono ovunque".

News del 29/06/2023 ore 19:45

Stoltenberg: "Più cooperazione Nato-Ue"

"In questo grave momento per la sicurezza europea, la cooperazione fra Nato e Ue è più importante che mai. Continuiamo a rafforzare la nostra partnership anche per sostenere l'Ucraina e proteggere le infrastrutture più critiche". Questo il tweet del segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. All'interno della Nato c'è un generale consenso per prorogare di un anno il mandato di Stoltenberg alla guida dell' alleanza. Un alto funzionario statunitense e un alto diplomatico europeo hanno parlato di un "accordo fatto".

News del 29/06/2023 ore 19:05

Ue, Metsola: urgente legge migrazione

"Dobbiamo agire in materia di migrazione. E' urgente. La scorsa settimana il cimitero del Mediterraneo è costato la vita ad altre 300 persone, molte non saranno mai identificate. Altri 300 sogni infranti e 300 famiglie distrutte". Così il presidente del Parlamento europeo, Roberta Matsola, nell'intervento al vertice Ue. Pronti "a trovare entro la fine di questa legislatura una soluzione che rispetti i confini, equa con chi ha bisogno di protezione, ferma con chi non ha diritto". E "investire e cooperare di più con i Paesi africani".

News del 29/06/2023 ore 18:30

Bce: ad aprile mutui più cari da 10 anni

"La Bce ritiene che le prospettive per la crescita e l'inflazione restano altamente incerte". E' quanto riporta il nuovo bollettino economico della Bce. "L'inflazione è in calo ma dovrebbe rimanere troppo elevata per un periodo di tempo troppo prolungato", per questo occorre farla tornare all'obiettivo del 2% nel medio termine", scrive Bce che sottolinea l'aumento del costo del credito. "Ad aprile i tassi sui prestiti hanno raggiunto il livello più elevato da oltre 10 anni, toccando il 4,4% per le imprese, il 3,4% per mutui ipotecari"

News del 29/06/2023 ore 18:20

Lancio Virgin Galactic con 4 italiani

A bordo Villadei, Landolfi, Carlucci e Pecile. Quattro italiani sulla navetta Unity 25 sganciata dall'aereo madre. E' il primo volo suborbitale della Virgin Galactic dedicato alla ricerca. I protagonisti della missione spaziale sono il colonello Walter Villadei e il tenente colonnello Angelo Landolfi, entrambi dell'Aeronautica militare italiana, e Pantaleone Carlucci, ingegnere del Consiglio nazionale delle ricerche. Con loro il pilota Nicola Pecile, unico collaudatore italiano finora selezionato dalla Virgin Galactic.

News del 29/06/2023 ore 18:00

Colosseo, identificato autore graffito

I carabinieri del comando di Piazza Venezia di Roma, coordinati dalla Procura, hanno identificato la persona gravemente indiziata di avere inciso il proprio nome e quello della sua compagna sul Colosseo, per poi riprendere la scena e pubblicarla sui social. I carabinieri hanno reso noto che i protagonisti di questa vicenda sono una coppia, un uomo e una donna, residente in Inghilterra. Le indagini sono state effettuate con metodi tradizionali e con la comparazione fotografica.

News del 29/06/2023 ore 17:20

Mosca, Wagner non combatterà più Ucraina

Prigozhin ha rifiutato di firmare il contratto con il ministero della Difesa russo e quindi il suo gruppo Wagner non combatterà più in Ucraina. Lo ha reso noto il presidente del Comitato di Difesa della Duma, Kartapolov. Già prima dell'ammutinamento, ha detto, il ministero aveva chiesto "a tutti i gruppi che svolgono compiti di combattimento di firmare un contratto. Tutti hanno iniziato a prendere questa decisione.Tranne Prigozhin" al quale fu detto che la Wagner non avrebbe più combattuto in Ucraina.

News del 29/06/2023 ore 16:50

Valditara, stretta sul voto in condotta

Bocciatura con 5 in condotta, debito in Educazione civica con 6, lavori socialmente utili se sospesi oltre 2 giorni. Sono i nuovi criteri per valutare il comportamento degli studenti decisi dal Ministro dell'Istruzione e Merito, Valditara. Lo scopo, "ripristinare la cultura del rispetto, contribuire ad affermare l'autorevolezza dei docenti e riportare serenità nelle nostre scuole" Il 5 scatterà anche per violazioni del Regolamento d'Istituto e -preso all'ultimo anno- peserà sulla Maturità.

News del 29/06/2023 ore 16:20

Auto-prototipo esplosa, aperta inchiesta

La procura di Napoli ha aperto un fascicolo, per ora a carico di ignoti, sull'esplosione dell'auto-prototipo del Cnr, il 23/6, che ha ucciso 2 persone. Le ipotesi di reato avanzate sono omicidio e incendio e non si esclude che a breve alcune persone vengano iscritte nel registro degli indagati. Il prototipo, progettato dal Cnr per convertire normali auto in ibride parzialmente solari, è esploso in tangenziale a Napoli. Lunedì è morta la ricercatrice Cnr Maria Vittoria Prati, 66 anni; oggi il tirocinante 25enne Fulvio Filace.

News del 29/06/2023 ore 15:35

Sardegna, minatori occupano pozzi Silius

Protesta dei minatori in Sardegna che chiedono "certezze per il futuro". I lavoratori della miniera di fluorite e quarzo di Silius, a 50 chilometri da Cagliari, nella provincia del Sud Sardegna, hanno occupato i due pozzi a Gennas Tres Monti. La Cgil parla di "assenza di certezze sul futuro in vista della ripartenza dell'attività estrattiva assegnata dalla Regione attraverso una concessione pubblica alla società privata Mineraria del Gerrei dall'1 luglio".

News del 29/06/2023 ore 14:39

Cremlino: no condizioni pace negoziata

Non ci sono le condizioni per risolvere la situazione in Ucraina attraverso mezzi politici e diplomatici, quindi la Russia continuerà la sua"operazione militare speciale".Così il portavoce del Cremlino Peskov, Non è stato raggiunto nessun accordo specifico nell'incontro di ieri tra Ushakov, consigliere di Putin, e il cardinal Zuppi. "Il dialogo continuerà se sarà necessario". Peskov ha poi detto di non sapere dove si trovi il capo della Wagner Prigozhin e per quanto riguarda il gen.Surovikin "chiedete al ministero della Difesa".

News del 29/06/2023 ore 13:50

Ue, Meloni: nostre poszioni considerate

"Per noi le conclusioni sono un'ottima base di partenza. Su immigrazione, Tunisia, flessibilità, utilizzo fondi Ue, per le materie economiche, sui primi passi per un fondo sovrano europeo ci sono le posizioni italiane".Così la premier Meloni al suo arrivo a Bruxelles per il Consiglio Ue. Poi sulle questioni interne ha detto: l'ok del governo all'odg del Pd che cita il caso della società Visibilia "non va interpretato politicamente. Il ministro Santanché sarà in aula mercoledì e chiarirà"

News del 29/06/2023 ore 12:55

Tajani: rispetto Bce, , ma diritto critica

"Nei confronti della Bce abbiamo grande rispetto e ne ribadiamo l'indipendenza, ma è anche lecito fare osservazioni. Io ho criticato, non da oggi, alcune scelte fatte sulla lotta all'inflazione. Siamo europeisti, ma abbiamo anche il diritto di partecipare al dibattito".Così Tajani al Ppe dopo le critiche della Meloni Immediata la replica del presidente dell'eurogruppo Donihoe: "Siamo tutti consapevoli delle conseguenze delle decisioni della Bce. Vanno valutate ripetto all'alternativa: se non si riduce l'inflazione saremo tutti più poveri".

News del 29/06/2023 ore 12:30

Violenza in Francia, ministri "blindati"

Il presidente francese, dopo aver definito "ingiustificabile" l'uccisione del 17enne da parte di un agente, giudica "ingiustificabili" anche le violenze contro commissariati, scuole, municipi. Macron ha ringraziato le forze dell'ordine e auspicato rispetto e calma. Nel clima di violenze il governo ha "rinviati tutti i movimenti non essenziali dei ministri". La procura ha chiesto l' arresto del poliziotto che ha sprarato al 17enne non avendo ravvisato "le condizioni legali per l'uso dell'arma". L' agente è in detenzione provvisoria.

News del 29/06/2023 ore 10:00

Equador, rilasciato chef italiano rapito

"Sto bene e mi ha ascoltato la polizia. Non è stato un film". Così Panfilo Colonico, lo chef sulmonese 49enne, rilasciato in Ecuador dopo essere stato rapito qualche giorno fa nel suo ristorante di Guayaquil. Barba lunga, viso provato ma sorridente, Colonico è apparso in buone condizioni. Lo chef avrebbe raggiunto la sua attità in taxi, dopo essere stato lasciato dai rapitori a un casello. La polizia sta ricostruendo la vicenda. Non si sa se sia stato pagato un riscatto. Ieri l'arresto di 2 dei 5 presunti rapitori.

News del 29/06/2023 ore 09:00

Violenze in Francia, almeno 150 arresti

Ancora scontri in Francia dopo l'uccisione di un 17enne da parte della polizia, a Nanterre, durante un controllo. Secondo la polizia, il giovane guidava senza patente, non si è fermato a un posto di blocco, e un agente ha sparato. Almeno 150 gli arrestati per le violenze, soprattutto nelle banlieu parigine. Proteste anche a Rennes, Lione e Tolosa. A Fresnes sventato il tentativo di irruzione in un carcere, e a Mons-en-Baroeul, vicino Lille, è stato parzialmente incendiato il municipio. In corso l' unità di crisi convocata da Macron.

News del 29/06/2023 ore 07:57

17enne uccisa a Roma, fermato fidanzato

Notizia interessante?  SI: 2   

Fermato il 17enne di Roma, la cui famiglia è originaria dello Sri Lanka, per l'omicidio di Michelle Causo, 17 anni, uccisa con 10 coltellate e trovata in un carrello della spesa all'interno di un sacco, vicino a un cassonetto dell' immondizia nel quartiere romano di Primavalle.Il giovane, fidanzato della vittima, sarebbe stato visto da un passante mentre trasportava il carrello della spesa da cui cadevano gocce di sangue. Attesa la convalida dell'arresto. Indagini sul movente del delitto. Forse la giovane era incinta e ciò potrebbe aver causato una lite tra i due ragazzi.

News del 28/06/2023 ore 21:10

Roma, cadavere è di una minorenne

E' una minorenne romana la ragazza trovata in un carrello della spesa accanto ad un cassonetto dell'immondizia a Primavalle, periferia nordovest di Roma. Al vaglio degli inquirenti c'è la posizione di un ragazzo, anche egli minore di 18 anni, che sarebbe stato visto uscire da uno stabile con il carrello che grondava sangue. La ragazza potrebbe essere stata uccisa a coltellate.Sul caso indaga la Squadra Mobile e il commissariato locale.

News del 28/06/2023 ore 19:45

Roma, cadavere di donna in un cassonetto

Il cadavere di una donna è stato scoperto questo pomeriggio a Roma, all'interno di un cassonetto dell'immondizia. Il macabro ritrovamento è stato fatto in via Stefano Borgia nel quartiere Primavalle. Sul posto gli agenti della Squadra Mobile, i colleghi del commissariato locale e la scientifica per i rilevi. Il ritrovamento riporta la memoria a Ferragosto di sei anni fa, quando in un contenitore Ama a Roma vennero trovate le gambe di Nicoletta Diotallevi.

News del 28/06/2023 ore 07:00

Parigi, agente uccide 17enne: scontri

Tensioni e scontri ieri sera e nel corso della notte a Nanterre, alle porte di Parigi, dopo che un agente di polizia ha sparato a un 17enne che era alla guida di un automobile, uccidendolo. Il poliziotto è in stato di fermo. Avrebbe aperto il fuoco quando il giovane, invece di sottoporsi ai controlli, è ripartito con l'automobile. Il fatto ha scatenato proteste, con i residenti infuriati che hanno eretto barricate e appiccato incendi. La polizia ha risposto col lancio di lacrimogeni. Almeno 13 le persone fermate.

News del 27/06/2023 ore 23:00

Usa, resti ritrovati sono di Sands

I resti umani trovati nelle montagne della California sono quelli dell'attore britannico Julian Sands, scomparso durante un'escursione a gennaio. Lo riferisce la Cnn citando la polizia, tre giorni dopo il ritrovamento dei resti da parte di alcuni escursionisti. "La modalità della morte è ancora oggetto di indagine, in attesa di ulteriori risultati dei test", ha dichiarato il dipartimento dello sceriffo della contea di San Bernardino in una nota.

News del 27/06/2023 ore 22:05

Ddl Lavoro, Camera: ok a fiducia

La Camera conferma la fiducia al governo sul dl Lavoro con 207 voti a favore, 127 contrari e cinque astenuti. L'Assemblea di Montecitorio esaminerà domani pomeriggio gli ordini del giorno al testo. In base a quanto deciso dai capigruppo, il voto finale si terrà giovedì pomeriggio.

News del 27/06/2023 ore 21:15

Ricostruzione, Figliuolo commissario

Dai vaccini alla ricostruzione postalluvione: il governo ha scelto il generale Francesco Paolo Figliuolo per il ruolo di commissario per la ricostruzione. La nomina non è ancora stata formalizzata, ma il Consiglio dei ministri ha indicato il nome: Figliuolo prenderà possesso nei prossimi giorni e sarà affiancato dai presidenti di Emilia- Romagna, Marche e Toscana nel ruolo di subcommissari.

News del 27/06/2023 ore 20:30

Cdm: ok a ddl riforma codice strada

Approvato in cdm il disegno di legge sulla sicurezza stradale e la delega per la riforma del Codice ella Strada. Si tratta di un progetto "ambizioso" che consta di più azioni: interviene su sanzioni, prevenzione e educazione stradale.Ma anche su ztl, autovelox e segnaletica. Il ddl prevede un rafforzamento delle misure di contrasto alla guida sotto l'effetto di alcol e droghe e nuove regole i neopatentati.

News del 27/06/2023 ore 20:00

Panetta nuovo governatore di Bankitalia

Dal primo novembre Fabio Panetta tornerà, da Francoforte a Roma, a Palazzo Koch come Governatore della Banca d'Italia dopo che dal primo gennaio 2020 era diventato membro del comitato esecutivo della Banca Centrale Europea. Dopo che il Cdm ha deliberato la sua nomina a Governatore, il relativo decreto di nomina sarà sottoposto al presidente della Repubblica. Panetta succederà all'attuale numero 1 di Via XX Settembre, Ignazio Visco, che ha svolto già due mandati.

News del 27/06/2023 ore 19:40

Rapporto Caritas: povertà si cronicizza

Nel corso del 2022 sono state 255.957 le persone che si sono rivolte ai centri d'ascolto diocesiani e parrocchiali della Caritas per chiedere aiuto. Si tratta di una aumento del 12,5% rispetto all'anno scorso. E' quanto emerge dal rapporto sulle povertà in Italia della Caritas. I dati secondo la Caritas dimostrano che è in corso una "cronicizzazione della povertà" che ci sta riportando a una situazione simile a quella che precedeva la pandemia.

News del 27/06/2023 ore 19:00

Roma, occupazione Casapound: 10 condanne

Dieci persone sono state condannate a 2 anni e 2 mesi di reclusione nell'ambito del processo che ha visto imputati alcuni militanti di Casapound per l'occupazione abusiva di un palazzo in via Napoleone III, nel quartiere romano dell'Esquilino. La decisione è stata presa dal giudice monocratico. Tra gli imputati accusati di occupazione abusiva di stabile aggravata ci sono Gianluca Iannone e Simone e Davide Di Stefano. Disposta una provvisionale immediatamente esecutiva di 20mila euro per risarcire il demanio.

News del 27/06/2023 ore 18:20

Emanuela Orlandi, ok a bicamerale

La commissione affari costituzionali del Senato ha dato il via libera all' istituzione della commissione parlamentare d'inchiesta sul caso della scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori, le due adolescenti di cui non si hanno notizie dal 1983. La decisione è stata raggiunta all'unanimità. Ora il provvedimento, già approvato alla Camera, passerà il aula al Senato per l'approvazione definitiva. La commissione ha dato mandato al relatore Andrea De Priamo di riferire in aula.

News del 27/06/2023 ore 17:30

Figliuolo commissario in Emilia Romagna

La maggioranza ha raggiunto un'intesa per designare il generale Francesco Paolo Figliuolo come commissario alla ricostruzione dopo l'alluvione che a inizio maggio ha colpito l'Emilia-Romagna, le Marche e la Toscana. Lo affermano fonti di governo. Il via libera alla nomina è atteso nel corso della riunione del Consiglio dei ministri il cui inizio è previsto per le 18. All'ordine del giorno della riunione le disposizioni urgenti per la la ricostruzione nei territori colpiti dall'alluvione e sul caro bollette

News del 27/06/2023 ore 17:05

Lukashenko conferma, Prigozhin è a Minsk

Il presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko, ha confermato la presenza del capo del gruppo Wagner nel suo paese. "Le garanzie di sicurezza sono state fornite, Prigozhin è in Bielorussia". Lukashenko ha detto che durante l'avanzata delle forze della compagnia Wagner verso Mosca, le truppe bielorusse erano pronte a intervenire. La Bielorussia non ha nulla da temere dall'arrivo dei miliziani della Wagner poiché la loro esperienza può essere utile alle forze armate di Minsk, afferma Lukashenko.

News del 27/06/2023 ore 16:45

Calcio, stop partita se cori antisemiti

Notizia interessante?  SI: 2   

Sottoscritta al Viminale la dichiarazione d'intenti per la lotta contro l' antisemitismo. "Al verificarsi di cori, atti ed espressioni di stampo antisemita" la partita sarà fermata, "con contestuale comunicazione al pubblico dei motivi del'interruzione tramite annuncio con gli altoparlandi e sul display" E' quanto prevede il documento firmato dal ministro dell'Interno Piantedosi, dal ministro dello Sport Abodi, dal presidente Figc Gravina e dal Coordinatore per la lotta all'antisemitismo Giuseppe Pecoraro.

News del 27/06/2023 ore 16:00

Prof colpita, "Rivedere decisioni prese"

Il ministro dell'Istruzione chiede che si rivedano le decisioni prese dalla scuola sugli studenti di Rovigo che hanno sparato pallini di plastica con tro un'insegnante e sono stati promossi con il voto di 9 in condotta. "Visti gli esiti della relazione degli ispettori e considerata la non corretta applicazione di Dpr 122/2009 e regolamento di istituto -scrive Valditara- ho avvertito esigenza di invitare la dirigente scolastica a riconvocare il consiglio di classe, al fine di riconsiderare in autotutela le decisioni prese".

News del 27/06/2023 ore 15:20

Messina Denaro ricoverato in ospedale

Il boss mafioso Matteo Messina Denaro, rinchiuso in regime di 41 bis nel carcere di massima sicurezza dell'Aquila, è stato ricoverato all'ospedale aquilano per essere sottoposto a un intervento chirurgico urologico. Secondo quanto si è appreso, l'operazione non è collegata al tumore al colon. Previsto un ricovero di due giorni, oggi e domani. Sono state disposte straordinarie misure di sicurezza, con la struttura ospedaliera blindata.

News del 27/06/2023 ore 14:25

Legale youtuber: Due famiglie distrutte

E'durato circa un'ora e mezza l'interrogatorio di garanzia per Matteo Di Pietro, il 20enne agli arresti domiciliari con l'accusa di omicidio stradale in seguito all'incidente in cui è morto un bimbo di cinque anni a Casal Palocco "E'una tragedia per tutti. Il mio assistito è distrutto. Sono due famiglie distrutte. In questa fase attendiamo l'esito delle consulenze tecniche disposte dalla Procura sui dispositivi sequestrati e sulla velocità del Suv" Così Antonella Benveduti, difensore di Di Pietro.

News del 27/06/2023 ore 13:40

Putin a esercito: grazie per lealtà

La Guardia nazionale russa, che dipende direttamente dal Cremlino e ha il compito di mantenere l'ordine pubblico e la sicurezza dei siti governativi, sarà equipaggiata con armi pesanti e carri armati. Lo ha detto il Comandante Zolotovov, citato dall'Agenzia Ria Novosti Il presidente Putin al personale militare riunito al Cremlino ha detto che "l'esercito e il popolo", durante l'ammutinamento del gruppo Wagner, "non erano con loro"."Avete fermato una guerra civile, agito in modo corretto. Vi ringrazio", ha detto loro.

News del 27/06/2023 ore 13:03

Antitrust: inflazione tassa più odiosa

"L'inflazione grava più sulle famiglie che hanno minore capacità di spesa", "è la tassa più odiosa, colpisce i bisognosi più dei ricchi, riduce il valore dei risparmi e pesa particolarmente sui lavoratori a reddito fisso".Così Rustichelli, presidente dell'Antitrust nella relazione sull'attività svolta nel 2022 L'inflazione effettiva per il 20% delle famiglie meno abbienti è quasi doppia di quella delle più ricche. Pesa su imprese quella dovuta a costi energetici. Oltre 50% delle famiglie ha eroso i risparmi.Aumentare remunerazione depositi

News del 27/06/2023 ore 12:30

Ucraina, 28-29 missione di Zuppi a Mosca

Domani e dopodomani il cardinal Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei "compirà una visita a Mosca, quale Inviato di Papa Francesco". Lo rende noto la Santa Sede. "Scopo principale dell'iniziativa è incoraggiare gesti di umanità, che possano contribuire a favorire una soluzione alla tragica situazione attuale e trovare vie per raggiungere una giusta pace". Cardinal Zuppi sarà accompagnato da un Officiale della Segreteria di Stato.

News del 27/06/2023 ore 12:15

Bce: rialzo tassi, target inflazione 2%

"Il nostro lavoro non è ancora finito. Escludendo un mutamento sostanziale delle prospettive di inflazione, continueremo a innalzare i tassi a luglio. Così la presidente Bce Lagarde, parlando al forum dell'Istituto centrale a Sintra, in Portogallo. "L'impatto complessivo degli incrementi dei tassi decisi da luglio 2022, pari a 400punti base, non si è ancora esplicato a pieno" ha aggiunto."Attualmente la politica monetaria ha il solo scopo di riportare l'inflazione al 2%.Raggiungeremo l'obiettivo costi quel che costi".

News del 27/06/2023 ore 11:45

Wagner, "Lukashenko allertò sue truppe"

Il presidente bielorusso Lukashenko ha detto di aver ordinato di mettere l'Esercito bielorusso in stato di massima allerta durante l'ammutinamento della Brigata Wagner, per essere pronto al combattimento.Lo riporta la Tass."L'opposizione bielorussa era pronta ad attuare la ribellione armata"ha detto Lukashenko."Gestite male" le tensioni tra esercito russo e gruppo Wagner: "La situazione ci è sfuggita di mano", "non ci sono eroi in questa storia", ha aggiunto Mosca:preparativi per trasferimento equipaggiamento Wagner a truppe russe.

News del 27/06/2023 ore 11:05

A Pompei una 'pizza' in un affresco

Una pizza prima della mozzarella e della 'pummarola': è quella rappresentata in un affresco scoperto a Pompei in una casa-panificio dell'Insula 10-Regio IX. In una natura morta, tra un calice di vino e diverse varietà di frutta, fresca e secca, su un vassoio spicca una focaccia guarnita. Il dipinto è nell' atrio e potrebbe rappresentare un benvenuto agli ospiti, nella tradizione degli 'xenia', i doni a chi arrivava. Negli ambienti vicino al forno, nelle settimane scorse sono stati trovati gli scheletri di tre vittime dell'eruzione.

News del 27/06/2023 ore 10:45

Mafie, indagato ex governatore Oliverio

Nell'inchiesta della Dda di Catanzaro, che ha portato oggi all'arresto di 43 persone, è indagato l'ex presidente del la Regione Calabria, Mario Oliverio, 70 anni, eletto con il Pd. L'ipotesi è di associazione per delinquere aggravata dalle modalità mafiose. Oliverio è stato in carica dal 2014 al 2020. Tra gli indagati anche gli ex assessori regionali Nicola Adamo, 66 anni, e Antonietta Rizzo, 58 anni; l'ex consigliere regionale Seby Romeo di 48 anni. Tra gli indagati anche dirigenti regionali e altri ex consiglieri.

News del 27/06/2023 ore 10:15

Sale fiducia consumatori, giù imprese

A giugno 2023 si stima un aumento dell' indice del clima di fiducia dei consumatori (da 105,1 a 108,6). Flette invece l'indice composito del clima di fiducia delle imprese da 108,6 a 108,3.Lo rileva l'Istat indicando che la fiducia dei consumatori raggiunge il "valore massimo da febbraio 2022". "L'indice di fiducia delle imprese diminuisce per il secondo mese consecutivo e si posiziona sul livello più basso dallo scorso dicembre", calo dettato soprattutto dal peggioramento del comparto manifatturiero e del commercio

News del 27/06/2023 ore 09:40

Ustica, Colle: "Verità resta incompleta"

"La memoria continua a sollecitare solidarietà e impegno comune. Quando avvenne la tragedia, una cappa oscurò circostanze e responsabilità. Fu difficile aprire varchi alla verità sulla strage; anche a causa di opacità e ambiguità". Così il presidente Mattarella ricorda la strage di Ustica di 43 anni fa, "una delle pagine più dolorose e buie della nostra recente storia". Mattarella ha poi detto che"una completa verità non è stata pienamente raggiunta e ciò rappresenta una ferita". Occorre "ricercare i tasselli mancanti"

News del 27/06/2023 ore 04:23

Usa, impopolarità Kamala Harris al top

Kamala Harris è la vicepresidente più impopolare della storia americana, con il 49% degli elettori che la vede negativamente e solo il 32% che ha una valutazione positiva. E' quanto emerge da un sondaggio di Nbc. Gli osservatori mettono in evidenza come lo scarso gradimento di Harris è in parte dovuto al suo essere donna in parte riflette il gradimento di Biden il cui operato è approvato dal 41,9% degli americani contro un 53,1% che lo boccia. La Casa Bianca sta lavorando per rilanciare l'immagine di Harris.

News del 26/06/2023 ore 17:50

Meloni: "Le droghe fanno tutte male"

"Le droghe fanno male tutte, non esistono distinzioni, chi dice una cosa diversa dice una menzogna".Lo ha detto la Presidente del Consiglio Meloni intervenendo a Montecitorio alla "Giornata mondiale contro le droghe". "In uno spinello di oggi c'è una quantità di principio attiva molto più grande di qualche decennio fa, e si può definire leggera qualcosa che ha il 78% di principio attivo?".A Magi di +Europa che espone cartello "Cannabis:se non ci pensa lo Stato ci pensa la mafia" Meloni risponde:"Non mi farò intimidire"

News del 25/06/2023 ore 13:25

Spingono auto in panne, morti investiti

Stavano spingendo la loro auto in panne in un viadotto presso il comune di Simbario, in provincia di Vibo Valentia, quando sono stati travolti da un'altra auto che sopravveniva. Per i due, di 23 e 60 anni non c'è stato scampo. Vittime due camerieri che avevano appena finito di lavorare a un banchetto di nozze. Feriti altri 2 passeggeri che erano a bordo dell'auto travolta.Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco, che hanno recuperato in un burrone il corpo di una delle vittime, e i carabinieri per ricostruire la dinamica dell'incidente.

News del 24/06/2023 ore 17:30

Bbc: "Mosca evacua edifici pubblici"

Notizia interessante?  SI: 1   

A Mosca sarebbe in corso una massiccia evacuazione degli edifici pubblici a causa dell'avanzata delle truppe del gruppo Wagner sulla capitale russa. Lo afferma la Bbc Russia postando video in cui si vedono persone che abbandonano velocemente alcuni edifici nei pressi del Cremlino. Restrizioni ai movimenti dei cittadini russi sono state introdotte in varie regioni. Nella regione di Kaluga, a 180chilometri da Mosca, sono in vigore restrizioni al traffico sulle strade a Est e a Ovest del capoluogo Kaluga.

News del 24/06/2023 ore 16:58

Governatore: "Wagner arrivati sud Mosca"

I miliziani della Wagner sono arrivati nella regione di Lipetsk a sud di Mosca Lo afferma il governatore Igor Artamonov sul suo canale Telegram. Intanto l'Autorità russa di controllo delle telecomunicazioni ha bloccato i social network del gruppo Wagner per impedire la diffusione di appelli a partecipare alla rivolta dei mercenari guidati da Yevgeny Prigozhin. Lo riporta la Tass.

News del 24/06/2023 ore 13:40

Kiev: "Truppe Wagner puntano su Mosca"

Notizia interessante?  SI: 2   

"Le forze del gruppo Wagner hanno aggirato Voronezh e si sono dirette verso Mosca spazzando via tutto ciò che trovavano sul loro cammino. Il tempo stimato di avvicinamento della colonna è di 20-21 ore". Questo quanto scrive su Twitter Anton Gerashchenko, consigliere del ministro degli Interni ucraino. "Non si sa chi sia alla testa della colonna e se lo stesso terrorista Prigozhin ne faccia parte", prosegue il tweet. Elicotteri dell'Aeronautica russa avrebbero aperto il fuoco contro un convoglio della Wagner vicino Voronezh

News del 24/06/2023 ore 07:30

Wagner: presi siti militari a Rostov

Prighozin, capo del gruppo paramilitare Wagner ha affermato di essere giunto al quartier generale dell'esercito russo a Rostov, centro chiave per l'assalto all'Ucraina, e di aver preso il controllo di siti militari, compreso un aeroporto. "I siti militari sono sotto controllo", dice in video che mostra uomini in uniforme camminare dietro di lui. Prighozin chiede di vedere il capo di Stato maggiore, Gerasimov, e il ministro della Difesa, Shoigu, altrimenti i suoi mercenari "bloccheranno la città" e "andranno a Mosca".

News del 23/06/2023 ore 23:00

Mosca apre inchiesta contro capo Wagner

Il comitato nazionale antiterrorismo di Mosca ha aperto un procedimento penale "per invito alla ribellione armata" dopo le dichiarazioni del capo di Wagner Prigozhin. Lo riporta Tass. Il comitato nazionale antiterrorismo della Russia chiede al capo di Wagner "di interrompere le azioni illegali". Prigozhin aveva lanciato un appello a "fermare" il comando militare russo, affermando di avere 25.000 uomini e invitando i russi, in particolare i soldati, a unirsi a loro.

News del 23/06/2023 ore 07:55

Ucraina, allarmi aerei in tutto il Paese

Allarmi per i raid aerei sono stati attivati a Kiev e in tutti gli oblast del l'Ucraina a partire dalla notte scorsa. L'Air Force ha avvertito della minaccia di attacchi missilistici tramite il proprio canale Telegram ufficiale. L'aeroporto militare di Viysk, nella regione occidentale di Khmelnitskyi, è stato preso di mira dalle forze armate russe. Lo riferisce l'aeronautica militare di Kiev, rivendicando di aver abbattuto 13 missili da crociera che erano stati lanciati dai bombardieri russi Tupolev Tu95 nel Mar Caspio.

News del 23/06/2023 ore 07:00

Ue a Musk: Twitter rafforzi sue risorse

Twitter deve rafforzare le sue risorse entro il 25 agosto per poter rispettare la nuova ambiziosa legislazione europea sui contenuti online, ha avvertito il commissario europeo Thierry Breton dopo il suo incontro con Elon Musk. "Se la tecnologia non è pronta, devono avere risorse sufficienti per colmare il divario. Ho parlato di questo argomento con Elon Musk", ha detto Breton ai giornalisti dopo l'incontro al quartier generale di Twitter a San Francisco, cui ha partecipato anche il nuovo capo della piattaforma Linda Yaccarino.

News del 22/06/2023 ore 23:00

Usa-India, Modi: con America nuovo inizio

"Incontro molto produttivo. La partnership Usa-India è la più forte, stretta e dinamica di ogni tempo nella storia". Così Biden in conferenza congiunta alla Casa Bianca dopo il bilaterale col premier indiano Modi. "Le nostre relazioni economiche stanno avendo un boom.Dalle aziende indiane 2 mld investimenti Usa" "L'America è il più grande partner commerciale dell'India-ha detto Modi-Gli stretti legami nella difesa e il rafforzamento nei settori economici aumentano la fiducia.E' un nuovo inizio".

News del 22/06/2023 ore 22:41

Europeo Under21, Francia-Italia 2-1

Esordio negativo nel gruppo D. Scalvini, di testa su corner, impegna severamente Chevalier. Ma è la Francia a passare, 2' dopo (23'): magistrale tacco di Kalimuendo sul centro basso di Kalulu, Carnesecchi non può nulla. Gli azzurrini reagiscono e il pari arriva con l'inzuccata di Pellegri su punizione di Tonali (36'). Bruttissimo errore di Udogie, che consegna a Barcola il 2-1 (62'). L'Italia trema, poi si ritrova. Tripla parata di Chevalier, Gnonto provoca il rosso a Badè, Cancellieri si divora il pari.

News del 22/06/2023 ore 22:00

Guardia Costiera Usa: "Titan è imploso"

Il rottame della coda del Titan ritrovato "conferma una catastrofica perdita di pressione" a bordo del sommergibile. Lo ha dichiarato l'ammiraglio Mauger, comandante della Guardia Costiera Usa, precisando che ora si ritiene che le cinque persone che erano a bordo del Titan siano morte. "Abbiamo immediatamente informato le famiglie", ha aggiunto rivolgendo loro "le più sincere condoglianze".Mauger ha spiegato che il rottame è stato trovato sul fondo marino a circa 500 m dalla prua del Titanic I mezzi Rov resteranno sulla scena.

News del 22/06/2023 ore 21:30

Onu: Russia nella "lista della vergogna"

L'Onu ha aggiunto le forze armate russe e i gruppi affiliati alla "lista della vergogna", per le violazioni dei diritti dei bambini nel conflitto in Ucraina. Così nel rapporto annuale del segretario generale, che verrà diffuso la settimana prossima. Guterres denuncia la Russia per aver ucciso 136 bambini, nel 2022, in Ucraina. Mutilati 518 bambini e compiuti 480 attacchi a scuole e ospedali.91 bimbi usati come scudi umani Pure le forze armate ucraine hanno ucciso 80 bambini, mutilati 175e hanno fatto 212 attacchi a scuole e ospedali.

News del 22/06/2023 ore 20:55

Bergamo, 16enne annega nel lago Endine

Un ragazzo di 16 anni è annegato nel lago di Endine, vicino a Spinone (Bergamo). Il giovane si è tuffato per fare il bagno e non è più riemerso. L'allarme è stato dato dagli amici che erano con lui. Sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco nautici di Bergamo e sommozzatori da Milano. Poco dopo è stato recuperato il corpo senza vita del 16enne.

News del 22/06/2023 ore 20:06

Esperti confermano: i rottami del Titan

I rottami ritrovati dal robot impegnato nelle ricerche del sommergibile disperso da giorni sulle orme del Titanic, potrebbero essere proprio del Titan. Lo riporta la Bbc citando un esperto e amico dei passeggeri. Si tratterebbe della parte posteriore e del telaio di atterraggio del sommergibile che potrebbe essere imploso.La corsa contro il tempo per individuare e tentare di riportare in superficie il mini sommergibile con 5 persone a bordo sembra dunque tragicamente conclusa, anche se le ricerche continuano.

News del 22/06/2023 ore 19:35

Migranti, Zuppi: salvare chi è a rischio

"Non dobbiamo mai accettare che sia messa in discussione in nessuna occasione l'umanissima e responsabile legge del mare, regola di umanità per cui chiunque stia in pericolo sia salvato e custodito. E' in pericolo. Si salva!". Così il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei, nell' omelia alla veglia di preghiera "morire di speranza", nella basilica romana di Santa Maria in Trastevere, in memoria dei migranti che perdono la vita nei viaggi verso l'Europa.Incalzato sul suo viaggio a Mosca per la missione di pace: "Spero presto"

News del 22/06/2023 ore 19:05

Titan, al vaglio detriti vicino relitto

Individuati sul fondale marino vicino al Titanic un "campo di detriti". Gli esperti del comando unificato "stanno valutando le informazioni", ha dichiarato la Guardia Costiera Usa. Intanto il governo britannico ha inviato un aereo militare della Raf con equipaggiamento specializzato, con a bordo un ufficiale sommergibilista, che ha "una conoscenza significativa della guerra sottomarina e delle operazioni di immersione", per prendere parte alla ricerca del sommergibile Titan e dei suoi cinque occupanti.

News del 22/06/2023 ore 18:22

Meloni vede Metsola, in vista summit Ue

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Palazzo Chigi Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo. Al centro dello scambio di vedute, riferisce una nota di Palazzo Chigi, i principali temi europei, a partire da migrazione, Ucraina, economia, anche in in vista del Consiglio europeo del 29-30 giugno. Era presente il ministro per gli Affari europei, politiche di coesione, Sud e Pnrr, Raffaele Fitto.

News del 22/06/2023 ore 17:43

Zelensky: Mosca pensa attacco Zaporizhia

La Russia starebbe valutando un attacco terroristico contro la centrale nucleare di Zaporizhzhia con la conseguente dispersione di materiale radioattivo. nell'ambiente. Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Zelensky. "Abbiamo ricevuto un rapporto della nostra intelligence", afferma Zelensky il quale aggiunge che per l'attacco russo finalizzato al rilascio di radiazioni i russi "hanno preparato tutto". Immediata la risposta russa. "E' un'ennesima menzogna" è la replica del portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.

News del 22/06/2023 ore 16:31

FI, Tajani: Consiglio nazionale 15 luglio

Il Consiglio nazionale di Forza Italia si terrà il 15 luglio. Lo ha annunciato all'assemblea il coordinatore Tajani. "E' un momento delicato e importante: rafforziamo la nostra identità, siamo il Partito popolare europeo nel nostro Paese, forti dei valori liberali che il presidente Silvio Berlusconi ci ha lasciato, punto di riferimento stabile ha detto Tajani - della nostra azione politica". Le elezioni europee "saranno una grande sfida"."Dobbiamo essere protagonisti" e trasformare il "balzo" nei sondaggi in "consenso consolidato".

News del 22/06/2023 ore 15:51

Su trattore a 14 anni, muore schiacciato

Un 14enne è morto nel Reggino, travolto dal trattore che stava guidando. E' accaduto a Laureana di Borrello, in un terreno di proprietà della famiglia, che gestisce un agriturismo. All'insaputa dei suoi il ragazzo ha preso le chiavi del trattore da un cassetto e si è messo alla guida. Il mezzo però si è ribaltato, schiacciandolo. Il 14enne è stato subito soccorso, ma è morto poco dopo l'incidente per la gravità delle ferite riportate.

News del 22/06/2023 ore 15:12

Papa: "Ancora il respiro non è buono"

"Sono ancora sotto l'effetto dell'anestesia. Il respiro non è buono". Lo ha detto Papa Francesco nel corso dell' udienza ai partecipanti dell'assemblea della riunione delle opere per l'aiuto alle chiese orientali (Roaco). In Europa orientale "la guerra in Ucraina mette in pericolo l'equilibrio civile e religioso della regione", afferma il messaggio scritto del Papa. "Non fate mancare la concreta vicinanza al martoriato popolo di Ucraina". Il Papa fa poi riferimento al Medio Oriente dove i cristiani sono minacciati.

News del 22/06/2023 ore 14:18

Corruzione, arrestato ex capo Dogane

Arrestato nell'ambito di un'inchiesta forlivese l'ex direttore dell'Agenzia delle Dogane, Marcello Minenna. Attuale assessore calabrese all'Ambiente ed ex assessore comunale a Roma, Minenna è ai domiciliari. In tutto 34 i provvedimenti cautelari, nell'inchiesta su vari episodi di corruzione: coinvolti anche un ex parlamentare e funzionari della prefettura Ravenna e della azienda sanitaria romagnola.Nel mirino degli inquirenti anche gli approvvigionamenti di mascherine.

News del 22/06/2023 ore 13:54

Milano, ciclista travolta da betoniera

Una donna di 60 anni è morta in un incidente avvenuto stamane in piazza Durante a Milano. La vittima è stata travolta e uccisa da una betoniera mentre era in sella alla sua bicicletta. Dai primi rilievi è emerso che la donna e il mezzo pesante procedevano nella stessa direzione quando la betoniera ha svoltanto senza rendersi conto della presenza della donna in bicicletta. Subito soccorsa, la donna è morta dopo il trasporto in ospedale. Si tratta della quarta vittima del 2023 di incidenti tra bici e mezzi pesanti

News del 22/06/2023 ore 13:27

Titan, scadute le 96 ore di ossigeno

Praticamente nulle le speranza di ritrovare vive le 5 persone a bordo del Titan, il sottomarino disperso durante un'immersione vicino al Titanic. Le 96 ore di autonomia di ossigeno sono finite e si ignora dove si trovi esattamente il Titan. Le 96 ore sono approssimative, dicono gli esperti; trovando il sottomarino servirebbero altre 4 ore per portarlo in superficie. A bordo 5 milionari: ognuno ha pagato 250mila $ per raggiungere il relitto del Titanic in fondo all'Atlantico.

News del 22/06/2023 ore 12:40

Ue: no ricorsi coppie gay contro Italia

La Corte Ue dei diritti umani ha dichiarato inammissibili più ricorsi di famiglie omogenitoriali contro la mancata registrazione in Italia di bambini nati all'estero con maternità surrogata A presentare lo stesso ricorso anche una coppia eterosessuale che, come tutte le altre, ha visto l'istanza respinta. Strasburgo motiva: "Il desiderio di veder riconosciuto il legame bimbi-genitori intenzionali non s'è scontrato con impossibilità generale e assoluta.C'era opzione adozione e non l'hanno usata".

News del 22/06/2023 ore 12:16

Camera, 5 minuti applauso per Berlusconi

Standing ovation con tutti i deputati in piedi per un applauso durato 5 minuti. Così la Camera ha reso omaggio a Silvio Berlusconi, fondatore di FI, del Centrodestra e quattro volte premier. Nella commemorazione il presidente della Camera Fontana ha sottolineato come Berlusconi "abbia saputo anticipare le profonde trasformazioni, riuscendo a intercettare le nuove e mutate esigenze". "Strenuo difensore dei valori della libertà". "Ha lottato fino all' ultimo con grande dignità e coraggio" "per un futuro migliore del Paese".

News del 22/06/2023 ore 11:51

Maturità, educational games e meccanica

All'istituto tecnico Informatica e telecomunicazioni, sezione Informatica, la seconda prova di indirizzo è basata sullo sviluppo di una piattaforma web. Agli studenti viene chiesto di migliorare l'apprendimento di materie scolastiche attraverso gli 'educational games', i videogiochi educativi. A Relazioni internazionali per il marketing, stato patrimoniale e conto economico a partire da un case study su un'azienda della meccanica di precisione.

News del 22/06/2023 ore 11:15

Orlandi, da Vaticano atti a procura Roma

Notizia interessante?  SI: 1   

Il PG Vaticano ha raccolto "tutte le evidenze reperibili" sul caso Emanuela Orlandi, "ha proceduto all'esame del materiale confermando alcune piste di indagine meritevoli di ulteriore approfondimento" e ha trasmesso i documenti alla procura di Roma. Figlia di un commesso della Prefettura pontificia, Emanuela sparì 40 anni fa all'età di 15 anni.Un caso ancora irrisolto. La famiglia auspica che il Papa "ricordi Emanuela la prossima domenica durante l'Angelus", ha dichiarato l'avvocato della famiglia Orlandi, Sgrò.

News del 22/06/2023 ore 10:51

Maturità: etica, globalizzazione, ambiente

Inglese la seconda prova a Linguistico: 15 domande su 2 brani -uno letterario e uno divulgativo- e poi due testi da scrivere partendo da una frase dell'ex presidente Usa Obama e da una Unesco. A Scienze umane, la globalizzazione per la traccia di Diritto e economia e, in quella umanistica, Morin e Bachelet. Economia aziendale la seconda prova nei tecnici Amministrazione, Finanza e Marketing: redigere stato patrimoniale e conto di un'azienda agricola guardando alla sostenibilità e 2 quesiti tecnici.

News del 22/06/2023 ore 10:00

Riforma Giustizia, Nordio: "Vado avanti"

"Nel caso di questa riforma sono stati usati termini molto forti ancor prima che il testo fosse noto". Così il ministro della Giustizia Nordio, al Corsera. "Conflitti coi magistrati? Spero di no, vorrei che si abbassassero i toni da parte di tutti. Sulle intercettazioni ripristiniamo la Costituzione". Sulla riforma "vado avanti", si interverrà sul "Codice di procedura penale, anche sull'informazione di garanzia". Poi, circa le polemiche sul fisco: "Mie parole alterate", ha detto, chiarendo di "non aver mai legittimato gli evasori".

News del 22/06/2023 ore 09:30

Maturità, a Scientifico studio funzioni

Otto quesiti di matematica e geometria per il secondo scritto allo Scientifico Si tratta -segnala Skuola.net- di problemi dall'approccio classico, senza riferimenti a casi reali, come invece accadde nel 2017 con il problema sulla bicicletta a ruota quadrata esposta al Moma di New York. Alcuni dei quesiti sono di analisi matematica, con studio di funzioni e teoremi da applicare. Poi geometria, geometria analitica e un calcolo di probabilità, a partire da un dado truccato.

News del 22/06/2023 ore 09:05

Maturità, al Classico un brano di Seneca

La seconda prova scritta, al Classico, è Latino: "Chi è saggio non segue il volgo", medita l'autore Seneca con l'amico Lucilio, e la filosofia può guidare alla virtù in mezzo ai falsi valori. Oltre a tradurre il brano dalle "Lettere morali a Lucilio", i maturandi devono svolgere un'analisi linguistica e approfondire con riflessioni personali. Seneca mancava dal 2017 e dal dopoguerra a oggi è stato scelto per la Maturità 16 volte, il più proposto a pari merito con Cicerone (assente dal 2009). Nell'esame pre-Covid era uscito Tacito.

News del 22/06/2023 ore 08:45

Lampedusa, sbarchi migranti senza sosta

Continuano gli sbarchi senza sosta dei migranti a Lampedusa. A partire dalla mezzanotte sono giunte sull'isola piccole imbarcazioni soccorse nel canale di Sicilia dalla Guardia Costiera e dalla Guardia di Finanza. Tra i migranti soccorsi anche donne e bambini. Tutti, dopo i primi accertamenti, sono stati accompagnati nell'hotspot di contrada Imbracola, che ha una capienza di 400 posti ma le persone presenti sono oltre il doppio. Infatti proseguono i trasferimenti programmati dalla Prefettura di Agrigento.

News del 22/06/2023 ore 08:00

Esami Maturità, seconda prova scritta

Dopo la prova di Italiano, oggi la seconda prova scritta della Maturità 2023 sulle discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio. Il ministero dell'Istruzione ha pubblicato alle 8.30 la chiave per aprire i plichi telematici contenenti le tracce. Anche questa prova d'esame ha carattere nazionale e si svolge contemporaneamente in tutti gli Istituti. La durata è variabile a seconda degli indirizzi. 536.008 gli studenti coinvolti: 267.008 per i Licei, 173.892 per gli Istituti tecnici e 94.358 per i professionali.

News del 22/06/2023 ore 07:00

Ohio, bimbo spara e uccide madre incinta

Un bambino di 2 anni ha sparato alla schiena alla madre incinta e l'ha uccisa. E' avvenuto in Ohio, negli Stati Uniti. Il piccolo ha usato una pistola carica e senza sicura.E' stata la stessa donna, incinta di 8 mesi, a chiamare il numero d'emergenza spiegando che il figlio le aveva sparato accidentalmente Inutili i soccorsi, la donna è deceduta in ospedale. I sanitari non hanno potuto neanche salvare il bambino che portava in grembo. E' l'ennesima tragedia che insanguina gli Usa a causa della grande diffusione delle armi da fuoco.

News del 22/06/2023 ore 03:30

Australia: Twitter rimuova messaggi odio

L'ente australiano per la sicurezza informatica ha minacciato di multare Twitter per non aver combattuto gli abusi, affermando che l'acquisto del network da parte di Elon Musk ha coinciso con un aumento di messaggi di "tossicità e odio". Il commissario Julie Inman Grant ex dipendente di Twitter ha dichiarato che la piattaforma è responsabile del 33% (1 su 3) delle denunce relative a discorsi d'odio online effettuate in Australia.Twitter ha 28 giorni per risolvere il problema o rischia una multa

News del 22/06/2023 ore 02:36

Ex passeggero: Titan non era sicuro

Un uomo che era sul Titan lo scorso anno ha dichiarato a Sky News che il sommergibile "non sembrava sicuro". Parlando con l'emittente inglese, l'ex passeggero Arthur Loibl ha detto che durante la traversata nel 2021 diretta verso il relitto del Titanic, "tutti erano nervosi". Loibl ha poi descritto le condizioni anguste dell'imbarcazione di appena 6.5mt "senza sedili, non si può stare in piedi e nemmeno ci si può mettere in ginocchio".L'uomo ha infine aggiunto che la nave era "molto, molto fredda" e, ai suoi occhi, "non sicura".

News del 21/06/2023 ore 22:58

Titan, c'è ossigeno fino a mezzogiorno

23.00 E' lotta contro il tempo per recuperare il sommergibile Titan scomparso lunedì con cinque persone a bordo.I rumori che continuano ad arrivare dagli abissi dell'Atlantico settentrionale, dove tentava di raggiungere il relitto del Titanic, mantengono accese le speranze. Ma le riserve di ossigeno dovrebbero durare fino a mezzogiorno. Intanto è stata ampliata la zona di ricerca come ha riferito il comandante della Guardia Costiera Usa in conferenza stampa precisando però che a bordo ci sono "razioni limitate" di cibo e acqua.

News del 21/06/2023 ore 22:00

Kata, al vaglio immagini di intera città

Nel summit investigativo tenutosi nel pomeriggio in procura a Firenze è stato deciso di acquisire le immagini di tutte le telecamere di sicurezza della città, per trovare traccia di Kata, la bambina di 5 anni, peruviana, sparita da sabato 10 giugno dall'hotel Astor che occupava con la famiglia. Alla riunione di coordinamento hanno partecipato, oltre ai magistrati impegnati nelle indagini, i carabinieri del Ros e del Nucleo investigativo del comando provinciale di Firenze.

News del 21/06/2023 ore 21:25

Attacco israeliano con drone a Jenin

Un drone israeliano ha colpito una cellula di uomini armati palestinesi che aveva aperto il fuoco a un posto di blocco nel nord della Cisgiordania. Lo hanno riferito le forze armate israeliane e lo Shin Bet. Secondo le forze israeliane, la cellula sarebbe responsabile di una serie di attacchi messi a segno di recente nel nord del Paese. Dovrebbero essere tre i palestinesi neutralizzati. Si tratta del primo omicidio mirato in Cisgiordania dagli inizi del 2000.

News del 21/06/2023 ore 20:30

Prigozhin: Mosca nasconde le difficoltà

Il leader del gruppo paramilitare russo Wagner, Evgeny Prigozhin, ha accusato la gerarchia militare russa di "nascondere" le difficoltà incontrate dal suo esercito di fronte alla controffensiva ucraina. "Vaste aree di territorio sono state perse", ha detto su Telegram. La controffensivaedelle truppe di Kiev, "sta causando gravi perdite e problemi di cui i russi non sono a conoscenza", ha denunciato. "Un giorno la Russia si sveglierà e si renderà conto che la Crimea è ucraina. Questo è un tradimento diretto della Russia" ha concluso.

News del 21/06/2023 ore 19:40

Fitch stima Pil Italia a +1,1% nel 2023

Fitch alza la stima di crescita del Pil dell'Italia all'1,1% dal +0,5% previsto nel Global Economic Outlook di marzo.L' agenzia di rating prevede poi un +1% nel 2024 e +1,2% nel 2025. L'economia italiana, secondo gli analisti, è andata meglio del previsto nel primo trimestre dell'anno. L'Italia "è stata la sola tra le quattro più grandi economie dell'eurozona nella quale i consumi sono aumentati nel trimestre", si legge nel report aggiornato. Attesi altri due rialzi dei tassi da Fed e Bce nei prossimi mesi.

News del 21/06/2023 ore 19:25

Terremoto alle Tremiti magnitudo 4.2

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 si è verificato alle 17,33 con un epicentro in mare 18 chilometri a largo dalle Isole Tremiti. Il sisma è stato avvertito anche sulla costa molisana e in particolare a Termoli (Campobasso) dove nei piani alti dei palazzi è tremato il mobilio. Si è trattato di una scossa lunga e sussultoria. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha diffuso i dati relativi al sisma, localizzando l'ipocentroua 35 chilometri di profondità.

News del 21/06/2023 ore 19:10

Disastro Marmolada, inchiesta archiviata

Archiviata l'inchiesta sul crollo alla Marmolada, in cui persero la vita 11 alpinisti. Il Gip ha condiviso le motivazioni della Procura e dei periti, secondo cui l'evento non era prevedibile. Il disastro è avvenuto poco dopo le 13.45 del 3 luglio 2022. E' crollato un seracco a causa delle "temperature elevate registrate da metà giugno", con lo scioglimento della neve di superficie e la formazione di torrenti sotto il ghiaccio, rilevano i consulenti. La colata di fango, ghiaccio e sassi travolse alcuni gruppi di escursionisti.

News del 21/06/2023 ore 18:55

Mattarella riceve Lula al Quirinale

Il capo dello Stato Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale il presidente brasiliano Ignacio Lula da Silva. Al centro dell'incontro, scrive Lula, "il rafforzamento delle relazioni tra due paesi fratelli, l'accordo tra Ue e Mercosur e l'ampliamento degli scambi commerciali". Mattarella ha espresso a Lula "grande apprezzamento per la sua difesa della democrazia quando c'è stato un assalto al parlamento e un tentativo di sovvertire i risultati elettorali".

News del 21/06/2023 ore 18:16

Parigi: esplosione e incendio, feriti

Una forte esplosione, dovuta forse a una fuga di gas, si è verificata nel pomeriggio a Parigi nel quinto arrondissement, nei pressi del Pantheon. In seguito si è sviluppato un incendio che ha provocato il crollo parziale della facciata di un palazzo. La polizia ha isolato completamente il quartiere. La prefettura di Parigi ha invitato la popolazione a evitare la zona spiegando che è in corso un intervento di soccorso.Si segnalano diversi feriti di cui 7 in condizioni gravi.

News del 21/06/2023 ore 17:25

Ammazzato di botte, fermati due 16enni

I Carabinieri hanno fermato due sedicenni per l'uccisione del 43enne ghanese, senza fissa dimora, ucciso a botte a Pomigliano d'Arco (Napoli). I due sono accusati di omicidio volontario aggravato dai futili motivi e dalla crudeltà.Incastrati dalle telecamere. In un video si vede che lo colpiscono con calci e pugni mentre era immobile a terra la notte tra domenica e lunedì. Poi sono stati individuati sui social dove esaltavano alla violenza. Domani una marcia silenziosa in ricordo di Friederick Akwasi Adolfo.

News del 21/06/2023 ore 16:58

Dl Lavoro.Commissione, maggioranza sotto

La maggioranza è andata sotto sul decreto Lavoro in Commissione Bilancio. La votazione sul pacchetto di emendamenti della relatrice Paola Mancini di FdI è terminata in pareggio, 10 a 10. Assenti i senatori di FI. Commissione sospesa e riconvocata per un nuovo voto Tajani minimizza:"Un incidente di percorso.Nessuna divisione".Mentre Schlein (Pd):"La maggioranza è nel caos. Il Dl era una delle loro bandiere". Anche per Conte (M5S) "il governo è allo sbando". Calenda (Azione): "Un pezzo di FI ha voluto dare un messaggio".

News del 21/06/2023 ore 16:35

Codice strada: stretta cellulari, droghe

Stretta sui cellulari, sull'uso di stupefacenti e alcol quando si guida;nuove regole per i neopatentati, dopo l'incidente mortale di Roma, promozione della sicurezza stradale nelle scuole, più tutele per i ciclisti. E' la bozza del Ddl sul nuovo Codice della strada, in 18 articoli, che domani arriva in CdM. Patente sospesa per chi usa il cellulare o viene fermato dopo aver assunto droghe.Revoca a vita per i recidivi con alcol e droga. No ad auto potenti per 3 anni a neopatentati.Monopattini con assicurazione e casco.

News del 21/06/2023 ore 16:03

Putin: "Pronti missili nucleari Sarmat"

Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che presto saranno pronti per il dispiegamento i missili nucleari Sarmat e i primi veicoli per il lancio dei missili saranno usati presto in combattimento. "La Russia continuerà a sviluppare la sua triade nucleare che è la principale garanzia della sicurezza" Il presidente ucraino Zelensky ha detto di non credere che Putin sia disposto a usare armi nucleari in Ucraina."Ha paura per la sua vita, la ama molto. Ma non c'è modo di dirlo con certezza". E' uno che ha "lanciato guerra al suo vicino".

News del 21/06/2023 ore 15:30

Mef: Mes potrebbe migliorare rating

Con il via libera al Mes l'Italia trarrebbe giovamento nella valutazione delle agenzie di rating. Così nel parere tecnico del ministero dell'Economia alla Commissione Esteri. "Sulla base di riscontri avuti da analisti e operatori di mercato, è possibile che la riforma del Mes porti a una migliore valutazione del merito di credito degli Stati membri aderenti", si legge nel parere.Inoltre, "le modifiche apportate al Mes non sono tali da far presumere un peggioramento del rischio legato a suddetta istituzione".

News del 20/06/2023 ore 16:35

In Senato: "Berlusconi c'è più di prima"

"Berlusconi non c'è più, ma in qualche modo c'è più di prima". Sono le parole del presidente del Senato, La Russa, nella commemorazione in Aula del leader FI "Nel bene e nel male cambia il rapporto tra gli italiani con Silvio Berlusconi e per quanto egli subisca molti contraccolpi, si può affermare che venne più volte colpito, ma mai affondato".Per chi lo ha conosciuto "le luci sovrastano di gran lunga le ombre e lasciano il posto a gratitudine e rimpianto. L'Italia avrebbe bisogno dei suoi consigli e del suo sorriso ammaliante".

News del 20/06/2023 ore 11:40

Sottomarino disperso, corsa contro tempo

Corsa contro il tempo per trovare il sommergibile disperso nell'Oceano e salvare i cinque turisti a bordo. Il natante è disperso da ieri, dopo essersi immerso per un'esplorazione al relitto del Titanic, a 3.800 km di profondità nell'Oceano Atlantico. Il Titan ha riserve di ossigeno per 70-96 ore, quindi potenzialmente fino a venerdì. A bordo, un uomo d'affari britannico e uno pakistano, insieme a suo figlio, l' Ad della società che organizza la missione e un esploratore francese. Costo dell'immersione, 250 mila dollari.

News del 20/06/2023 ore 02:38

Sottomarino, soccorritori in azione

Le squadre della guardia costiera Usa e canadese sono impegnate da ore per individuare e salvare il sommergibile turistico con 5 persone a bordo, disperso durante un'immersione verso il relitto del Titanic nell'Atlantico. L'imbarcazione di 6,5 metri, gestita da OceanGate Expeditions, ha iniziato la discesa domenica presto e ha perso il contatto con la superficie meno di due ore dopo. Si ritiene che una delle persone a bordo sia l'aviatore e miliardario britannico Hamish Harding.L'imbarcazione ha un'autonomia di 96 ore.

News del 20/06/2023 ore 00:30

Sottomarino: a bordo anche Harding

A bordo del sottomarino disperso nei pressi del Titanic, c'è anche il milardario britannico Hamish Harding. Lo si apprende da Sky News, che cita altre due persone che sarebbero a bordo del sommergibile, chiamato Titan: il pilota di sommergibili francese Paul Henry Nargeolet e l'amministratore delegato e fondatore di Ocean Gate Expeditions Stockton Rush.E' già partita la missione di ricerca e soccorso del natante che dovrebbe avere 5 persone a bordo.

News del 19/06/2023 ore 20:50

Procura Padova impugna 33 atti nascita

La Procura di Padova ha chiesto ad una coppia di donne omosessuali di rettificare l'atto di nascita della propria figlia attraverso la cancellazione del nome della madre non biologica. L'atto, fa sapere il Comune di Padova, è relativo a una bimba registrata il 30 agosto 2017, la prima in assoluto di una coppia omosessuale. Al momento nei registri comunali si contano 33 atti di nascita di bimbi nati da coppie omosessuali."Sono casi uguali-fa sapere procura di Padova-le notifiche d'impugnazione arriveranno a tutte 33 le coppie"

News del 19/06/2023 ore 16:40

Disperso sottomarino per visita Titanic

Un sottomarino utilizzato per portare i turisti a visitare il relitto del Titanic, nell'Oceano Atlantico, risulta disperso. La Guardia costiera di Boston ha avviato le operazioni di ricerca. Al momento non è chiaro se a bordo ci fossero turisti o solo l'equipaggio. Il relitto del Titanic, localizzato nel 1985, giace sul fondo dell'Oceano, a 3.800 metri di profondità, a 600 km dalle coste canadesi.La nave all'epoca più grande del mondo è affondata nel 1912, dopo lo scontro con un iceberg.

News del 18/06/2023 ore 20:45

Berna: arriva tassa 15% a multinazionali

Il 78,5% degli svizzeri ha votato a favore dell'introduzione di una tassa del 15% sulle grandi aziende multinazionali che spesso hanno sede in paradisi fiscali o pagano tasse fuori dal Paese. Si tratta di un emendamento alla Costituzione svizzera. La tassazione si applicherà a società con fatturato annuo di almeno 750 milioni di euro, fra cui Google e Amazon. Centinaia i gruppi svizzeri interessati. Sinistra, Ong e sindacati:è "iniquo". Previsto da Ocse, il Ministro Finanze svizzero: "Popolazione ha scelto "sicurezza e stabilità"

News del 18/06/2023 ore 20:05

Trentino, esposto Aidaa su 3 orsi morti

"Il ritrovamento del terzo orso morto in poche settimane apre una nuova fase, quella di ricerca delle responsabilità dirette di quanto sta avvenendo". Lo comunica Aidaa, l'Associazione italiana difesa animali ed ambiente, che ha presentato un esposto alla procura di Trento per chiedere un'inchiesta sul possibile coinvolgimento umano nella causa delle morti dei tre orsi, l'ultimo nei boschi di Cavedago."Chiediamo l'acquisizione degli esami autoptici fatti sulle 3 carcasse.Orsi trovati morti dove in passato non erano mai scomparsi".

News del 18/06/2023 ore 18:55

Fiume Secchia restituisce corpo ragazzo

E' stato ritrovato il cadavere del 18enne scomparso da mercoledì nel fiume Secchia a Marzaglia di Modena. Il corpo del ragazzo è stato rinvenuto dai vigili del fuoco durante le ricerche. Si trovava in un'ansa del corso d'acqua, circa 500 metri a valle del luogo in cui era sparito. Mentre si tuffava il giovane era stato filmato da un amico. La vittima voleva simulare di essere trascinato dal fiume

News del 18/06/2023 ore 17:02

Nations League: Olanda-Italia 2-3

Una buona Italia batte 3-2 l'Olanda e chiude al terzo posto la Nations League Riscattato il ko con la Spagna grazie a una partita condotta con buon piglio. Bella azione azzurra, Raspadori rifinisce di suola per Dimarco che di mancino segna (6').Gli azzurri spingono e Frattesi raddoppia al 20'. Reazione Olanda, Gakpo a lato.Lo stesso attaccante impegna Donnarumma in apertura di ripresa. L'Italia si abbassa e subisce la rete di Bergwijn (68').Nel momento di difficoltà Chiesa realizza in contropiede (72').Wijnaldum accorcia ma tardi (89')

News del 18/06/2023 ore 16:03

Pd, D'Amato: mi dimetto, brigate anche no

"Ho comunicato a Stefano Bonaccini le mie dimissioni dall'Assemblea Nazionale del Pd". Lo annuncia su Twitter il Consigliere della Regione Lazio, D'Amato, all'indomani del corteo M5S, presente pure Schlein, e all'intervento di Grillo "Brigate e passamontagna anche No. E' stato un errore politico partecipare alla manifestazione dei 5S. Vi voglio bene - afferma l'ex candidato alla Regione - ma non mi ritrovo in questa linea politica. Continuo a lavorare per una alternativa ai sovranisti e ai populisti", conclude.

News del 18/06/2023 ore 14:54

MotoGp, Germania: vince Martin, Bagnaia 2°

E' un 'affare' fra Martin e Bagnaia il Gp di Germania, vinto dalla spagnolo che prende la testa al 3° giro e tiene dietro Pecco, che lo tallona invano (salvo un breve sorpasso al 21° giro) per tutta la gara. Irrisorio il distacco al traguardo: +0"064. Ducati ancora regina incontrastata: completa la tripletta Zarco, terzo seppur staccatissimo. Ai piedi del podio Bezzecchi, buon 5° Luca Marini. Non ha corso Marc Marquez, acciaccato, dopo un weekend di cadute. In classifica, Bagnaia sempre leader con un vantaggio di +16 proprio su Martin.

News del 18/06/2023 ore 14:24

NYT: "Diga Kakhovka distrutta da russi"

La diga di Kakhovka è stata distrutta dai russi. Lo afferma il New York Times parlando di "un lavoro fatto dall'interno". "Le prove suggeriscono che l'abbia fatta saltare in aria la Russia", sostiene il quotidiano americano spiegando di aver interpellato ingegneri ed esperti di esplosivi. Sul crollo della diga, che ha provocato morti e inondazioni, Kiev e Mosca si accusano a vicenda.

News del 18/06/2023 ore 13:16

Viterbese, crolla terrapieno: un morto

Un uomo è morto nel crollo di un terrapieno alle spalle di un ristorante a Montefiascone, nel Viterbese. La vittima trovata senza vita sotto le macerie nel retrocucina, è il proprietario del locale. Un altro uomo è stato salvato. A quanto si apprende, lo stanno trasferendo all' ospedale di Belcolle di Viterbo in codice rosso per trauma cranico e trauma toracico. Sul posto i vigili del fuoco, gli uomini del 118e le forze dell'ordine.

News del 18/06/2023 ore 12:40

Papa all'Angelus: "Grazie per vicinanza"

"Desidero esprimere la mia gratitudine per l'affetto, la premura, l'amicizia" durante il ricovero. "Questa vicinanza umana è stata per me di grande aiuto e conforto. Grazie di cuore a tutti voi". Così Papa Francesco tornato a recitare l'Angelus accolto da un lungo applauso dopo l'intervento al Gemelli. Il Papa ricorda "con tristezza e tanto dolore" le vittime del naufragio in Grecia. "Il mare era calmo" e "imploro si faccia tutto il possibile per prevenire simili tragedie". Preghiera per le vittime in Uganda e per l'Ucraina.

News del 18/06/2023 ore 12:00

Zaki: chiedo di discutere tesi a Bologna

Patrick Zaki chiederà alle autorità egiziane un permesso che lo esoneri dal divieto di viaggio per venire a Bologna a discutere la sue tesi di laurea. "Ho consegnato la copia finale della mia tesi all'Università di Bologna, a quattro anni dall'inizio di quel lungo e faticoso percorso", ha detto il ricercatore egiziano processato più volte dopo tanto carcere. Le sessioni i primi di luglio."Presenterò una nuova richiesta al procuratore generale egiziano per chiedere il permesso di recarmi in Italia" e "spero prevalga la ragione".

News del 18/06/2023 ore 11:01

Bimba scomparsa, maxi ispezione ex hotel

11.00 E'in corso una nuova maxi ispezione dei carabinieri nell'ex hotel Astor, sgomberato ieri a Firenze nell'ambito delle ricerche di Kataleya, la bimba peruviana di 5 anni sparita il 10 giugno, che abitava con la famiglia nello stabile occupato lo scorso settembre. Partecipano anche tecnici del Gruppo intervento speciale (Gis) esperti nell' uso di apparati ad alta tecnologia. Gli investigatori sono orientati verso l'ipotesi di una faida legata al racket degli alloggi.Il padre di Kata a Chi l' ha visto? ha denunciato:è stata rapita.

News del 18/06/2023 ore 10:00

Usa, sparatoria: morto agente e ricercato

Sparatoria in Pennsylvania, dove sono rimasti uccisi un agente e un ricercato che aveva ferito gravemente un altro poliziotto. Secondo la ricostruzione della polizia della Contea di Juniata, l'uomo ha attaccato gli agenti vicino alla caserma di Lewistown. Subito sono scattate le ricerche del sospettato. Raggiunto a circa 30 chilometri dal luogo dell'attacco, l'uomo ha ingaggiato un altro scontro a fuoco con gli agenti, che ha portato alla morte del poliziotto e alla sua uccisione da parte degli agenti.

News del 18/06/2023 ore 09:01

Ucraina, crollo diga: ancora allagamenti

9.00 Dopo il crollo della diga della centrale idroelettrica di Kakhovka, nella regione ucraina di Kherson, sei insediamenti sulla riva destra del fiume Dnipro risultano ancora sott'acqua. Si tratta di "Kherson, Bilozerka, Dniprovske, Novohradnieve e Blahodativka. Ben 1.274 le case rimangono allagate", ha fatto sapere il capo dell'amministrazione militare di Kherson, Prokudin. Secondo Kiev, il 6 giugno scorso l'esercito russo ha fatto saltare in aria la diga provocando l'alluvione su larga scala, 16 morti e circa 30 dispersi.

News del 18/06/2023 ore 08:00

Raffaella Carrà, auguri per gli 80 anni

Ottanta anni fa, il 18 giugno 1943, nasceva Raffaella Carrà, artista indimenticabile a cui la Rai rende omaggio con programmazioni dedicate su Rai Cultura e Rai Storia.L'amatissima cantante, ballerina, conduttrice tv si spense nella sua casa romana il 5 luglio 2021. Molti eventi la ricordano in Italia e nel mondo:il suo volto è apparso anche su maxi schermi pubblicitari a Times Square, New York. Noto il suo impegno contro le discriminazioni di genere.Il cinema la celebra con il film "Raffa", di Daniele Lucchetti, nelle sale dal 6/7

News del 18/06/2023 ore 07:00

Russia: "Ucraina è stata smilitarizzata"

Il portavoce del Cremlino, Peskov, ha affermato che l'obiettivo della Russia di "smilitarizzare" l'Ucraina è stato ampiamente raggiunto. Parlando ai media russi, Peskov ha detto che l'Ucraina era "altamente militarizzata" all'inizio della guerra, mentre ora utilizza "sempre meno armi proprie" facendo sempre più affidamento su quelle fornite dall'Occidente.

News del 18/06/2023 ore 04:32

Francia scontri no Tav: 50 feriti

Il bilancio finale della giornata di scontri nella valle della Maurienne, nella Savoia francese, fra militanti no-Tav e forze dell'ordine, è di una cinquantina di feriti fra i manifestanti, di cui sei ricoverati in ospedale, due dei quali in condizioni gravi. Secondo il ministro dell'Interno francese Gérald Darmanin 12 esponenti delle forze dell'ordine sono stati feriti. Nonostante una forte presenza di poliziotti la manifestazione contro il cantiere della linea alta velocità Torino Lione ha provocato violenti scontri.

News del 18/06/2023 ore 03:21

Brasile, coclone: almeno 11 vittime

Almeno 11 persone sono morte e altre 15 sono disperse dopo il passaggio di un ciclone extratropicale che ha creato devastazioni nel Sud del Brasile. Circa 3.000 persone sono state evacuate in 40 città dello Stato del Rio Grande do Sul, dove, secondo la Protezione civile brasiliana, si è registrata la maggior parte dei danni. Il passaggio del ciclone lungo la costa di questa regione al confine con Argentina e Uruguay ha causato frane, inondazioni, interruzioni di energia elettrica e la caduta di ponti.

News del 18/06/2023 ore 02:01

Segretario di Stato Usa giunto in Cina

Il segretario di Stato americano Antony Blinken è arrivato a Pechino, la visita Usa di più alto livello in Cina da quella effettuata dal suo predecessore nel 2018. In Cina è già arrivato Bill Gates, ricevuto come un "vecchio amico" dal presidente Xi Jinping.Nell'ambito di un difficile tentativo di allentare le tensioni bilaterali, il Dipartimento di Stato ha l'obiettivo del disgelo diplomatico per mantenere un dialogo che consenta di "gestire responsabilmente le relazioni sino-americane".

News del 18/06/2023 ore 00:30

Cade nel lago, recuperato il cadavere

E' stato recuperato a 19 metri di profondità il corpo di un pescatore, caduto in acqua dalla sua barca ieri pomeriggio a Lisanza (Varese), sul lago Maggiore. I sommozzatori dei vigili del fuoco lo hanno individuato dopo alcune ore di ricerche. L'uomo, 69 anni, è stato visto cadere in acqua da alcuni turisti a bordo di un'altra imbarcazione, i quali hanno dato l'allarme. La salma è stata messa a disposizione delle autorità.

News del 17/06/2023 ore 23:22

F.1, Gp del Canada: Verstappen in pole

Qualifiche del Gp del Canada a Montreal pesantemente condizionate dalla pioggia La pole è di Max Verstappen, alla quarta stagionale. L'olandese della Red Bull precede la sorprendente Haas di Hulkemberg e la Aston Martin di Alonso. Completa la 2a fila Hamilton (Mercedes). Ferrari male: 8° lo spagnolo Sainz, mentre Leclerc viene eliminato in Q2. Ancora una volta costa carissima la Q2, che si è rivelata un terno al lotto per le gomme, sia al ferrarista Leclerc sia alla Red Bull di Perez, che partiranno in sesta fila, rispettivamente 11° e 12°

News del 17/06/2023 ore 22:45

Pnrr, Gentiloni: terza rata entro il mese

La terza rata del Pnrr "arriverà realisticamente entro la fine del mese". Lo ha detto il commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni al Taobuk, a Taormina. "La sfida per noi in Italia, oltre a concludere queste verifiche con Bruxelles sulla terza rata è, soprattutto, per per le fasi successive" ha detto ancora l'ex premier."Non credete che a Bruxelles ci sia rigidità sulla possibilità di modificare progetti, perché non c'è. Non abbiamo un atteggiamento notarile, ma di attenzione perché sono soldi di tutti".

News del 17/06/2023 ore 22:20

Sudan, accordo per nuova tregua 72 ore

Le parti in guerra del Sudan hanno concordato un cessate il fuoco di 72 ore a partire da domenica. Lo hanno dichiarato i mediatori sauditi e statunitensi mentre si intensificavano gli scontri con decine di morti a Khartum. "Il Regno dell'Arabia Saudita e gli Stati Uniti d'America annunciano l'accordo dei rappresentanti delle Forze Armate sudanesi e delle Forze di Supporto Rapido su un cessate il fuoco in tutto il Sudan per un periodo di 72 ore", si legge in un comunicato del ministero degli Esteri saudita.

News del 17/06/2023 ore 21:25

Bimba scomparsa, Gis in ex hotel Astor

L'hotel Astor è sotto sequestro e domani è previsto un sopralluogo approfondito dei carabinieri.All'ispezione parteciperanno anche due tecnici inviati dal Gis, esperti nell'uso di apparati tecnici ad alta tecnologia. Tutte le persone sono state sgombrate. Oltre 130 gli occupanti della struttura, lasciata due giorni fa, per motivi di sicurezza, dai familiari della bimba scomparsa. Durante le ricerche, finora senza esito, i carabinieri hanno perquisito in più occasioni l'ex hotel e l'edificio confinante, con unità cinefile.

News del 17/06/2023 ore 20:30

Pride in 10 città per i diritti lgbtqi+

Dieci città attraversate dall'Onda pride, la manifestazione a sostegno dei diritti delle persone Lgbtqi+.A Torino, Bari, Bergamo, La Spezia, Mantova, Civitanova Marche, Parma, Treviso e Varese. "Ancora una straordinaria giornata di mobilitazione", dichiara Gabriele Piazzoni, segretario generale di Arcigay che si rammarica del silenzio della premier e del governo."Allora voglio chiederle io, Presidente, cosa risponde alle migliaia di persone che riempiono le piazze e chiedono passi concreti verso la piena uguaglianza?"

News del 17/06/2023 ore 10:00

Uganda, terrore a scuola: almeno 25 morti

Almeno 25 persone sono morte in un "attacco terroristico" contro una scuola nell'Uganda occidentale, secondo quanto riferito da un portavoce della polizia del Paese dell'Africa orientale. "Finora, 25 corpi sono stati recuperati nella scuola e trasferiti all'ospedale di Bwera (al confine con la Rep.Democratica del Congo, ndr), come anche alcuni feriti gravi", ha detto il portavoce Fred Enanga. La polizia teme che almeno 20 studenti siano stati sequestrati.L'attentato è attribuito a un gruppo ugandese legato allo "stato islamico".

News del 17/06/2023 ore 08:50

Ucraina, Zelensky: no colloqui con Mosca

No a colloqui con la Russia. Questa la posizione ribadita dal presidente ucraino, Zelensky, ai leader africani giunti a Kiev per tentare una mediazione tra le parti e allentare le tensioni.Il Continente africano soffre particolarmente le conseguenze della guerra, che ha fatto lievitare il prezzo del grano. "Ho detto chiaramente più volte durante il nostro incontro che consentire qualsiasi negoziato con la Russia ora che l'occupante è sulla nostra terra significa congelare la guerra, il dolore e la sofferenza", ha affermato.

News del 17/06/2023 ore 07:50

Bimba scomparsa, al via sgombero palazzo

E' in atto lo sgombero dell'ex hotel Astor, lo stabile occupato in via Maragliano a Firenze da dove sabato scorso è scomparsa la piccola Kata, la bambina peruviana di 5 anni che nel palazzo abita con la famiglia. Sul posto numerose le forze dell'ordine tra Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e municipale. Il tratto di strada dove si affaccia l'ex hotel e la strada laterale sono chiuse al traffico. Il palazzo era stato occupato a settembre scorso. Vi abitano per lo più famiglie di origine peruviana e romena.

News del 17/06/2023 ore 07:00

Mosca: idee pace "potrebbero funzionare"

Le proposte di pace di alcuni Paesi sul conflitto in Ucraina contengono idee che potrebbero funzionare. Lo riferisce la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, alla Tass durante il Forum economico a San Pietroburgo. "Ribadisco che siamo grati a tutti i Paesi, gli Stati e le figure pubbliche, perché molte proposte sono state presentate personalmente da personaggi pubblici internazionali", ha aggiunto. "Siamo grati a tutti quelli che stanno parlando della pace, che fanno proposte e che si stanno rendendo disponibili".

News del 16/06/2023 ore 23:00

Da Ue ok al nucleare nelle rinnovabili

Via libera dei 27 paesi Ue al riconoscimento dell'idrogeno prodotto dal nucleare tra le fonti di energia rinnovabile inserite nella relativa direttiva comunitaria. Si sblocca così lo stallo delle settimane scorse, con la Francia favorevole all'introduzione nella direttiva di questo tipo di energia e la Germania che si era detta contraria. Il compromesso proposto dalla presidenza di turno svedese riconosce che "al tre fonti d'energia senza combustibili fossili contribuiscono a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050".

News del 16/06/2023 ore 22:25

Bankitalia ritocca all'insù il Pil 2023

Banca d'Italia aggiornare le stime sulla crescita, rivedendo al rialzo a +1,3% quel Pil che a gennaio era previsto in salita di +0,6%. Riviste invece al ribasso le attese sul successivo biennio, al più 1% sul 2024 e al più 1,1% sul 2025 (sei mesi fa prevedeva +1,2). La crescita è rivista al rialzo nel '23 grazie all'andamento migliore delle attese nel primo trimestre, afferma Bankitalia, e al ribasso nel biennio 2024/25, per via di un più forte deterioramento delle condizioni finanziarie.Migliorano inflazione e mercato del lavoro.

News del 16/06/2023 ore 21:40

Palazzo Chigi: Golden power su Pirelli

Il governo usa il golden power per tutelare gli asset strategici di Pirelli, partecipata dalla China National Eco PirelliTyre, a tutela dell'autonomia e del know how della casa di pneumatici. Il consiglio dei ministri ha approvato limitazioni dell'accessibilità delle informazioni registrate dai sensori cyber inseriti negli pneumatici, in grado di rilevare la geolocalizzazione e dati sulla rete viaria. Previsto inoltre un voto in consiglio di amministrazione a maggioranza dei 4/5 per le decisioni strategiche.

News del 16/06/2023 ore 21:06

Scherma, Europei: già 6 medaglie Italia

Primo giorno agli Europei di scherma a Plovdiv con dominio Italia: 6 medaglie (due ori, due argenti e due bronzi). Le ragazze di Stefano Cerioni monopolizzano il podio raggiungendo tutte e quattro le semifinali, dove si sono incrociate Martina Batini e Francesca Palumbo da una parte e Martina Favaretto e Alice Volpi dall'altra. In finale Batini e Favaretto, con oro alla prima per ritiro della seconda (bronzo alle altre due compagne di nazionale). Nella spada oro a Davide Di Veroli che in finale supera Federico Vismara 15-14.

News del 16/06/2023 ore 20:25

Kiev: ora centro scontri verso Mariupol

Il centro dei combattimenti in Ucraina si è spostato da Bakhmut alla strada per Mariupol, dove l'offensiva ucraina sta lentamente respingendo le forze russe. E' quanto dichiarato dalla viceministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar, citata dal Guardian. "Se la prima settimana l'epicentro era a Est, ora vediamo che i combattimenti si stanno spostando a Sud e che le aree più attive sono Berdiansk e Mariupol", ha detto. "A Est stanno ammassando forze per fermarci. Nel Sud non hanno molto successo", ha concluso Malyar.

News del 16/06/2023 ore 19:35

Giorgetti: migliorare proposta Patto

"L'Italia e il governo italiano accolgono con favore il lavoro fatto anche se riteniamo che ci siano ancora aspetti da migliorare". Così il ministro dell'Economia Giorgetti all'Ecofin. "L'Italia accetta e condivide il principio di responsabilità di finanza pubblica e si sta comportando esattamente in questo senso", ha aggiunto. "Stiamo parlando di un Patto di stabilità e crescita. La stabilità è importante soprattutto in periodi di instabilità. Ma la crescita-sottolinea-è necessaria per assicurare la sostenibilità".

News del 16/06/2023 ore 18:45

Mediterraneo centrale, +158% migranti

Nei primi 5 mesi dell'anno, sulla rotta del Mediterraneo centrale sono arrivati in Europa oltre 50.300 migranti, il 158% in più dello stesso periodo dell'anno scorso, pari a circa la metà degli arrivi totali. Lo rende noto Frontex. E' il dato più alto registrato dal 2017 Complessivamente, il numero di migranti in arrivo in Europa, attraverso le varie rotte, è cresciuto del 12%. In calo del 25% gli arrivi sulla rotta dei Balcani, la seconda più attiva, con 30.700 migranti rilevati.

News del 16/06/2023 ore 17:45

Bologna, ultimo saluto a Flavia Franzoni

A Bologna i funerali di Flavia Franzoni, moglie di Romano Prodi morta all' improvviso martedì scorso. "Sono stati 54 anni insieme, nei momenti di gioia e dolore, nella salute e nella malattia", ha detto l'ex premier prendendo la parola. "Abbiamo condiviso tutto". "L'ho vista sorridere l'ultima volta nel sentiero tra Gubbio e Assisi". In tanti per l'ultimo saluto nella chiesa di San Giovanni in Monte:politici, volti della cultura e dello spettacolo.Da Draghi a Morandi.Gente comune. Lettera di cordoglio da Papa Francesco.

News del 16/06/2023 ore 16:40

Putin: non isolati, importanti nel mondo

La Russia "non è isolata" ma non vuole relazioni con economie "politicizzate". Così il presidente russo Putin al Forum economico di San Pietroburgo aggiungendo che" la Russia sarà una parte importante dell'economia mondiale". "L'ordine mondiale multipolare si sta rafforzando".I cambiamenti "in tutte le sfere non sono temporanei, ma profondi e irreversibili", insiste.Poi spiega che "la Russia è obbligata ad aumentare la spesa per la Difesa per garantire la sicurezza del paese".Ma ostenta ottimismo: crescita Pil fino al 2% nel 2023.

News del 16/06/2023 ore 15:40

Bimbo morto, perquisita casa youtuber

Perquisizione, da parte dei carabinieri, nell'abitazione di Matteo Di Pietro, il giovane youtuber indagato per omicidio stradale per la morte del piccolo Manuel. Analisi anche sul cellulare del 20enne, alla guida del suv Lamborghini che mercoledì scorso si è scontrato con la Smart su cui viaggiava il bimbo, a Casal Palocco. Obiettivo degli inquirenti è verificare se sul cellulare del giovane ci siano video girati nella fase precedente, durante o anche successiva all'impatto.

News del 16/06/2023 ore 15:01

5 Vele, mare della Sardegna ancora top

Sono le 21 località marine insignite delle Cinque Vele con cui Legambiente e Touring Club Italiano premiano il mare più bello. Il 2023 conferma il primato della Sardegna, che conta 7 località in classifica, fra cui la prima, Bausei (Nuoro). Seguono Toscana (4), Puglia e Campania (3), Sicilia (2). Una località a Cinque Vele in Basilicata e in Calabria, regione new entry con Tropea. Nella classifica dedicata ai laghi, 12 comuni premiati. Al top Trentino e Alto Adige e n°1 la trentina Molveno. Prima volta per l'Abruzzo con Scanno (AQ).

News del 16/06/2023 ore 14:31

Kata, due donne sentite dai Carabinieri

Nelle indagini per la scomparsa, sabato scorso a Firenze, della piccola Kata, i Carabinieri ascoltano due donne come persone informate dei fatti. Entrambe vivono nell'hotel occupato in cui abita anche la famiglia della bimba di 5 anni, nel quartiere di Novoli. A Chi l'ha visto? il padre di Kata ha detto che la piccola è stata rapita. Gli inquirenti si starebbero orientando verso l'ipotesi di una faida interna all'hotel occupato, legata al racket degli alloggi.

News del 16/06/2023 ore 13:50

E' morto ciclista svizzero Gino Mader

E' morto Gino Mader. Lo sfortunato ciclista elvetico era caduto ieri ad altissima velocità in un burrone durante una discesa nel corso della quinta tappa del Giro della Svizzera. A darne notizia è il suo team, la Bahrain-Victorious. Mader, 26 anni, era stato rianimato dopo la terribile caduta e portato in elicottero presso l'ospedale di Coira in condizioni disperate. Poi oggi la notizia del decesso.

News del 16/06/2023 ore 13:30

Mattarella: "Brutale invasione russa"

Il Presidente Mattarella ha ricevuto al Quirinale il nuovo ambasciatore russo, Paramonov, per la presentazione delle Lettere Credenziali. Nel colloquio, riferisce una nota del Colle, Mattarella è tornato a ribadire "la ferma condannza per la brutale invasione perpetrata dalle forze armate russe, che rappresenta una gravissima violazione del diritto internazionale, nonché della sovranità dell'indipendenza e dell'integrità territoriale dell' Ucraina".

News del 16/06/2023 ore 12:45

Tajani: FI unita in nome di Berlusconi

"E' difficile guardare al futuro senza Silvio Berlusconi, ma lui voleva che guardassimo al futuro". Così il coordinatore di FI Tajani, dopo la riunione del partito."Ho sentito Marina Berlusconi.Ringrazia FI e ribadisce la vicinanza di tutta la famiglia". "Tutto il partito è unito nel nome di Berlusconi". Sarà eletto un presidente fino al prossimo congresso, spiega Tajani."Il 29 settembre faremo una 3 giorni a Paestum per celebrare Berlusconi e preparare il partito alle elezioni europee.Lavoreremo per rafforzare il Ppe"

News del 16/06/2023 ore 12:21

Virgin Galactic, 3 italiani primo volo

Tre italiani di Aeronautica militare e Cnr saranno a bordo della prima missione commerciale della Virgin Galactic (Galactic 01) per una missione scientifica ed esperimenti in condizione di microgravità. Il volo suborbitale è previsto il 27 e 30 giugno prossimi. "Lanciamo la prima offerta di voli commerciali spaziali con due prodotti innovativi: la nostra ricerca scientifica e le missioni spaziali con astronauti privati", scrive nella nota l'amministratore delegato della Virgin Galactic Colglazier.

News del 16/06/2023 ore 12:00

Istat: inflazione a maggio cala a +7,6%

A maggio l'inflazione torna a scendere. Dopo la risalita di aprile (+8,2%), si attesta a +7,6% su base annua, come a marzo. Lo comunica l'Istat. Il rallentamento è influenzato dalla discesa dei prezzi energetici (da +26,6 a +20,3%) e in misura minore da quelli alimentari (da +14 a +13,2%). In discesa il carrello della spesa, all'11,2% (da 11,6%) L'Istat rileva che l'inflazione acquisita per il 2023 è +5,6% per l'indice generale. 4,7% per componente di fondo.

News del 16/06/2023 ore 10:25

Ucraina, Mosca: Putin aperto a contatti

Il portavoce del Cremlino, Peskov, ha affermato che il presidente russo Putin è "aperto" a contatti per discutere possibili soluzioni sul conflitto in Ucraina. "Il presidente Putin era, è e rimane aperto a qualsiasi contatto per discutere possibili opzioni per risolvere il problema", ha detto il portavoce a margine del Forum economico internazionale di San Pietroburgo. I partecipanti al Forum non potranno usare Internet mobile quando parlerà Putin per il timore di possibili attacchi con droni.

News del 16/06/2023 ore 07:00

Usa, tornado in Texas, morti e feriti

Un potente tornado ha colpito la cittadina di Perryton, nel nord del Texas, causando 3 morti e decine di feriti. Alberi sradicati, distrutte diverse case mobili e danneggiati molti edifici. In molti Stati del centro-ovest e del sud degli Stati Uniti è scattato l'allarme meteo, poiché sono previste violente tempeste alimentate dalle recenti ondate di calore.Il rischio di ulteriori tornado rimane per l'area metropolitana di Oklahoma City.

News del 15/06/2023 ore 22:24

Scontro treni: 2 condanne, 14 assoluzioni

Quattordici assoluzioni e due condanne ai capistazione di Corato e Andria. Lo ha disposto il Tribunale di Trani al termine del processo per il disastro ferroviario del 12 luglio 2016, avvenuto lungo la tratta a binario unico Andria-Corato delle ferrovie del Nord Barese, gestita da Ferrotramviaria. Nello scontro frontale tra due treni, determinato-secondo l'accusa-da un errore umano e da mancati investimenti su sicurezza, morirono 23 persone e altre 51 restarono ferite."Una vergogna-per i parenti vittime-Uccisi due volte".

News del 15/06/2023 ore 21:51

Zangrillo: Cigs a 31/12 aziende in crisi

Approvato in CdM un pacchetto di norme per la Pubblica amministrazione. "Una fa riferimento alle crisi di aziende con più di 1.000 dipendenti, aziende di interesse strategico e interessate da complesse riorganizzazioni", spiega il ministro PA Paolo Zangrillo. "Consentiamo a queste aziende di poter ricorrere alla cassa integrazione in deroga fino al 31/12/2023.Una di queste è l'Ilva di Taranto", annuncia. "Così possiamo gestire la situazione senza creare problemi occupazionali", assicura

News del 15/06/2023 ore 21:12

Calcio: Napoli, Garcia è il nuovo tecnico

E' Rudi Garcia il nuovo tecnico del Napoli. Siederà sulla panchina su cui Spalletti (che ha lasciato per prendersi un periodo di riposo) ha appena vinto il campionato. L'annuncio lo ha fatto il presidente De Laurentiis su 'Twitter': "Ho il piacere di annunciare che, dopo averlo conosciuto e frequentato negli ultimi 10 giorni, il signor Rudi Garcia sarà il nuovo allenatore del Napoli". Il francese torna così in Italia, dove ha già allenato la Roma (2013-2016).

News del 15/06/2023 ore 20:00

Meloni-Musk, focus su denatalità e IA

Deregulation europea, rischi legati all'intelligenza artificiale e problema denatalità, da sempre a cuore di Elon Musk. Questi, a quanto si apprende, i temi affrontati nell'incontro, di circa un'ora e mezza a P.Chigi, tra il numero 1 di Tesla e Twitter e Giorgia Meloni. Musk avrebbe evidenziato come la premier sia particolarmente focalizzata su interesse italiano. Precedentemente Musk ha incontrato Tajani: "Abbiamo parlato di automotive e aerospazio, settori in cui l'Italia ha tecnologie all'avanguardia"

News del 15/06/2023 ore 19:00

Naufragio, media: arrestati 11 scafisti

Le autorità greche hanno arrestato 1112 persone accusate di essere gli scafisti dell'imbarcazione di migranti naufragata a Pylos, in Grecia. Lo riporta la Bbc citando la Tv pubblica greca Ert. Si tratterebbe di persone di origine egiziana, identificate dai migranti soccorsi che hanno pagato tra i 4 e i 6 mila dollari per il viaggio. "A bordo della barca c'erano 750 persone", riferisce il capo della cardiologia del Kalamata General Hospital, Makaris. Si temono dunque "fino a 600 morti".

News del 15/06/2023 ore 18:24

Dl Lavoro, salta decontribuzione badanti

Salta la decontribuzione totale per chi assume o stabilizza badanti. L'emendamento al dl Lavoro proposto da M5S e approvato nei giorni scorsi dalla Commissione Affari sociali del Senato ha avuto - secondo quanto si apprende il parere negativo della Commissione Bilancio sulla base dell'art.81 della Costituzione.L'emendamento prevedeva la decontribuzione totale per 3 anni, fino al limite massimo di 3.000 euro annui, per chi assume o stabilizza badanti che assistono anziani non autosufficienti over65.

News del 15/06/2023 ore 17:15

Italia-Malta, Meloni: rafforzare dialogo

Italia e Malta intendono "rafforzare il dialogo bilaterale a livello politico e tecnico", a partire dal tema"migrazioni per noi prioritario, ma anche sull'energia: Malta rientra nel nostro progetto di hub energetico dell'Europa. Si lavora e si dialoga insieme sulle infrastrutture energetiche tra nostri Paesi" Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante le dichiarazioni rilasciate alla stampa insieme al primo ministro maltese Robert Abela.

News del 15/06/2023 ore 16:30

Defender militare in dirupo, tre morti

Tre persone sono morte e una quarta è rimasta gravemente ferita in un incidente avvenuto questa mattina sul monte Grammondo, al confine tra Italia e Francia a Ventimiglia. . I quattro, due tecnici dell'istituto geografico militare e altrettanti finanzieri, si trovavano a bordo di un fuoristrada dell'Esercito Italiano, un Defender, che è finito in un dirupo precipitando per una trentina di metri. Il ferito è stato dichiarato fuori pericolo.

News del 15/06/2023 ore 15:35

Bce alza i tassi dello 0,25%. Ora al 4%

La Banca Centrale Europea ha deciso di alzare di un quarto di punto percentuale i tassi di interesse. Il tasso sui rifinanziamenti principali sale al 4%, quello si depositi al 3,50% e quello sui prestiti marginali al 4,25%. La decisione è stata giustificata dal consiglio direttivo della Bce con l'andamento dell'inflazione che sebbene sia in calo si prevede che rimarra ancora a lungo al di sopra dell'obiettivo programmato del 2%. La Bce rivede al ribasso le stime di crescita del Pil che nel 2023 sarà +0,9 e nel 2021 +1,5%.

News del 15/06/2023 ore 14:40

Addio a Glenda Jackson, aveva 87 anni

"Glenda Jackson, attrice e politica, due volte vincitrice di Oscar è morta serenamente nella sua casa di Blackeath Londra stamattina dopo una breve malattia con la sua famiglia a fianco". Questo il comunicato dell'agente dell' attrice. La Jackson aveva 87 anni. Nata a Birckenhead, città del NordOvest inglese da una famiglia operaia nel 1936. Debuttò nel cinema a fine anni '50. Il successo con "Donne in amore" di Ken Russell nel '70. Fu deputata del Partito Laburista alla Camera dei Comuni dal 1992 al 2015.

News del 15/06/2023 ore 13:40

Il Papa sarà dimesso domani dal Gemelli

Papa Francesco uscirà domani dal Policlinico Gemelli dove è ricoverato dopo essere stato operato il 6 giugno scorso all'addome. La notizia è confermata dall'equipe sanitaria che ha seguito Bergoglio. Il Pontefice oggi ha visitato i bambini del reparto oncologico del Gemelli che si trova al 10°piano, come la stanza dove è ricoverato.

News del 15/06/2023 ore 13:22

Confcommercio, rallentano Pil e consumi

Il secondo trimestre dell'anno mostra netti segnali di rallentamento dell'attività economica, con un'inflazione che segna a giugno +0,4% mensile e +6,8% annuo. A maggio consumi a -0,2% annuo. Per i beni positiva solo la domanda di auto, a +11,5%. Alimentari -4,3%, energia elettrica -3,6%, vestiario -2%. A giugno, Pil a -0,1% su maggio e a +1,3% su base annua.Progressiva frenata dell'attività industriale, con 4 cali mensili consecutivi. Solo il mercato del lavoro è vivace: +48.000 occupati a a marzo su febbraio e +390.000 su anno.

News del 15/06/2023 ore 12:33

Colle: indipendenza toghe indiscutibile

"L'art. 104della Costituzione riconosce all'ordine giudiziario l'autonomia e l' indipendenza da ogni altro potere. Sono presidi indiscutibili"attraverso cui "assicurare, senza condizionamenti, l'imparziale applicazione della legge".Così il presidente Mattarella al Quirinale parlando ai magistrati in tirocinio. - Alla magistratura spetta"la tutela dei diritti attraverso l'applicazione della legge", per garantire"uguaglianza e pari dignità, fondamentali in uno stato democratico".Serve"una rigorosa attenzione ai comportamenti"dei singoli componenti

News del 15/06/2023 ore 12:00

Bimbo ucciso da suv, acquisite immagini

Indagato per omicidio stradale il 20enne romano che al volante di suv Lamborghini ha centrato a Casal Palocco una Smart, uccidento un bimbo di 5 anni, ferendo la sorellina di 4 anni e la mamma Al vaglio la posizione degli altri giovani nel suv. Se sarà confermato che al momento dell'impatto stavano girando un video social per una sfida online, potrebbero essere accusati di concorso. Sequestrati i telefonini che avrebbero filmato.Disposta una perizia sulla velocità del suv, noleggiato da 2 giorni. Acquisite le immagini delle telecamere.

News del 15/06/2023 ore 11:45

Debito a 2.811,6 mld, è nuovo record

Ennesimo record per il debito pubblico, che ad aprile è salito a quota 2.811,6 miliardi di euro, in aumento di 21,8 mld rispetto a marzo. E' quanto rilevato da Bankitalia. Una variazione dovuta quasi interamente al debito delle Amministrazioni centrali, visto che quello delle locali e quello degli enti di previdenza è rimasto pressoché stabile. Sempre ad aprile, le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato sono state pari a 38,7 mld, in crescita del 13,4% (+4,6 mld)rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

News del 15/06/2023 ore 11:33

Romagna, 100.000 gli ettari nel fango

Dopo la devastante alluvione che ha colpito la Romagna, l'acqua ha lasciato il posto a un pesante strato di sabbia e limo su oltre 100.000 ettari coltivati.Così Coldiretti, che lancia l'allarme: una crosta impermeabile soffoca i terreni e rende impossibili gli scambi gassosi fondamentali per le radici delle piante. Frutteti e vigneti stanno morendo per asfissia radicale, con perdita di produzione per i prossimi 4 o 5 anni. E' necessario arare in profondità per diluire limo e sabbia in superficie.

News del 15/06/2023 ore 10:55

Carceri, Garante: "30 suicidi in 6 mesi"

Al primo giugno 2023 i detenuti in carcere erano 57.230, di cui 2.504 donne; il 31,2% sono migranti. In 7 anni le persone in carcere sono 2500 in più a fronte di un aumento, nello stesso periodo, di 1000 posti. Così il Garante dei detenuti Palma nella Relazione al Parlamento. Nell'illustrare il quadro della situazione nelle carceri, Palma ha sottolineato l'allarme per i suicidi: 30 da inizio anno e altri 12 decessi da accertare."Emerge un quadro di fragilità individuali che interroga tutti", ha detto

News del 15/06/2023 ore 10:33

Berlusconi, feretro a tempio cremazione

Il corteo di vetture con il carro funebre che porta il feretro di Silvio Berlusconi ha lasciato Villa San Martino ad Arcore, diretto a Valenza Po, dove -nel tempio "Panta Rei"- in giornata è fissata la cremazione. Le ceneri di Silvio Berlusconi torneranno poi dal Piemonte ad Arcore e saranno poste nel mausoleo, commissionato dal Cavaliere allo scultore Pietro Cascella, dove riposano le ceneri della madre, il padre e la sorella.Ieri ai Funerali di Stato al Duomo, folla, lacrime e anche cori e inni dalla piazza.

News del 15/06/2023 ore 09:55

Carcere, Colle: rispettare dignità umana

"Rendere rispettosa della dignità della persona la restrizione, anche temporanea, della libertà derivante dall'applicazione di norme di legge poste a protezione del consorzio civile". Così il Presidente della Repubblica Mattarella, in un messaggio al Garante nazionale dei diritti dei detenuti, Palma, in occasione della relazione al Parlamento Il Presidente ha poi sottolineato l'attività del Garante finalizzata a "garantire la piena applicazione dei principi costituzionali a tutela dei diritti individuali".

News del 15/06/2023 ore 09:00

Ucraina, allarme antiaereo in 12 Regioni

Notte di attacchi russi in Ucraina, con le sirene d'allarme che sono scattate in 12 Regioni. Attaccata nuovamente con missili da crociera e droni kamikaze Kryvyi Rih, città natale del presidente Zelensky nella regione di Dnipropetrovsk, nel centro del Paese. Il sindaco Vilkul riferisce di danni "significativi" a 2 industrie e di un ferito. Raid anche su Odessa. Nel frattempo prosegue la controffensiva di Kiev. La difesa aerea russa riferisce di aver intercettato 9 droni ucraini lanciati contro la Crimea.

News del 15/06/2023 ore 08:00

Naufragio, da oggi la Grecia è in Lutto

La Grecia ha proclamato tre giorni di lutto nazionale, a partire da oggi, per le vittime del naufragio avvenuto in acque internazionali a ovest del Paese. Lo ha annunciato il premier, Sarmas. I migranti morti sono almeno 78, ma a bordo del peschereccio affondato ci sarebbero state 750 persone e i dispersi sono centinaia. Proseguono le operazioni di soccorso, ma finora sono state tratte in salvo solo 104 persone.La barca, partita dalla Libia, sembra fosse diretta in Italia. Il dossier migranti al prossimo vertice Ue

News del 15/06/2023 ore 07:00

Filippine, sisma 6.2 al largo di Manila

Un forte sisma di magnitudo pari a 6.2 si è verificato nelle Filippine, al largo di Calatagan, vicino la capitale Manila. Il terremoto è stato avvertito anche nel centro del Paese. Al momento non vi sono segnalazioni di danni a persone o cose, ma sono in corso i rilevamenti. Secondo il Geological Survey Usa e l'Ingv italiano, il sisma ha avuto epicentro a circa 140 chilometri a sudovest della capitale, e ipocentro a 120km di profondità. Non è stata emessa alcuna allerta tsunami.

News del 15/06/2023 ore 05:16

Roma: truffe ad anziani, 9 arresti

Sgominata dai carabinieri di Roma, Napoli e Torino una organizzazione criminale dedita alle truffe agli anziani. Su mandato della procura di Velletri, 9 persone sono state arrestate per associazione a delinquere. Fingendosi assicuratore, avvocato, carabiniere, il "telefonista" diceva che un familiare aveva provocato un incidente stradale, che l'assicurazione era scaduta e che, per "sistemare" le cose, era necessario consegnare denaro o gioielli Un complice si recava poi a ritirare la somma a casa dell'anziano parente.

News del 15/06/2023 ore 04:37

20 militari Azof a processo in Russia

Oltre 20 soldati ucraini presi prigionieri di guerra sono stati processati in un tribunale della Russia meridionale, secondo i media internazionali. I soldati sono membri del reggimento Azov, unità d'élite della guardia nazionale ucraina tra le ultime forze a rimanere nella città portuale assediata di Mariupol prima di arrendersi a Mosca nel maggio 2022 presso l'acciaieria Azovstal. Su 22 imputati sotto processo otto sono donneche avrebbero lavorato come cuoche per il reggimento Azov considerato dai russi gruppo terroristico

News del 15/06/2023 ore 03:12

Australia: no a nuova ambasciata russa

Il primo ministro australiano Anthony Albanese ha dichiarato che il suo governo si opporrà alla costruzione di una nuova ambasciata russa a Camberra vicino al Parlamento australiano, citando preoccupazioni per la sicurezza nazionale. "Il governo ha ricevuto consigli di sicurezza molto chiari sul rischio rappresentato da una nuova presenza russa così vicina al Parlamento", ha detto Albanese ai giornalisti.L'attuale ambasciata russa si trova nel quartiere Griffith, a sud della città.

News del 15/06/2023 ore 02:21

Il padre di Kata: "L'hanno rapita"

"L'hanno rapita, è stato pianificato tutto. Non ci sono telecamere.Sanno cosa hanno fatto". Lo ha detto il padre di Kata, Miguel Angel, parlando ai giornalisti mentre rientrava all'ex hotel Astor dopo il corteo dei peruviani. L'uomo ha escluso la vendetta o una punizione verso lui o la famiglia. "Non ho debiti, non ho problemi con nessuno", "so quello che ho fatto ma l'ho fatto per la famiglia ha anche detto alludendo ai suoi guai con la giustizia , questa è una prova di Dio". "Sono sicuro che Kata è viva e che ritornerà"

News del 15/06/2023 ore 01:39

Usa, direttore obitorio vendeva cadaveri

Cedric Lodge, direttore dell'obitorio della Harvard Medical School, è stato accusato di traffico di resti umani rubati, secondo quanto dichiarato dal procuratore Gerard Karam in una nota. Lodge insieme alla moglie 63enne e ad altri 5 complici sono stati accusati di partecipare a una "rete nazionale" di compravendita di resti umani. L'accusa afferma che dal 2018 al 2022 Lodge "ha rubato organi e altre parti di cadaveri donati per la ricerca medica e l'istruzione prima delle loro cremazioni" per venderli alla rete di trafficanti.

News del 15/06/2023 ore 00:30

Marine accusato omicidio afroamericano

Un gran giurì di New York ha votato per incriminare Daniel Penny, l'ex marine statunitense che lo scorso maggio ha ucciso su un vagone della metro di New York il senzatetto afroamericano Jordan Neely. Lo riportano i media americani. Penny, 24 anni, era stato ripreso col cellulare da altri passeggeri mentre soffocava il 30enne che soffriva di disturbi mentali. L'ex marine ha detto di aver agito per difendere se stesso e gli altri passeggeri del treno e che non aveva intenzione di uccidere Neely.

News del 14/06/2023 ore 23:00

Ue: politica migranti non va, cambieremo

"Questo naufragio è il segno che la nostra politica migratoria non funziona bene al momento". Così la Commissaria Ue agli Affari Interni Johansson, dopo l'ultima strage di migranti in mare nel Peloponneso. Le cose cambieranno con il nuovo Patto di migrazione e asilo, sottolinea "ed è importante aver dimostrato di poter lavorare insieme sul tema.La situazione di stallo è finita". Johansson difende il lavoro delle Ong: "Sono diverse tra loro, ma in generale fanno un ottimo lavoro e salvano vite".

News del 14/06/2023 ore 22:25

Naufragio, Alarm Phone: allarme ignorato

"Ieri avevamo allertato la guardia costiera ellenica alle 16:53 per questa imbarcazione in difficoltà, poiché le persone ci avevano chiesto aiuto.Le autorità greche e le altre europee erano ben consapevoli di questa imbarcazione sovraffollata e inadeguata.Non è stata avviata un'operazione di salvataggio". E' la denuncia di Alarm Phone dopo il naufragio nel Peloponneso con 79 morti e dispersi."La Guardia costiera grecaaggiunge- ha giustificato il mancato soccorso sostenendo che i migranti non volevano essere portati in Grecia".

News del 14/06/2023 ore 21:15

Roma, scontro con Suv, morto bimbo 5 anni

Un bimbo di 5 anni è morto a causa delle ferite riportate in un incidente stradale avvenuto a Casal Palocco, a Roma. Grave anche la sorellina di tre anni, ferita la mamma. A scontrarsi sono state una Smart ForFour e un Suv Lamborghini condotto da un 20enne e con a bordo altri quattro giovani. Sono in corso accertamenti per verificare se i cinque ragazzi a bordo del fuoristrada stessero andando a forte velocità mentre giravano un video per i social.

News del 14/06/2023 ore 18:25

Colpito da un masso, muore in Sardegna

Notizia interessante?  SI: 1   

Un turista lombardo è morto in Sardegna, colpito da un grosso masso mentre era in spiaggia alla Maddalena. L'incidente è avvenuto ieri, mentre il 62enne era sul litorale di Abbattoggia. Da un costone è precipitato un masso che lo ha colpito, provocandogli un trauma addominale. Arrivato in condizioni gravissime all' ospedale di Olbia, è stato sottoposto a un intervento chirurgico ma per lui non c'è stato nulla da fare.

News del 14/06/2023 ore 13:01

Berlusconi, imponenti misure sicurezza

La salma di Silvio Berlusconi potrebbe essere riportata a Villa San Martino dopo i funerali e prima della cremazione. E' quanto si apprende stamane. Intanto a Milano, dove si celebrano i funerali dell'ex premier, è imponente il dispositivo di sicurezza dispiegato. Una porzione di piazza Duomo resta chiusa, un'altra parte è invece accessibile solo dopo controlli ai varchi con metal detector. Sui tetti previsti tiratori scelti mentre per le strade ci sono uomini di tutte le forze di polizia e della protezione civile in divisa

News del 14/06/2023 ore 11:50

Metsola: Berlusconi voleva Italia forte

"L'Italia sta facendo il possibile per raggiungere gli obiettivi fissati" del Pnrr e la Ue sarà in questo "al suo fianco". Così a Speciale Tg2 la presidente del parlamento Ue, Metsola. "Abbiamo fiducia, auspichiamo che tutti gli Stati spendano le risorse. Successo del Pnrr è fondamentale" per usare anche in futuro i fondi Next generation. Poi, ricordando Silvio Berlusconi: "Ha lavorato fino all'ultimo per un'Italia più forte in Europa", invitando il Paese a non sprecare i fondi.

News del 14/06/2023 ore 11:05

Berlusconi, il carro funebre ad Arcorea

Giunto a Villa San Martino il carro funebre che trasporterà il feretro di Silvio Berlusconi al Duomo di Milano per i funerali di Stato previsti alle 15. Presenti decine di sostenitori per dare l'ultimo saluto all'ex premier e leader forzista. Intanto a Piazza Duomo tutto è pronto per accogliere la folla. Sul sagrato della cattedrale sono già decine le corone di fiori. Allestiti 4 maxi-schermi. Chiusa fino alle 18 la stazione Duomo del metrò e modificato il servizio di molte linee di superficie.

News del 14/06/2023 ore 08:30

Berlusconi, Milano si prepara a funerali

Circa 2.000 le persone ammesse in Duomo ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi, alle 15 nella cattedrale milanese Con familiari e amici, è prevista la partecipazione del Presidente Mattarella e di rappresentanti del governo, tra i quali la premier Meloni. Presenti anche Schlein, Renzi e Calenda. Attesi numerosi leader internazionali. Sei Carabinieri in alta uniforme accoglieranno sul sagrato il feretro in arrivo da Arcore. Due maxi-schermi in piazza. Diretta Rainews24 dalle 12.

News del 13/06/2023 ore 15:35

Annuncia su web morte sua e della donna

Ha ucciso la sua compagna e poi si è tolto la vita. E' accaduto a Roma, dove all'interno di un'abitazione è stato trovato il corpo della donna sul letto. Sono partite le ricerche del marito, che poi si è sparato.Il suo corpo è stato trovato in auto nel parcheggio di un centro commerciale.Aveva annunciato la sua morte e quella della moglie sul web "Insieme da sempre e per sempre, la vita finisce qui". Molti i post di amici che hanno tentato di fermarlo e allertato i Cc .Lui era impiegato al Circolo Canottieri Aniene. Erano entrambi 63enni.

News del 13/06/2023 ore 14:40

Berlusconi, Camere si fermano per lutto

Il Parlamento si ferma per lutto dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi. La commemorazione di Silvio Berlusconi nell'Aula del Senato si terrà martedì 20 giugno, alle 15. Lo ha comunicato il presidente di Palazzo Madama, al termine della Conferenza dei capigruppo. Silvio Berlusconi era senatore. Sospesi i lavori di Aula questa settimana. Anche la Camera ricorderà Silvio Berlusconi, ma la data è da definire.La Conferenza dei capigruppo ha stabilito che non ci saranno votazioni in Aula.

News del 13/06/2023 ore 12:45

Pe, Metsola: Berlusconi ha lasciato segno

"Berlusconi è stato un combattente che ha fondato e guidato il centrodestra in Italia, un protagonista della politica per generazioni e ha contribuito a passaggi cruciali della storia europea e dell'Italia. Mai troppo lontano dalle polemiche anche in questa casa ma tutti qui lo ricordano per la sua generosità, il suo coraggio e il suo carisma. La storia discuterà il suo impatto ma l' uomo ha lasciato il segno". Così la presidente del Parlamento Ue, Metsola alla commemorazione per Silvio Berlusconi.

News del 13/06/2023 ore 10:45

Berlusconi, l'omaggio a Villa S.Martino

Pioggia battente ad Arcore ma tanti fiori, doni e ricordi davanti a Villa San Martino, dove si tiene, in forma privata, la camera ardente del Cavaliere. Decine di necrologi sul Corriere della Sera, in testa quello di Carla Dall'Oglio.La prima moglie ricorda Berlusconi come "grande uomo e straordinario papà" dei figli Marina e Piersilvio. L'ex compagna Francesca Pascale a Repubblica: "Lo amavi o lo odiavi, ma era difficile cancellarlo per sempre. Era la mia vecchia vita, è morta con lui".

News del 13/06/2023 ore 10:10

Partito satellite con nanobook del Papa

Partita con successo dalla base di Vandenberg, California, la missione "Spei Satelles', che nei prossimi giorni prevede la messa in orbita del CubeSat con il messaggio di speranza di Papa Francesco, contenuto nel nanobook "Perché avete paura, non avete ancora fede?" A coordinare la missione è l'Agenzia Spaziale Italiana in collaborazione con il Politecnico di Torino, i cui ricercatori hanno realizzato il CubeSat. Il dispositivo che contiene il nanobook sarà posizionato in orbita grazie a un veicolo, Ion, lanciato con razzo Falcon9.

News del 12/06/2023 ore 19:55

Meloni: c.destra unito, Silvio lo voleva

Il centrodestra, che Berlusconi ha sempre voluto unito, non litigherà senza di lui. Glielo dobbiamo". Così Giorgia Meloni in un intervista al Tg5."Per noi oggi questa è una responsabilità in più e non è facile perchè bene o male lui oltre a essere un collante era anche quello che tra noi aveva più esperienza", afferma, e "Sono molto fiera anche del fatto che ultimamente, mi chiamava spesso e mi diceva 'stai lavorando bene', rivela."Per onorarlo avanti con riforma costituzionale, fisco e taglio tasse", conclude.

News del 12/06/2023 ore 18:40

Addio a Francesco Nuti, attore e regista

Notizia interessante?  SI: 1   

E' morto a Roma, all'età di 68 anni, l'attore e regista Francesco Nuti.Lo rende noto la figlia Ginevra assieme ai familiari che ringraziano il personale sanitario e coloro che lo hanno tenuto in cura nel lungo periodo di malattia. Operaio nell'industria tessile di Prato, nella seconda metà degli anni '70 si afferma come attore nel trio comico dei Giancattivi. Nel 1983 il successo come regista con "Io, Chiara, lo scuro". Nel 2007 un grave incidente domestico per cui rimase in coma. Poi fu colpito nel 2016 da emorragia cerebrale

News del 12/06/2023 ore 17:50

Putin: Silvio persona cara e vero amico

"Per me Silvio è stato una perona cara e un vero amico". Questo messaggio di condoglianze di Putin indirizzato al capo dello Stato Mattarella. Silvio Berlusconi ha dato "un inestimabile contributo allo sviluppo della partnership russoitaliana reciprocamente vantaggiosa. Ne ammiravo sinceramente la saggezza e la capacità di prendere decisioni lungimiranti. Sarà ricordato in Russia come costante e principale sostenitore del rafforzamento dei rapporti amichevoli fra i nostri Paesi", ha scritto il presidente russo.

News del 12/06/2023 ore 16:05

Berlusconi, proclamato Lutto nazionale

Il lutto nazionale è stato proclamato per mercoledì 14, il giorno dei funerali di Stato per Silvio Berlusconi. Lo dispone il sottosegrario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano. La disposizione prevede le bandiere a mezz'asta da oggi fino a mercoledì per tutti gli uffici pubblici e tutte le sedi delle ambasciate e dei consolati italiani all'estero. La cerimonia funebre prevede sei carabinieri in alta uniforme, onori militari e un'orazione commemorativa ufficiale alla presenza di un rappresentante del governo. .

News del 12/06/2023 ore 15:20

Papa: "Da Berlusconi tempra energica"

In una lettera alla famiglia Berlusconi Papa Francesco ha espresso "sentita partecipazione al lutto per la perdita di un protagonista della vita politica italiana che ha ricoperto pubbliche responsabilità con tempra energica". "Sua santità invoca dal Signore la pace eterna per lui e la consolazione del cuore per quanti ne piangono la dipartita. Mi unisco al cordoglio con un fervido ricordo della preghiera".

News del 12/06/2023 ore 13:56

Berlusconi, funerali di Stato dopodomani

Si terranno dopodomani nel Duomo di Milano i funerali di Stato di Silvio Berlusconi, morto all'ospedale San Raffaele di Milano. La conferma arriva dalla diocesi ambrosiana dopo la richiesta giunta da Palazzo Chigi e dalla famiglia del Cavaliere. Alle esequie presenzierà il Presidente Mattarella. La salma è attesa oggi a Villa San Martino di Arcore, dove si tiene la camera ardente, oggi e domani. Bandiere a mezz'asta a Palazzo Madama e negli altri uffici del Senato .

News del 12/06/2023 ore 13:25

Colle: Cav grande leader, segnato Storia

Silvio Berlusconi "è stato un grande leader politico, che ha segnato la storia della Repubblica, incidendo su paradigmi, usi e linguaggi". Così il Presidente Mattarella. "Protagonista della politica italiana e delle istituzioni repubblicane- prosegue- è stato protagonista di lunghe stagioni della politica italiana e delle istituzioni repubblicane". "Una persona dotata di grande umanità" e "imprenditore di successo". "Ha favorito l'indirizzo atlantico ed europeista" italiano e "plasmato nuova geopolitica"

News del 12/06/2023 ore 12:34

Meloni: "Addio Silvio, uomo coraggioso"

Con Berlusconi "l'Italia ha imparato che non doveva mai farsi imporre dei limiti. Che non doveva mai darsi per vinta. Con lui noi abbiamo combattuto, vinto, perso molte battaglie. E anche per lui porteremo a casa gli obiettivi che, insieme, ci eravamo dati. Addio Silvio". Così la premier Meloni. "Silvio Berlusconi era soprattutto un combattente, un uomo che non aveva mai avuto paura di difendere le sue convinzioni", dice, ed è stato questo "a farne uno degli uomini più influenti della storia d'Italia".

News del 12/06/2023 ore 12:00

La Russa: Berlusconi lascia grande vuoto

"La morte di Berlusconi lascia un vuoto che difficilmente sapremo colmare".Così il presidente del Senato, La Russa. "Ha cambiato la politica italiana e anche tante altre cose(...).L'Italia, dopo di lui, sarà diversa da quella di oggi, come prima e dopo la sua discesa in campo". Il presidente della Camera Fontana ricorda il "protagonista assoluto della storia economica e politica italiana, europea e internazionale". "Un dolore immenso, semplicemente grazie Presidente", twitta il ministro degli Esteri Tajani, che anticipa il rientro dagli Usa.

News del 12/06/2023 ore 10:37

E' morto il senatore Silvio Berlusconi

Notizia interessante?  SI: 4    NO: 1

Il presidente di Forza Italia era tornato in ospedale tre giorni fa, dopo un precedente lungo ricovero per una leucemia con conseguente polmonite. Stamane la preoccupazione per le sue condizioni è cresciuta e i familiari lo hanno raggiunto al San Raffaele. Nato a Milano nel 1936, Berlusconi è stato costruttore e poi il creatore della tv privata italiana. E' stato presidente del Milan e attualmente era il numero 1 del Monza. La discesa in politica nel 1994. Quattro volte premier, fino al 2011.

News del 12/06/2023 ore 09:10

Ucraina, libero quarto villaggio Donetsk

I marines di Odessa hanno annunciato di aver liberato il villaggio di Storozhevoe, nel Donetsk, nell'ambito della controffensiva ucraina. Lo riporta Unian. "Come risultato dello sgombero dell'insediamento, una cinquantina di russi sono stati uccisi e quattro sono stati fatti prigionieri. Oggi la nostra bandiera sventola di nuovo su Storozhove, e lo stesso avverrà in ogni insediamento fino a quando non libereremo tutta l'Ucraina", hanno dichiarato i marines.Ieri l'Ucraina aveva annunciato la liberazione di altri tre villaggi.

News del 12/06/2023 ore 08:40

Droga e appalti, 4 arrestati a Pescara

Droga, tangenti, corruzione e appalti -anche del Pnrr- pilotati: quattro le persone in carcere a Pescara per un'indagine GdF-Procura. Si tratta di un dirigente del Comune di Pescara, di un imprenditore edile e di due presunti spacciatori. Nell'inchiesta risulta indagato anche il Presidente del Consiglio regionale abruzzese. Candidato alle Politiche 2022, Lorenzo Sospiri è sospettato dai Pm di Pescara di finanziamento illecito politico elettorale.

News del 12/06/2023 ore 07:50

Kim scrive a Putin: "Pieno sostegno"

Il leader della Corea del Nord Kim Jon un ha promesso di "stringere le mani" a Vladimir Putin in un messaggio che ha segnato un altro passo nell'approfondimento dei legami tra Nordcorea e Russia In un messaggio inviato per celebrare la festa nazionale della Russia, Kim ha promesso "pieno sostegno" dal suo regime all'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca. E' quanto si legge in una nota dell'agenzia di stampa ufficiale Kcna. "La giustizia vincerà sicuramente e il popolo russo continuerà ad aggiungere gloria alla storia della vittoria"

News del 12/06/2023 ore 07:00

Usa, 14enne ucciso da agenti in Colorado

Nuovo episodio di violenza della polizia contro un ragazzino afroamericano. Jor'dell Richardson è stato colpito all'addome da un agente fuori da un negozio ad Aurora, in Colorado. Secondo gli agenti aveva rubato delle sigarette elettroniche con degli amici, il 1°giugno La pubblicazione dei video ripresi dalle bodycam dei poliziotti ha rivelato che il ragazzino ha cercato di fuggire, ma è stato bloccato da uno degli agenti. Poco dopo è arrivato un secondo agente, che ha minacciato di sparare e poco dopo ha premuto il grilletto.

News del 11/06/2023 ore 23:00

"Russi fanno saltare diga nel Donetsk"

L'esercito russo ha fatto saltare in aria una diga sul fiume Mokry Yaly, nella regione di Donetsk, causando inondazioni su entrambe le sponde del fiume.Lo riferisce il portavoce della divisione Tavria delle forze ucraine, Hershen, all'Ukrainska Pravda. "Sul fiume Mokry Yaly gli occupanti hanno fatto saltare una diga, che ha portato a inondazioni su entrambe le sponde del fiume.Tuttavia, questo non influisce sulle operazioni offensive in direzione di Tavriyske, nell'oblast di Kherson", ha detto.

News del 11/06/2023 ore 22:42

Calcio: Verona salvo, Spezia in Serie B

Verona salvo, Spezia in Serie B. E' il verdetto dello spareggio di Reggio Emilia. Al 'Mapei' l'Hellas si impone 3-1 restando così nel massimo campionato. Subito avanti l'Hellas con un diagonale di Faraoni che Ampadu non riesce a salvare (5'). Pari dello stesso difensore ligure con una bomba deviata al 'sette' (15').Si scatena Ngonge: prima segna su assist di Djuric (26') poi fa tutto da solo, aiutato da una deviazione di Ampadu (38'). Ripresa. Faraoni espulso per un mani che salva un gol, ma Nzola spreca il rigore. Montipò salva il Verona.

News del 11/06/2023 ore 22:32

Calcio, Cagliari promosso in Serie A

Il Cagliari vince 1-0 il ritorno della finale playoff contro il Bari e promuove nel massimo campionato. La vittoria dei rossoblù arriva nei minuti di recupero e consente la promozione in quanto l'andata in Sardegna era terminata 1-1. Cagliari pericoloso con Dossena, Luvumbo e Di Pardo ma Caprile non si fa sorprendere. Nella ripresa ci prova anche il Bari con Ricci, fuori misura. Dopo un'altra occasione di Dossena, Folorunso coglie il palo per il Bari, ma al 94' Pavoletti, in campo da 5', manda il Cagliari in paradiso con una zampata.

News del 11/06/2023 ore 22:25

Mamma di Kata: "So chi può averla presa"

22.20 "E' impossibile che lei si perda da sola, qualcuno l'ha presa e l'ha portata via. Ho detto ai carabinieri chi possono essere queste persone". Così Katrina Alvarez, mamma della bambina peruviana di 5 anni scomparsa da ieri a Firenze, intervistata dal Tg1. Al giornalista che le chiedeva cosa direbbe a queste persone, la donna ha risposto: "Che la riportino la bambina, che non se la devono prendere con lei. Questi problemi sono dei grandi, non dei bambini".

News del 11/06/2023 ore 21:50

Nubifragi da Nord a Sud, paura e disagi

Un violento temporale ha colpito molti comuni del Sud Salento: momenti di paura a Felloniche per una tromba d'aria marina, ma nessun danno o ferito. Vasta frana nell'entroterra del Fermano nelle Marche. Allerta in Molise per nubifragi e grandine. Esonda un torrente a Trivento, in provincia di Campobasso. Allerta da Campania a Toscana, da Lombardia alla Basilicata: nel Materano auto sommersa per la pioggia. Salvata una famiglia con bambini. Bomba d'acqua a Roma: alcune strade allagate. Esondazioni a Sezze (Latina): case isolate.

News del 11/06/2023 ore 20:55

Scozia, ex premier arrestata per 6 ore

L'ex primo ministro scozzese, Sturgeon, è stata rilasciata senza accusa dopo essere stata arrestata in relazione a una indagine sulle finanze del Snp, il Partito nazionale scozzese. Sturgeon è stata interrogata come sospettata. Dopo il rilascio, scrive sul web: "Sono innocente". Si dimise ad aprile. E' la terza persona a essere arrestata: la polizia indaga su presunte 600mila sterline in donazioni per una campagna per l'indipendenza scozzese spese con modalità illecite dal suo partito. L'arresto è durato sei ore.

News del 11/06/2023 ore 20:25

Saied: no a migranti in cambio di soldi

"La soluzione che alcuni sostengono segretamente di ospitare in Tunisia migranti in cambio di somme di denaro è disumana e inaccettabile, così come le soluzioni di sicurezza si sono dimostrate inadeguate, anzi hanno aumentato le sofferenze delle vittime della povertà e delle guerre". Così il presidente tunisino Saied al termine dell'incontro con Meloni, der Leyen e Rutte. "L'Fmi deve rivedere le sue ricette, allora si potrà arrivare a una soluzione". Da un "prestito i tunisini non avranno altro che più povertà"

News del 11/06/2023 ore 19:50

Ucraina: ripreso villaggio Neskuchne

Le forze armate ucraine hanno preso il controllo del villaggio di Neskuchne, nella regione di Donetsk. Lo hanno annunciato le forze di Difesa territoriale. La notizia è stata poi confermata dalle guardie di frontiera di Kiev. In precedenza, era stata annunciata la liberazione di Blagodatnoye, sempre nel Donetsk. Intanto, ucraini e russi rendono noto un nuovo scambio di prigionieri: liberati 95 soldati ucraini e 94 russi.

News del 11/06/2023 ore 19:15

Kiev, morti in attacco barca a Kherson

Almeno tre persone sono morte e altre 13 sono rimaste ferite quando i russi hanno sparato su una barca per soccorrere i civili della riva sinistra del Dnepr, nel Kherson alluvionato. Uno dei civili uccisi è stato colpito alla schiena mentre cercava di proteggere col proprio corpo una donna. Tra i feriti anche due agenti di polizia ucraini. Lo scrivi il governatore della regione, Prokudin su Telegram. La riva sinistra del Dnepr è controllata dai russi che, secondo Kiev, non consentono l'evacuazione e sparano a chi scappa.

News del 11/06/2023 ore 18:31

Tennis: Djokovic leggenda, 23° Slam

Novak Djokovic entra nelle leggenda del tennis: vince a Parigi il suo 23° Slam, nessuno come lui. Il serbo, 36 anni, si impone in tre con il norvegese Ruud, già finalista un anno fa, battuto da Nadal. Una partita comunque più combattuta di quanto dica lo score: primo set durato 1h22' (tiebreak 7-1), poi Djokovic va in scioltezza e chiude in tre set. Con questo successo Djokovic riconquista il vertice del ranking Atp. Per il serbo terzo successo al Roland Garros (a segno già nel 2016 e nel 2021).

News del 11/06/2023 ore 17:50

Trump: mi candido anche se condannato

L'ex presidente Usa Donald Trump, in un'intervista alla testata Politico a bordo del suo aereo, ha promesso che continuerà la sua corsa per la presidenza nelle elezioni del 2024 anche se dovesse essere condannato nell'ambito dell'accusa federale a suo carico in relazione ai documenti classificati trovati nella sua residenza in Florida. "Non lascerò mai-ha detto Trump-non ho fatto nulla di male.Non sono mai stato incriminato in vita mia.Adesso due vollte in due mesi, é un atto politico", ha ribadito il tycoon.

News del 11/06/2023 ore 17:23

Conte: con Pd convergenze, no alleanza

Il Pnrr "non è il progetto di Conte, ma nemmeno di Meloni.E' il piano di rilancio dell'Italia". Così il presidente del M5S Conte. Il Pd di Schlein "sta facendo progressi sulla lotta alla precarietà.C'è maggiore convergenza verso il salario minimo" ma "oggi, un'alleanza organica è fuori luogo". E sulla guerra in Ucraina "dal Pd non vedo svolte.Resta linea bellicista", rileva Conte. "Non possiamo dare a Zelensky una cambiale in bianco, che ci dica lui se e quando fare la pace.E' un eroe anche grazie ai nostri aiuti".

News del 11/06/2023 ore 16:30

Arrestata ex premier scozzese Sturgeon

L'ex premier scozzese Nicola Sturgeon è stata arrestata nell'ambito di un'indagine su irregolarità finanziarie. Le accuse riguardano presunti reati riguardanti lo Scottish National Party.Lo riporta il quotidiano britannico The Guardian. La Sturgeon che si era dimessa da premier e da leader del partito nell'aprile scorso, è la terza persona che viene arrestata nell'ambito dell'operazione Branchform, l'indagine della polizia scozzese sulla distrazione dalle casse dello SNP di 600mila sterline.

News del 11/06/2023 ore 15:25

Schlein: Pd deve tornare a fare sinistra

"La destra sta facendo la destra e noi dobbiamo ricominciare a fare la sinistra.Questo ci chiedono le persone".Così Schlein all'assemblea di Articolo Uno.Il Pd"non deve cullarsi nell'autosufficienza, deve continuare ad allar-gare, ad aprire"."Non deve esserci mai nessuno che guardi dall'alto in basso chi si iscrive oggi per la prima volta" Sul fisco, ha detto:"E'giusto che chi ha di più contribuisca in misura maggiore al benessere della società".Sul lavoro: "L'occupazione femminile è un dramma".E poi:serve legge contro delocalizzazioni

News del 11/06/2023 ore 14:50

MotoGp, Mugello: dominio di Pecco Bagnaia

Al Mugello, il weekend perfetto di Pecco Bagnaia: dopo la pole (con record della pista) e la vittoria nella Sprint Race, ecco il trionfo in un Gp d'Italia che il campione iridato domina restando in testa dall'inizio alla fine.L'unico che prova (invano) a restare in scia al torinese è Jorge Martin, secondo al traguardo a completare una grande tripletta Ducati. Zarco, 3°, sfila il podio a Marini.Complice la brutta prova di Bezzecchi, soltanto 8°, Bagnaia rafforza la sua leadership in classifica mondiale. Caduti, senza danni, i fratelli Marquez.

News del 11/06/2023 ore 14:28

Ue-Tunisia, Meloni: passo importante

"Siamo molto soddisfatti della dichiarazione congiunta di Ue e Tunisia adottata oggi.E' un passo molto importante, un'importante finestra di opportunità". Così la premier Meloni nelle dichiarazioni congiunte con von Der Leyen e Rutte dopo i colloqui a Tunisi. "Vogliamo arrivare al Consiglio europeo di fine giugno con un memorandum di intesa già firmato tra Ue e Tunisia", ha aggiunto."Siamo pronti a organizzare una conferenza internazionale su migrazione e sviluppo" e "saràò un'ulteriore tappa di questo percorso", ha concluso.

News del 11/06/2023 ore 12:45

Bruxelles, italiana morta in un incendio

Una giovane donna di nazionalità italiana è morta nell'incendio di una casa a Etterbeek, un municipio del centro urbano di Bruxelles. Il rogo è divampato sabato mattina. I vigili del fuoco hanno trovato il corpo della ragazza dopo alcune ore al terzo piano della palazzina. La vittima si chiama Anna Tuzzato di 29 anni ed originaria di Fiesso D'Artico (Venezia). Dopo l'identificazione della vittima la tragica notizia è stata comunicata ai familiari. L'incendio è divampato da una cucina al primo piano.

News del 11/06/2023 ore 12:10

Speranza: con Schlein per fare nuovo Pd

"Abbiamo fatto una scelta chiara e netta di cui siamo orgogliosi: con Schlein per costruire un nuovo Pd che parta da questione sociale e lavoro". Così l'ex ministro Speranza a Napoli per l'assemblea nazionale di Art.1 che si scioglie per dar vita all'associazione "Compagno è il mondo" che lavorerà con il Pd. "Schlein ha dato un orientamento molto più netto sulla questione sociale. Porterà la sinistra dove deve stare". Con lei "è facile sentirsi a casa". Poi, l' auspicio di unità a sinistra per costruire l'alternativa alla destra.

News del 11/06/2023 ore 08:00

Bimba scomparsa, senza esito le ricerche

Notizia interessante?  SI: 1   

Ancora senza esito le ricerche di Cataleya, detta Kata, la bimba peruviana di 5 anni scomparsa ieri a Firenze dalla sua abitazione, un albergo occupato nel quartiere periferico Novoli. I carabinieri hanno controllato sia lo stabile che le vie contigue, anche con l'ausilio di due unità cinofile. La madre della piccola, che al momento della scomparsa non era in casa perché impegnata al lavoro, segue in strada lo svolgersi delle ricerche. Secondo indiscrezioni, prima di sparire Cataleya aveva bisticciato con altri bambini.

News del 11/06/2023 ore 07:00

Russia, drone cade a sud di Mosca

Un veicolo aereo senza pilota (Uav) si è schiantato nel distretto Zhukovsky della regione russa di Kaluga, a sud di Mosca. Lo ha comunicato, come riporta la Tass, il governatore Vladislav Shapsha sul suo canale Telegram.Secondo le prime informazioni, non ci sono vittime. Il drone è caduto vicino al villaggio di Strelkovka, a circa 140 chilometri dalla capitale russa. Sul posto sono intervenuti i servizi speciali. Intanto le forze russe hanno respinto due attacchi ucraini presso Bakhmut, nel Donbass.

News del 11/06/2023 ore 04:22

Firenze, bimba scompasa: cani al lavoro

Controlli con l'unità cinofila sono stati effettuati a Firenze nello stabile all'angolo tra via Maragliano e via Boccherini dove vive Kata, la bambina peruviana di 5 anni, scomparsa da ieri. Il cane, lasciato libero si è diretto verso via Monterverdi ed è entrato in un altro palazzo, poco distante, dove sono entrati anche i militari. La bimba sarebbe scomparsa non in via Monteverdi come diffuso inizialmente, bensì mentre era nel cortile dello stabile dove vive l'ex hotel Astor occupato da alcune famiglie, intenta a giocare con dei bimbi.

News del 11/06/2023 ore 02:15

Firenze, scomparsa bimba di 5 anni

Notizia interessante?  SI: 1   

Ricerche in corso da ieri a Firenze di una bambina di 5 anni, di nome Kata. La piccola, di origine peruviana, secondo quanto spiegato, si trovava in via Monteverdi, nella zona di Novoli, con la madre quando si è persa intorno alle 13. I genitori hanno sporto denuncia ai carabinieri. Quando è scomparsa indossava una maglietta bianca e pantaloni viola. In base a quanto diffuso su Facebook alla ricerche partecipa la comunità peruviana a Firenze che ha organizzato gruppi per ritrovare la piccola.

News del 11/06/2023 ore 00:41

Sergio: a Sanremo non più atti osceni

Durante l'ultimo Sanremo "criticai l'atto sessuale simulato in prima fila, perché in fascia protetta non lo consideravo accettabile. Non ho criticato i baci perché ormai ci sono, di qualunque tipo, ma quello non era un atto accettabile".Così l'Ad della Rai Roberto Sergio torna sul caso Rosa Chemical, episodio che suscitò molte polemiche. "Nel prossimo Sanremo -sottolinea- una cosa del genere non sarà consentita". Amadeus? "Si è detto che l'avrei dovuto cacciare, condizionare. Non è vero, avrà tutta l'autonomia che dovrà avere".

News del 10/06/2023 ore 21:45

Paita coordinatrice di Italia Viva

Raffaella Paita è stata nominata coordinatrice di Italia Viva durante l'assemblea del partito alla quale hanno preso parte circa mille persone e si sono susseguiti 45 interventi. Nata a La Spezia 49 anni fa, Raffaella Paita dal 2007 al 2010 è stata assessore comunale a La Spezia. Dal 2010 al 2015 è stata assessore alla protezione civile per la Regione Liguria. Nel 2015 è stata la candidata alla presidenza della Liguria per il centrosinistra. Viene eletta Deputata del PD nel 2018 e senatrice di Italia Viva dal 2022.

News del 10/06/2023 ore 07:57

Nave Seaways, Crosetto: dirottatori presi

"I dirottatori della nave sono stati catturati. Tutto è finito bene". Così il ministro della Difesa, Crosetto, su Twitter in merito all'operazione sulla Galata Seaways, la nave turca attualmente nella rada, a Napoli, oggetto del tentato dirottamento da parte di alcuni migranti. Fermati i 15 responsabili. Partita dalla Turchia, la nave era diretta in Francia. I migranti hanno attaccato l'equipaggio armati di coltelli Gli uomini della brigata San Marco sono intervenuti calandosi sulla nave da due elicotteri nei pressi di Ischia.

News del 10/06/2023 ore 07:00

4 bimbi sopravvissuti a incidente aereo

Notizia interessante?  SI: 3   

Trovati vivi 4 bambini sopravvissuti a un incidente aereo avvenuto il primo maggio scorso nella selva del Guaviare, in Colombia. Lo riferisce il quotidiano El Tiempo, parlando di "un miracolo". Si tratta di 4 fratellini di età da uno a 13 anni, sopravvissuti a un incidente in cui sono morti il pilota e altri due adulti. I soccorritori avevano trovato indizi nella selva, tra cui tracce di una capanna di foglie, impronte recenti di scarpe e alcuni oggetti.Nelle ricerche sono stati impiegati oltre 200uomini, comprese forze speciali.

News del 09/06/2023 ore 18:37

Forze speciali liberano nave turca

"Le forze speciali italiane, di stanza a Brindisi, stanno liberando una nave turca con 22 persone di equipaggio sequestrata da circa 15 migranti che erano a bordo dell'imbarcazione al largo di Napoli, 2 o tre armati". Lo ha appena reso noto il ministro del la Difesa Guido Crosetto che sta partecipando al 'Forum in masseria' intervi stato da Bruno Vespa. L'azione delle forze speciali è in corso e il ministro viene continuamente aggiornato.

News del 09/06/2023 ore 17:26

Putin: "L'offensiva ucraina è iniziata"

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che a suo giudizio la controffensiva ucraina è già iniziata, anche se le truppe di Kiev hanno registrato pesanti perdite fra i loro soldati, più alte del solito". Lo scrive la Ria Novosti. Secondo Putin le forze ucraine mantengono un potenziale offensivo, senza però riuscire ad avanzare in alcun punto del fronte grazie al coraggio dei soldati russi. Putin lamenta la carenza di armi moderne della Russia che verrà risolta dall'industria della difesa.

News del 09/06/2023 ore 16:58

Uccide la compagna e tenta il suicidio

Un uomo, di circa 50 anni, ha ucciso la compagna poi ha tentato di uccidersi. L'ennesimo femminicidio è avvenuto a Incisa Scapaccino (Asti). L'uomo è stato portato in ospedale dai sanitari del 118, accorsi sul luogo del delitto, un'abitazione.

News del 09/06/2023 ore 16:20

Giulia uccisa da 37 coltellate, 2 letali

Giulia Tramontano è stata colpita con almeno 37 coltellate, di cui due letali nella regione del collo, una ha reciso la carotide.Non ci sono segni di difesa Sono questi i primi esiti dell'autopsia svolta sul cadavere della 29enne incinta di 7 mesi uccisa dal compagno Alessandro Impagnatello. Le coltellate sono state inferte quasi tutte nella parte alta del corpo, una anche al volto e una ha perforato un polmone. Non risultano segni di coltellate al ventre.

News del 09/06/2023 ore 15:30

Berluscani ricoverato al San Raffaele

Nuovo ricovero per Silvio Berlusconi al San Raffaele di Milano. Il leader di Forza Italia era stato dimesso il 19 maggio scorso, dopo 45 giorni di ricovero. Berlusconi non sarebbe in terapia intensiva, ma nello stesso reparto da cui era stato dimesso.

News del 09/06/2023 ore 14:15

Borsa, addii record da Piazza Affari

Relazione annuale della Consob, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa. Il 2022 è stato l'anno in cui Piazza Affari ha registrato il maggior numero di addii e il peggior saldo tra entrate e uscite (almeno) dal 2010, con 15 società uscite e solo 6 nuovi ingressi nel listino principale. Nel 2010 questo contava 272quotate domestiche, a fronte delle 220del 202(-19%). Solo in 2 anni (2017 e 2018) il saldo entrate-uscite è stato positivo.

News del 09/06/2023 ore 13:43

Bimba morta in auto, "omicidio colposo"

La procura di Roma contesta l'omicidio colposo al padre della bimba di 14 mesi morta nell'auto dove l'aveva dimenticata. L'accusa sembra legata al fatto che il seggiolino presente nell'auto non fosse munito del dispositivo antiabbandono, obbligatorio da alcuni anni per i bimbi sotto i 4 anni.Disposta l'autopsia sulla piccola, che secondo una primissima ipotesi sarebbe collassata per le alte temperature all'interno della vettura. Il padre, carabiniere, era convinto di aver accompagnato la figlia all'asilo.

News del 09/06/2023 ore 13:00

Svezia accoglierà truppe Nato nel Paese

La Svezia consentirà a truppe e armamenti Nato di basarsi sul territorio svedese in via temporanea e aumenterà il livello di interoperabilità della Difesa svedese. Lo scrivono il premier Kristersson e il ministro della Difesa Jonsson su un quotidiano svedese. La decisione è stata presa dal governo per via della "seria situazione nella nostra parte del mondo"e l'intenzione è di rafforzare le collaborazioni di difesa, scrivono.In attesa di aderire alla Nato il prima possibile, il governo ritiene importante "prepararsi al peggio"

News del 09/06/2023 ore 12:30

Diga Kakhovka, 22mila edifici allagati

Sono oltre 22mila gli edifici allagati dopo il cedimento della diga di Kakhovka, nella regione di Kherson. Lo riferisce l'agenzia russa Tass citando i servizi di emergenza. Interessati 17 insediamenti e fuori di casa 1.117 persone. L'acqua è scesa di 2 metri, fino a 10 metri. Per l'Oms c'è rischio di colera. Gli 007di Kiev accusano "sabotatori russi" di aver fatto saltare la diga. Gli ucraini bombardano gli sfollati in zona russa, denuncia il Cremlino. Il commissario Ue Reynders chiede un' indagine alla Corte penale dell'Aja.

News del 09/06/2023 ore 11:42

Meloni: lavoriamo su Pnrr, sono ottimista

"Riusciremo ad avere la terza rata del Pnrr.Stiamo lavorando con la Commissione, sono ottimista". Così la premier Meloni, intervistata da Bruno Vespa. "Il Pil cresce oltra la media europea, non è un fuoco di paglia", dice Meloni, sottolineando "il record di occupati e contratti stabili, tutto trainato dall' occupazione femminile".Il taglio strutturale del cuneo fiscale:"Dipende dalle entrate, che dipendono dalla crescita". Critiche da Schlein all'autoritarismo del governo?"Stia tranquilla, il centrodestra difende sempre le libertà".

News del 09/06/2023 ore 11:01

Istat, aprile -7,2% produzione industria

11.11 Crolla la produzione industriale ad aprile. L'Istat registra, per il 4° mese consecutivo, una flessione dell'indice destagionalizzato che cala dell'1,9% rispetto a marzo, "con diminuzioni estese a tutti i principali comparti". Il quadro è negativo anche su base trimestrale e su base annua c'è "una caduta marcata" del 7,2%. A livello settoriale è molto ampia la flessione per l'energia (-12,6%), i beni di consumo si riducono del 7,3%. Il calo tendenziale del 7,2% è il maggiore dal luglio 2020.

News del 09/06/2023 ore 10:50

Prezzi, Fabi: -61 mld in conti correnti

Corsa sfrenata dei prezzi e aumento del costo del denaro deciso dalla Bce erodono i risparmi di famiglie e imprese. E' quanto sostiene la Fabi (Federazione autonoma bancari italiani). Infatti, da dicembre 2021 a marzo 2023 il saldo dei conti correnti è diminuito di oltre 61 miliardi di euro, da 2.076 mld a 2.015. Secondo la Fabi, l'aumento del costo della vita ha invertito la tendenza al risparmio delle famiglie, prossima allo zero (in media 0,2%) nei primi 5 mesi dell'anno, e ha iniziato ad erodere anche le riserve del sistema produttivo.

News del 09/06/2023 ore 10:01

Trump: "In corte federale Miami martedì"

"Mi devo presentare davanti alla corte federale di Miami martedì, alle 3 di pomeriggio". E' quanto fa sapere su Truth l'ex presidente Usa, Trump, in merito alla sua incriminazione. "Non ho mai pensato che potesse accadere a un ex presidente degli Usa, che ha ha ricevuto più voti di qualsiasi altro presidente in carica nella storia del nostro Paese e che stacca nettamente tutti i candidati, Democratici e Repubblicani, nei sondaggi per le elezioni presidenziali del 2024. Io sono un uomo innocente", afferma.

News del 09/06/2023 ore 09:10

Omicidio Giulia, oggi l'autopsia

A Milano si svolge l'autopsia di Giulia Tramontano, la 29enne uccisa al settimo mese di gravidanza dal fidanzato. Lui prima ha tentato di far pensare a un allontanamento volontario ma poi ha confessato e indicato dove trovare il corpo della giovane e i suoi effetti personali. Un video girato da un cronista mostra Alessandro Impagnatiello che pulisce dal sangue le scale di casa. Ieri una fiaccolata nel paese di origine della giovane, Sant'Antimo, Napoli, teatro anche di un tragico duplice omicidio a sfondo familiare.

News del 09/06/2023 ore 08:43

Zelensky: "Scontri pesanti ma risultati"

Il presidente ucraino ringrazia le truppe impegnate in Donetsk: nella regione, dice nel videomessaggio quotidiano su Telegram, "ci sono combattimenti molto pesanti", ma anche "risultati. Grazie a chi li ha raggiunti". "Un passo alla volta", continua Zelensky, per aggiungere che la controffensiva di Kiev vede combattimenti anche in altre zone, ma che non fornirà dettagli a riguardo. Poi: "Continuano a bombardare Kherson, anche i punti di evacuazione: malvagità che forse nessun terrorista, tranne i russi, ha mai fatto".

News del 09/06/2023 ore 07:52

Ucraina, combattimenti zona Zaporizhzhia

Violenti combattimenti durante la notte nella zona di Zaporizhzhia, dove prosegue la controffensiva ucraina, che incontra però la forte resistenza della forze russe. E si registrano attacchi missilistici russi nella regione ucraina di Zhytomyr, dove una persona è morta e diverse altre sono rimaste ferite. Mosca fa sapere che 3 persone sono rimaste ferite in un bombardamento degli ucraini sulla regione russa di Belgorod Secondo Bloomberg, gli Usa annunceranno oggi un nuovo pacchetto di aiuti militari per Kiev da 2 miliardi di dollari.

News del 09/06/2023 ore 07:00

Usa, incriminato ex presidente Trump

L'ex presidente Usa, Trump, incriminato dai procuratori federali per aver portato via documenti riservati dalla Casa Bianca.Contestati 7 reati, tra cui false dichiarazioni, cospirazione, ostacolo alla giustizia, trattenimento di carte che andavano consegnate all'Archivio di Stato. E' la prima volta che un ex presidente affronta un'incriminazione per reati federali. Nessun commento da parte della Casa Bianca. "Sono innocente, non ho commesso niente. Incriminato perché guido i sondaggi per le presidenziali", ha affermato Trump.

News del 08/06/2023 ore 23:00

Aiea: acqua diga raffredda Zaporizhzhia

La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, la più grande centrale atomica d'Europa, continua a ricevere acqua dal bacino idrico dopo che la diga Kakhovka è stata danneggiata.Lo ha detto l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), smentendo ciò che aveva detto l'operatore della diga ucraino secondo cui il bacino idrico non avrebbe più ricevuto acqua. "La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia continua a pompare acqua di raffreddamento dal bacino idrico di Kakhovka",

News del 07/06/2023 ore 18:30

Russia, bene tentativo Papa per la pace

La Russia "valuta positivamente i tentativi del Vaticano di facilitare la fine del conflitto in Ucraina" e riconosce il "sincero desiderio della Santa Sede di facilitare il processo di pace" Ma fino ad ora il Vaticano non ha ancora intrapreso "passi concreti" per una visita del card. Zuppi a Mosca, dopo quella di questa settimana a Kiev. Così la portavoce Esteri russa, Zakharova, alla Tass.In merito a una sua visita a Mosca il card.Zuppi precisa: "Dobbiamo riflettere sulle cose che abbiamo ascoltato e parlarne col Santo Padre".

News del 07/06/2023 ore 17:40

Covid, archiviazione per Conte-Speranza

I giudici del Tribunale dei Ministri hanno accolto la richiesta di archiviazione per l'ex premier Conte e l'ex ministro della Salute Speranza "perché il fatto non sussiste". Erano indagati nell'inchiesta della Procura di Bergamo sulla gestione della prima fase della pandemia in Val Seriana. La Procura di Brescia aveva chiesto l'archiviazione. La contestazione dell'omicidio colposo si basa su "una mera ipotesi teorica" Inoltre, secondo i giudici, l'istituzione immediata della zona Rossa è una "ipotesi irragionevole".

News del 07/06/2023 ore 16:55

Roma, bimba trovata morta in un'auto

Una bambina di un anno d'età è stata trovata morta a Roma all'interno di un' automobile parcheggiata in via dei Fucilieri, nei pressi della città militare della Cecchignola. Secondo i primi accertamenti la bambina sarebbe stata lasciata sola in auto da un adulto che era con lei. I primi ad intervenire sono stati i militari dell'esercito appartenenti a una struttura interna alla città militare. Dopo avere rotto un vetro dell' auto i militari hanno tentato inutilmente di rianimare la bambina.

News del 07/06/2023 ore 16:35

Mosca: Kiev sabota conduttura ammoniaca

Un "gruppo di sabotatori ucraini" si sarebbe reso responsabile di un attacco che ho provocato l'esplosione di una conduttura che trasporta ammoniaca dalla città russa di Togliatti al porto ucraino di Odessa provocando feriti tra la popolazuione e la dispersione di ammoniaca nell'ambiente. Lo afferma il ministero della Difesa russo. L'esplosione è avvenuta all'altezza di Kharkova. La ripresa dell'operatività della condotta fa parte del pacchetto sull'esportazione del grano ucraino attrasverso il Mar Nero.

News del 07/06/2023 ore 15:41

Meloni: "Obiettivo 100% indennizzi"

"Più siamo precisi nella ricognizione" e "più si sarà capaci di distinguere quello che è il frutto dell'evento alluvionale da problemi che erano preesistenti, più si avranno risorse per avvicinarsi a indennizzi che siano il più possibile alti con obiettivo 100%". Così, a quanto si apprende, la premier Meloni al tavolo con Regioni, Province e Comuni delle zone alluvionate. Questo appuntamento potrà servire, aggiunge, per un lavoro di "affinamento" del decreto. Tutti siamo chiamati a "grande accuratezza e responsabilità".

News del 07/06/2023 ore 15:10

Agenti, Piantedosi: fatti"enorme gravità"

"Le vicende che emergono dall'inchiesta di Verona, ove fossero confermate, sarebbero di enorme gravità, lesive innanzitutto della dignità delle vittime ma anche dell'onore e della reputazione di migliaia di donne e uomini della Polizia di Stato". Lo ha detto il ministro dell'Interno Piantedosi. La parole del ministro arrivano dopo l'arresto di un ispettore e di quattro agenti accusati di violenze su persone in custodia nella Questura di Verona. "La magistratura e la polizia stessa faranno chiarezza", afferma Piantedosi.

News del 07/06/2023 ore 14:33

Violenze polizia, altri 17 indagati

Altri 17 indagati, oltre ai 5 poliziotti in servizio alla Questura di Verona arrestati per torture e maltrattamenti. Presto si saprà quando ci saranno gli interrogatori di garanzia dei 5 arrestati, ha detto uno dei legali. Sono accusati di aver abusato di persone sotto loro custodia, stranieri e soggetti deboli.Tra i reati contestati:tortura, lesioni, abuso d'ufficio.Nell'ordinanza il Gip cita episodi di persone picchiate, insultate, gettate a terra e usate come "uno straccio per pulire i pavimenti".

News del 07/06/2023 ore 13:54

Istat, inflazione netto energetici +6,6%

La stima dell'inflazione misurata dall' indice Ipca al netto dei beni energetici importati si attesta al +6,6% nel 2023, +2,9% nel 2024 e +2% nel 2025 e nel 2026. Lo indica l'Istat, aggiornando anche la stima per il 2022, in base alla quale l'indicatore dei prezzi al consumo al netto degli energetici importati è stato rivisto al rialzo risultando pari al +6,6%, con una differenza di 2,1% rispetto all'Ipca al netto della componente energetica (+4,5% nel 2022).

News del 07/06/2023 ore 13:10

Colle a studenti: con voi si fa l'Europa

"Rappresentate una realtà importante non solo per Italia e Francia, ma anche per l'Europa"perché l'Europa è"un luogo ideale, fatto di persone, esperienze, affinità, valori, sogni", "elementi che crescono con voi. E' qui più che in altri luoghi che si costruisce l'Europa".Così Mattarella che a Parigi ha incontrato un gruppo di studenti italiani. "La cultura è il miglior biglietto da visita di un Paese.E'per definizione un patrimonio da custodire e sviluppare"ha detto il presidente che inaugurerà con Macron la mostra "Napoli a Parigi".

News del 07/06/2023 ore 12:45

Camera approva decreto legge P.A.

Via libera dell'Aula della Camera al decreto legge P.A. Il testo, su cui il governo ha ieri incassato la fiducia a Montecitorio, è stato approvato con 179 voti a favore e 126 contrari. Il decreto legge deve ora passare al Senato per essere convertito in legge entro il 21 giugno.

News del 07/06/2023 ore 12:26

Sangalli: mancano 480mila lavoratori

"C'è spazio per nuova occupazione", dice il presidente di Confcommercio, Sangalli all'assemblea annuale. "Il terziario di mercato sta vivendo una persistente carenza di personale". "Nel turismo e nel commercio mancano rispetto al 2022 circa 480 mila lavoratori e per oltre il 40% vi è un concreto rischio che la domanda non possa essere soddisfatta per la mancanza di competenze".Occorre intervenire per colmare gap tra formazione ed esigenze delle imprese. Sangalli ha poi detto che nel 2022 i consumi sono stati 20mld meno del 2019.

News del 07/06/2023 ore 11:45

Confcommercio: ok Pil, ma rallentamento

Confcommercio stima per il 2023 il Pil in crescita dell'1,2%, i consumi dell'1% e "lieve miglioramento" nel 2024 (Pil +1,3%, consumi +1,1%).L'inflazione nel 2023 è vista al 5,9%, nel 2024 a 2,3%. Sull'andamento dell'economia, l'assemblea avverte: il rialzo delle stime del Pil è effetto "esclusivamente" della "maggior crescita acquisita": è "confermata una fase di rallentamento, più intenso nel secondo quarto rispetto alla seconda metà dell'anno" simile a dinamiche prepandemiche insufficienti allo sviluppo equilibrato del benessere.

News del 07/06/2023 ore 11:00

Mattarella: ogni contributo è prezioso

I recenti "drammatici eventi alluvionali" evidenziano "quanto sia prezioso il contributo di ogni componente del sistema economico e istituzionale" per il rilancio delle aree che versano in difficoltà. Così il presidente Mattarella nel messaggio a Confcommercio, aggiungendo:"Una collaborazione resa più efficace con l'utilizzo delle risorse del Piano Next Generation Ue" per creare sviluppo solido e omogeneo nel Paese. "Commercio, turismo, servizi, trasporti, contribuiscono alla realizzazione di uno sviluppo equilibrato, sostenibile".

News del 07/06/2023 ore 10:31

Papa al Gemelli, operato nel pomeriggio

Notizia interessante?  SI: 1   

"Il Santo Padre al termine dell'Udienza generale si è recato presso il Policlinico Gemelli di Roma dove nel primo pomeriggio sarà sottoposto a un intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi" Così il comunicato con cui la S. Sede annuncia l'ospedalizzazione del Pontefice, che ieri era già stato al Gemelli per una visita, nel Centro di medicina dell'invecchiamento. Concertata nei giorni scorsi l'operazione si è resa necessaria per "ricorrenti e dolorosi" episodi di occlusione, spiega la nota.

News del 07/06/2023 ore 10:10

Ocse a Italia: bene trend, attenti a Pnrr

"I ritardi nell'attuazione del Pnrr potrebbero ridurre la crescita del Pil dell'Italia":è l'avvertimento dell'Ocse nell'Economic outlook 2023. Per l'Ocse "la rapida attuazione di riforme strutturali e piani d'investimento pubblico nel Pnrr sarà fondamentale per sostenere l'attività a breve termine e gettare le basi per una crescita sostenibile nel medio termine".Inoltre: "L'orientamento di bilancio leggermente restrittivo appare ampiamente appropriato" e andrà "consolidato per porre fine al problema rapporto debito/Pil".

News del 07/06/2023 ore 09:42

Muore travolto in monopattino da moto

Un trentottenne di origini egiziane è morto nella notte travolto da una moto mentre guidava un monopattino elettrico L'incidente è avvenuto a Offlaga, in provincia di Brescia. La vittima è stata sbalzata dal monopattino ed è caduta violentemente a terra, morendo sul colpo.

News del 07/06/2023 ore 08:54

Crollo diga, danni anche area Mykolaiv

Le inondazioni dopo il crollo della diga di Kakhovka hanno danneggiato i vicini ponti della regione meridionale di Mykolaiv. Lo ha riferito l'amministrazione militare della città di Snihurivka citata dalla Cnn. Distrutto un ponte nel villaggio di Yelizavetivka e un altro a Halanivka è stato "completamente sommerso dall'acqua". Le autorità stanno evacuando i residenti dalle abitazioni a Snihurivka

News del 07/06/2023 ore 07:55

Zelensky: chiazza petrolio verso M.Nero

A causa dell'esplosione della diga di Kakhovka, "si è formata una chiazza di petrolio di almeno 150 tonnellate che viene trasportata dalla corrente verso il Mar Nero. Non possiamo ancora prevedere quanta parte delle sostanze chimiche, dei fertilizzanti e dei prodotti petroliferi stoccati nelle aree alluvionate finirà nei fiumi e nel mare. L'evacuazione delle persone dall'area allagata è in corso: quasi ottanta insediamenti sono a rischio". Lo ha reso noto Zelensky sul sito web della presidenza ucraina.

News del 07/06/2023 ore 00:36

Usa: diga distrutta, Russia responsabile

Quanto è successo ieri è un'altra "conseguenza tragica" dell'invasione russa dell'Ucraina. Così il vice ambasciatore Usa all'Onu, Robert A. Wood, durante la riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza.La distruzione della diga "ha portato alluvioni devastanti con un impatto sulla vita e sui mezzi di sussistenza di decine di migliaia di ucraini lungo il fiume", ha aggiunto. "E' stata la Russia a iniziare questa guerra e a occupare quest'area dell'Ucraina"

News del 06/06/2023 ore 23:00

Migranti, presentato il piano Ue

La Commissaria agli Affari interni ha presentato il piano della Commissione per fronteggiare immigrazione illegale nel Mediterraneo ovest e area atlantica Il piano si basa su 4 pilastri:contrasto al contrabbando di esseri umani, gestione delle frontiere, rimpatri, percorsi legali di accesso al mercato del lavoro europeo.Previste 18 misure operative per rafforzare l'impegno con Paesi partner come Marocco, Senegal, Mauritania e Gambia. Per la commissaria, Johansson: "la visita odierna di Meloni in Tunisia è stata cruciale".

News del 06/06/2023 ore 22:30

Delitto donna incinta pianificato prima

Alessandro Impagnatiello avrebbe pianificato l'omicidio della compagna Giulia incinta di 7 mesi qualche giorno prima di sabato 27 maggio. Ne sono convinti gli investigatori dopo aver analizzato le ricerche online effettuate dal barista. Assieme alla madre, due giorni dopo l'assassinio, sarebbe andato in un bar vicino al luogo dove è stato trovato il cadavere, per chiedere informazioni sulla presenza di telecamere all'esterno del locale. Lo avrebbe confermato lo stesso gestore.

News del 06/06/2023 ore 22:00

Mattarella: con Francia rapporti solidi

"I rapporti tra Italia e Francia sono secolari.Sarà vostro compito continuare ad alimentarli. Insieme nel dopoguerra abbiamo contribuito alla fondazione dell'Unione Europea intorno a un nucleo di valori condivisi:democrazia, tolleranza, solidarietà. Lo ha detto il presidente Mattarella parlando all'ambasciata italiana a Parigi dove ha incontrato una delegazione di giovani diplomatici dei due Paesi. "Una duplice occasione, -ha aggiuntoconoscervi e celebrare la solidità dei rapporti tra la Francia e l'Italia".

News del 06/06/2023 ore 21:20

Finlandia, espulsi 9 diplomatici russi

Helsinki ha deciso di espellere nove diplomatici russi, accusati di spionaggio. I nove diplomatici, che lavorano nell' ambasciata russa ad Helsinki, avrebbero lavorato in attività di spionaggio che vanno contro la Convenzione di Vienna. Il ministero degli Esteri finlandese ha informato l'ambasciatore russo della decisione. I servizi di sicurezza di Helsinki commentano: "Battuta d'arresto significativa per l'intelligence russa".

News del 06/06/2023 ore 20:25

Affidi, assolto in appello Claudio Foti

Si ribalta in secondo grado la sentenza per Claudio Foti, lo psicoterapeuta coinvolto nell'inchiesta "Angeli e Demoni" sui presunti affidi illeciti nella Val d'Enza Reggiana. La Corte di Appello di Bologna lo ha assolto da tutte le accuse:per non aver commesso il fatto dall'abuso d'ufficio e perchè il fatto non sussiste dal reato di lesioni dolose. Confermata anche l'assoluzione dall'accusa di frode processuale. In primo grado era stato condannato a 4 anni.Il lacrime il fondatore di"Hansel & Gretel":ha vinto verità.

News del 06/06/2023 ore 19:30

Violenza alle donne, nuove misure in Ddl

Diverse le misure che saranno presentate domani nel Ddl all'esame del Cdm contro la violenza alle donne e quella domestica. Previsti, secondo indiscrezioni, l'applicazione immediata del braccialetto elettronico (salvo diversa valutazione del giudice), l'introduzione di una distanza minima di 500 metri dalla vittima e tempi più rapidi per la valutazione del rischio e l'attivazione di misure cautelari.I reati verranno inseriti tra quelli considerati prioritari per la trattazione dei processi.

News del 06/06/2023 ore 18:45

S.Sede: esiti missione Zuppi dal Papa

Il cardinale Matteo Zuppi, inviato di Papa Francesco, ha concluso "la breve, ma intensa visita a Kiev". Così una nota della Santa Sede. I risultati dei colloqui avuti "nonché l'esperienza diretta dell'atroce sofferenza del popolo ucraino a causa della guerra in corso, verranno portati all'attenzione del Santo Padre e saranno senz'altro utili per valutare i passi da continuare a compiere sia a livello umanitario che nella ricerca di percorsi per una pace giusta e duratura".

News del 06/06/2023 ore 16:51

Zuppi-Zelensky, nunzio: visita importante

Il nunzio apostolico a Kiev, Kulbokas, definisce "sincero, cordiale e importante" l'incontro nella capitale ucraina tra l'inviato del Papa, il cardinale Zuppi, e il presidente ucraino Zelensky. "Il cardinale è stato molto grato per l'attenzione e per un colloquio importante, volto a cogliere il pensiero e le riflessioni sulla situazione" politica e umanitaria in Ucraina.Su questo Zuppi "dovrà poi riflettere con il Santo Padre", dice il nunzio. Conferma che il cardinale stasera torna a Roma, per vedere con il Papa i passi successivi.

News del 06/06/2023 ore 16:50

Einstein telescope, Meloni: è una sfida

17.50 L'Italia si candida ufficialmente a ospitare l'Einstein Telescope, il più potente cacciatore di onde gravitazionali mai costruito. All'iniziativa, in Sardegna, era presente anche la premier Meloni che ha sottolineato l'impegno del governo italiano nel sostenere la candidatura "in un'Italia - ha detto Meloni - capace di pensare in grande e di grandi imprese". Ospitare questa infrastruttura "fa tornare la ricerca italiana ed europea centrale e aiuta a fermare la fuga dei cervelli" ha aggiunto.

News del 06/06/2023 ore 16:12

Zelensky: S.Sede aiuti nostro piano pace

Kiev chiede alla Santa Sede di "contribuire all'attuazione del piano di pace ucraino". Così il presidente Zelensky, dopo l'incontro con l'inviato del Papa, monsignor Zuppi. "Solo sforzi congiunti, isolamento diplomatico e pressioni sulla Russia possono portare una giusta pace.Un cessate il fuoco non porterà la pace", aggiunge Zelensky. "L'Ucraina accoglie con favore la disponibilità di altri Stati e partner a trovare vie per la pace. Ma poiché la guerra è sul nostro territorio, la formula può essere solo ucraina"

News del 06/06/2023 ore 15:40

Dl P.A, ok della Camera alla fiducia

Il governo ha ottenuto la fiducia alla Camera sul Decreto P.A, con 203 voti a favore, 134 contrari, 3 astenuti. L'Assemblea passa all'esame dei 149ordini del giorno, presentati quasi tutti dall'opposizione, che farà ostruzionismo. Motivo di contestazione, l'emendamento del governo, contenuto nel decreto, sulla stretta al controllo concomitante della Corte dei Conti sui progetti del Pnrr e sulla proroga dello scudo erariale. Il voto finale del provvedimento dovrebbe essere domani, poi passerà al Senato.

News del 06/06/2023 ore 15:10

Meloni: Italia spinge accordo Tunisi-Fmi

"Lungo e proficuo confronto" tra la premier Meloni e il presidente tunisino Saied. Lo dichiara Meloni, durante la sua visita ufficiale in Tunisia. "Nel pieno rispetto della sovranità tunisina, ho raccontato al Presidente gli sforzi dell'Italia per l'accordo tra Tunisia e Fmi"."Indispensabile stabilizzazione e crescita della democrazia" Anche nella Ue l'Italia chiede "maggiore sostegno alla Tunisia contro l'immigrazione illegale e più finanziamenti. Sono disponibile a tornare con la presidente von der Leyen", dice Meloni.

News del 06/06/2023 ore 14:23

Napoli, indagati D'Alema e Profumo

La Digos di Napoli, su decisione della Procura partenopea, ha perquisito case e uffici romani di Alessandro Profumo (nella veste di amministratore delegato di Leonardo), dell'ex premier D'Alema, di Giuseppe Giordo(ex direttore settore Navi Fincantieri) e di Gherardo Gardo (nella veste di contabile di D'Alema). Indagate in tutto 8 persone per corruzione internazionale. Le indagini riguardano la vendita in Colombia di navi e aerei prodotte da società con partecipazione pubblica. Nel mirino una fornitura del valore di oltre 4mld di euro

News del 06/06/2023 ore 13:45

Patente di Giulia trovata in un tombino

I Vigili del Fuoco di Milano hanno ritrovato dentro un tombino, vicino alla stazione metro Comasina, una patente che sarebbe di Giulia Tramontano, la 29enne al settimo mese di gravidanza, uccisa a Senago dal fidanzato Impagnatiello. Recuperati anche un bancomat e una carta di credito. Nella confessione, Impagnatiello aveva detto di aver gettato in un tombino il cellulare di Giulia. Sono in corso rilievi anche nell'abitazione della coppia, dove l'uomo ha detto si troverebbe l'arma del delitto, un coltello.

News del 06/06/2023 ore 13:20

Cospito trasferito in carcere a Sassari

Alfredo Cospito è tornato nel carcere di Sassari. L'anarchico, detenuto in regime di 41bis, è stato trasferito dal carcere milanese di Opera, dove si trovava per motivi medici a causa dello sciopero della fame, cominciato a ottobre e interrotto il 19 aprile scorso. Cospito è stato condannato all'ergastolo per un attentato a una caserma dei Carabinieri nel 2006, senza provocare vittime o feriti. Circostanza per cui, ad aprile, la Cassazione ha riconosciuto le attenuanti, spingendo alla modifica del regime di detenzione.

News del 06/06/2023 ore 12:40

Diga attaccata, Michel: crimine di guerra

"Sono sconvolto dall'attacco senza precedenti della diga Nova Kakhovka.La distruzione delle infrastrutture civili si qualifica chiaramente come un crimine di guerra, e faremo in modo che la Russia e i suoi alleati ne paghino le conseguenze". Così su Twitter il presidente del Consiglio Ue Charles Michel. "Solleverò la questione al Consiglio Ue e proporrò maggiore assistenza alle aree allagate", ha proseguito Michel. Il segretario della Nato Stoltenberg ha definito l'attacco "oltraggioso" e ha affermato: "Mostra la brutalità russa".

News del 06/06/2023 ore 12:10

Ucraina, in Ue ora 4 mln di rifugiati

"Sedici milioni di rifugiati ucraini sono entrati nell'Unione, 11mln son tornati indietro, 1 mln è andato in altri Paesi, principalmente Canada, Regno Unito e Usa;4mln sono rimasti in Ue.Situazione stabile da più di un anno".Così la commissaria Ue agli Interni Johansson. "Obiettivo ora, discutere su quanto tempo serve prolungare la direttiva sulla protezione temporanea. Siamo pronti a farlo se necessario.Enorme pressione su Polonia e Germania" (1mln ciascuna), ma Paesi come Estonia e Rep.Ceca ne hanno di più pro capite, ha precisato.

News del 06/06/2023 ore 11:41

Tortura, 5 poliziotti ai domiciliari

La Polizia di Verona ha eseguito la misura degli arresti domiciliari per un ispettore e 4 agenti di Ps, sospettati di violenza a persone momentaneamente in custodia. Le violenze sarebbero avvenute dal luglio 2022 al marzo scorso: ai 5 indagati sono contestati il reato di tortura e -a vario titolo. quelli di lesioni, falso, omissioni di atti d'ufficio, peculato e abuso d'ufficio. I loro comportamenti -scrivono gli inquirenti- sono "sfociati anche in atti gravemente lesivi della dignità delle persone".

News del 06/06/2023 ore 11:00

Istat, stime pil +1,2% 2023 e +1,1% 2024

Il pil è atteso in crescita +1,2% nel 2023 e +1,1% nel 2024, in rallentamento rispetto al 2022.Lo rileva l'Istat nel report sulle"prospettive"per l'economia Ci si attende-dice l'Istat-che i consumi, in linea con l'andamento dell'attività economica, segnino +0,5% nel 2023 e +1,1% per il 2024, anche grazie a un calo dell'inflazione. Il percorso di rientro dell'inflazione, favorito da discesa dei prezzi dei beni energetici e da politiche restrittive delle banche centrali, porta a stimare un'inflazione di +5,7% nel 2023 e +2,6% nel 2024.

News del 06/06/2023 ore 10:00

Kiev: centrale idroelettrica è distrutta

La centrale idroelettrica di Kakhovka è stata completamente distrutta "a seguito dell'esplosione della sala macchine dall'interno" e non è riparabile.Lo riferisce l'emittente statale ucraina Suspilne, che cita la società statale Ukrhydroenergo. L'operatore gestisce numerose centrali idroelettriche lungo i fiumi Dnipro e Dniester. Il ministro degli Esteri ucraino Kuleba parla del "più grande disastro tecnologico a livello europeo degli ultimi decenni, che mette a rischio migliaia di civili".

News del 06/06/2023 ore 08:30

Brasile, Lula presenta piano per foreste

Il presidente brasiliano Lula ha presentato un piano contro la deforestazione illegale dell'Amazzonia, rilanciando la questione ambientale come "priorità, dopo 4 anni nell'indifferenza e nell'abbandono" durante la presidenza di Bolsonaro. "Il Brasile ha grande importanza nell' equilibrio climatico del pianeta" e tutelare la foresta amazzonica "sta anche contribuendo a ridurre il riscaldamento globale".Nei dati citati da Lula, nei 3 anni di Bolsonaro la deforestazione è stata +75% sul decennio precedente.

News del 06/06/2023 ore 08:00

Diga distrutta, Mosca incolpa Ucraina

La parziale distruzione della centrale idroelettrica di Kakhovskaya nelle zone costiere del Dnepr è stata causata dai bombardamenti delle truppe ucraine. Lo sostiene il capo del governo della regione di Kherson, Andrey Alekseenko, secondo cui la situazione è sotto controllo e non vi è alcuna minaccia per la vita delle persone. Le autorità controllano il livello dell'acqua nel fiume, ha aggiunto Alekseenko. Al momento non è necessario evacuare la popolazione civile da Nova Kakhovka, assicura il ministero per le Emergenze.

News del 06/06/2023 ore 07:30

Ucraina: diga distrutta, evacuazioni

Le forze di occupazione russe hanno fatto saltare in aria la diga della centrale idroelettrica di Kakhovskaya, a monte del Dnepr, nell'area di Kherson, e dal bacino è iniziata la fuoriuscita incontrollata di acqua. Lo riferisce l' agenzia ucraina Unian pubblicando immagini dei gravi danni subiti dalla diga. Annunciata l'evacuazione dei residenti sulla riva destra del Dnepr. Non è possibile evacuare la popolazione della riva sinistra che è occupata. Il presidente Zelensky ha convocato d'urgenza il Consiglio di Sicurezza.

News del 06/06/2023 ore 07:00

Ucraina attaccata, abbatte 35 missili

Vasto attacco aereo nella notte delle forze russe sull'Ucraina con missili da crociera aerei Kh-101/Kh-555. Lo fanno sapere i media ucraini secondo i quali "le difese aeree ucraine hanno intercettato e distrutto tutti i 35 missili lanciati dalla Russia". Secondo l'aeronautica ucraina, i russi hanno attaccato di nuovo dalla zona del Mar Caspio con sei bombardieri strategici. Un allarme aereo scattato nella notte su gran parte del Paese è poi rientrato in tutte le regioni, tranne che a Lugansk e nella Crimea occupata.

News del 05/06/2023 ore 19:45

Roma Pride, Regione revoca il patrocinio

La Regione Lazio revoca il patrocinio alla manifestazione "Roma Pride 2023". La decisione si è resa inevitabile per i contenuti proposti nel manifesto dell'evento, in particolare il riferimento alla pratica dell'utero in affitto, spiega la Regione. La Giunta del Lazio "ribadisce il proprio impegno sui diritti civili", ma la firma istituzionale della Regione "non può, né potrà mai, essere utilizzata a sostegno di manifestazioni volte a promuovere comportamenti illegali".

News del 05/06/2023 ore 09:18

Giornata ambiente, Wwf: allarme plastica

E' stato "superato il limite planetario di plastica e di inquinanti chimici, danni quasi irreversibili per specie e salute". E' l'allarme del Wwf nella Giornata dell'Ambiente, oggi. Fino a un quinto dei rifiuti di plastica -22mln di tonnellate- invade ogni anno mare, acque dolci e terra, mentre il riciclo è solo al 10%. L'Italia è tra i peggiori inquinatori sul Mediterraneo e il secondo maggiore produttore di rifiuti plastici in Europa, si legge nel rapporto Wwf "Plastica: dalla natura alle persone. E'ora di agire".

News del 05/06/2023 ore 07:52

Usa, si schianta aereo inseguito da F-16

Un aereo Cessna con 4 persone a bordo si è schiantato dopo essere stato inseguito da caccia F-16 dell'aeronautica Usa. E' avvenuto a Washington. Nessun sopravvissuto allo schianto. Il jet da combattimento ha causato un boom sonico udito in tutta la regione. L'aereo era arrivato all'aeroporto di Long Island(New York), dove era diretto, ma poi avrebbe invertito la rotta senza comunicare con le torri di controllo.Lo schianto è avvenuto nel sud-ovest della Virginia. Il pilota del Cessna non avrebbe risposto alle chiamate degli F16

News del 04/06/2023 ore 22:30

Muore 15enne dopo tuffo nel Ticino

Un ragazzo di 15 anni è morto dopo essersi tuffato nelle acque del Ticino, nel tratto di fiume vicino a Zerbolò (Pavia). Un bagno che aveva deciso di fare, nonostante la giornata poco favorevole tra pioggia e temporale.Gli amici che erano con lui si sono accorti che era in difficoltà e hanno lanciato l'allarme. I sommozzatori dei vigili del fuoco nel giro di brevissimo tempo sono riusciti a riportare il 15enne a riva, privo di conoscenza ma ancora vivo.E' morto poco dopo all'ospedale di Bergamo.

News del 04/06/2023 ore 20:26

Napoli, festa scudetto al 'Maradona'

Napoli in festa per l'ultima di campionato e la consegna della coppa dello Scudetto, avvenuta al temine della partita contro la Sampdoria. I doriani salutano la Serie A con la sconfitta, 2-0, decretata dal rigore di Osimhen (64') e dalla botta di Simeone (85'). Al triplice fischio è cominciata la vera kermesse della serata. Tanti ospiti del mondo della musica e dello spettacolo sul megapalco nello stadio (show in diretta su Rai2). E oltre ai premi, anche le lacrime per Spalletti, che lascia il club, come annunciato.

News del 04/06/2023 ore 19:45

Salvini: adesione al Ppe non in agenda

"Non é all'ordine del giorno l'ingresso nel Ppe:continuo a lavorare per un accordo tra tutti i partiti di centrodestra a Bruxelles, con l'obiettivo di rendere più incisive alcune battaglie". Così il segretario leghista Salvini in un'intervista al quotidiano trentino 'Il T'."Negli ultimi anni abbiamo assistito all'asse tra Ppe e socialisti:non credo piaccia agli elettori moderati di centrodestra", sottolinea. Sul voto diretto del premier:"Mi piace l'idea, per evitare inciuci e governi contrari alla volontà popolare, come visto in passato"

News del 04/06/2023 ore 19:10

Mosca: sventato ingresso sabotatori

Scontri in territorio russo, a Belgorod, sul confine nord-orientale. Sventato un tentativo di "sabotatori" di penetrare nell'area di Novaya Tavolzhanka nella regione russa di Belgorod rende noto il ministero Difesa russa. Lo riporta la Tass. "Il nemico è statocolpito dall'artiglieria e si è disperso e ritrato", spiegano i vertici militari di Mosca.E' nell'area che va da Kharkiv a Belgorod, che in questi ultimi giorni è aumentata la tensione.Almeno 4mila gli sfollati.Non chiaro se ad agire le forze di Kiev o Russia Libera.

News del 04/06/2023 ore 18:27

Opec+: tagli a produzione petrolio 2024

L'Opec+ ha raggiunto un accordo per estendere i tagli alla produzione al 2024: 40,46 milioni di barili al giorno come nuovo target di produzione. Lo riferisce l'Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio. La sessione del Comitato Ministeriale Congiunto di Monitoraggio Opec+ si è tenuta a Vienna, con 6 ore di ritardo a causa delle discussioni dei membri sulle linee di base della produzione da cui vengono calcolati i tagli e le quote.L'Arabia Saudita sta pianificando un altro taglio volontario.

News del 04/06/2023 ore 17:45

Russia, infuria la battaglia a Belgorod

Combattimenti sono in corso tra "sabotatori" e forze russe nel villaggio di Novaya Tavolzhanka, nella regione russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina. Lo riferisce il governatore della regione. "Gruppi di sabotaggio e ricognizione si sono infiltrati.I combattimenti sono in corso"ha detto sul suo canale Telegram. Il governatore ha anche invitato i residenti ad evacuare le zone dei bombardamenti, come il distretto di Shebekino, colpito da centinaia colpi di artiglieria, che hanno causato diversi morti.

News del 04/06/2023 ore 17:10

Varsavia, manifestazione contro governo

Proteste in corso a Varsavia contro il governo nazionalista e populista al potere in Polonia a pochi mesi dalle elezioni legislative, previste in autunno. Sono circa mezzo milione i polacchi scesi in piazza, ha fatto sapere il Comune di Varsavia. Si tratta di una manifestazione imponente, la più grande in questo Paese dalla fine del comunismo nel 1989, ha precisato il portavoce degli organizzatori della marcia, Grabiec.

News del 04/06/2023 ore 16:20

Nato: dal 12 colloqui su adesione Svezia

Il meccanismo trilaterale tra Svezia, Finlandia e Turchia per l'adesione di Stoccolma alla Nato tornerà a riunirsi "nella settimana che inizia il 12 giugno". Lo ha annunciato il segretario generale della Nato, Stoltenberg, al termine dell'incontro con il presidente turco Erdogan ad Ankara, specificando: è una decisione concordata con Erdogan. La Svezia, ha aggiunto, "ha adempiuto agli obblighi" per l'adesione all'Alleanza Atlantica, che renderà "la Svezia più sicura, ma anche la Nato e la Turchia più forti".

News del 04/06/2023 ore 16:00

Patuelli: forte vigilanza evitato crisi

"Siamo"vigilati da Bce e Banca d'Italia con maglie molto strette. Chiaro che quando le maglie si restringono uno ha qualche reazione di fatica perché bisogna realizzare gli obiettivi, ma le crisi d'Oltreoceano e della Svizzera hanno dato molta ragione a Bce e Banca d'Italia e hanno evidenziato gli sforzi del sistema bancario italiano che non è stato scosso". Lo ha affermato Antonio Patuelli, presidente dell'Abi, in un incontro al Festival dell'Economia di Torino.

News del 04/06/2023 ore 15:40

Zelensky: in 16 mesi uccisi 500 bambini

Il presidente ucraino Zelensky ha affermato che la guerra scatenata dalla Russia, ora al sedicesimo mese, "ha ucciso almeno 500 bambini ucraini". E' il numero, riferisce il Guardian, fornito da Zelensky ore dopo che i soccorritori ucraini hanno trovato il corpo di una bambina di due anni morta nel raid russo a Dnipro. "Molti di loro sarebbero potuti diventare famosi studiosi, artisti, campioni sportivi, contribuendo alla storia dell'Ucraina", aggiunge.

News del 04/06/2023 ore 15:20

Alluvione, Schlein: si faccia Commissario

"Serve fare in fretta perché le persone che hanno perso tutto non possono attendere.Si tratta di mld di ristori per famiglie, imprese, agricoltura.Noi stiamo chiedendo al governo procedure spedite e risorse per permettere a questo territorio di rialzare la testa" e continueremo a insistere anche che sul Commissario" il governo faccia in fretta". Così la segreteria del Pd Schlein a margine dell'iniziativa di solidarietà alle popolazioni colpite dall'alluvione promossa dall'Anpi, al quale ha partecipato tra gli altri anche Landini, Cgil.

News del 04/06/2023 ore 15:00

Ucciso in Brianza, fermato un cubano

Il cadavere di un uomo, di origini straniera, è stato trovato questa mattina in un appartamento di Desio (Monza), con segni di accoltellamento. Fermato il presunto aggressore, un uomo di nazionalità cubana. Il corpo della vittima era sul ballatoio a pochi passi dall'appartamento che condivideva con la compagna. Sul delitto indagano i carabinieri.

News del 04/06/2023 ore 14:35

Mosca: attaccati scali militari ucraini

L'esercito russo ha rivendicato di aver colpito aeroporti militari ucraini con armi a lungo raggio durante la notte dopo che Kiev aveva affermato che Mosca aveva colpito una base aerea nella parte centrale del paese. "Stanotte, le forze armate della Federazione russa hanno effettuato un attacco con armi a lancio aereo di precisione a lungo raggio contro obiettivi nemici negli aeroporti militari", ha dichiarato l'esercito in una nota.

News del 04/06/2023 ore 12:35

Tienamnen, arrestate attiviste Hong Kong

La polizia di Hong Kong ha arrestato una nota attivista del movimento prodemocrazia, in occasione del 34° anniversario della repressione di Piazza Tienanmen.Alexandra Wong, conosciuta come "nonna Wong" è stata arrestata nel distretto centrale di Causeway Bay, dove da tempo si tengono fiaccolate per le vittime di Tienanmen. Presa anche la leader del partito di opposizione, Chan Po-Ying. La donna teneva in mano una piccola candela a led, una scena comune nelle veglie commemorative, e dei fiori.Ieri altri 8 arresti

News del 04/06/2023 ore 12:00

Papa: con la pace si guadagna sempre

Prima volta di un Pontefice negli studi televisivi. Papa Francesco è stato intervistato nel programma "A Sua immagine"su Rai1 da Lorena Bianchetti. Sollecitato a parlare di pace, Bergoglio ha risposto:"Con la pace si guadagna sempre, forse poco ma si guadagna. Con la guerra si perde tutto". Sulle apparizioni mariane, ha risposto: "Sono uno strumento della devozione mariana che non sempre è vero"."Quando la devozione è centrata troppo su se stessa non va bene, deve essere incentrata sulla Madonna più che su chi vede".

News del 04/06/2023 ore 11:40

Cina: "Non rinunciamo a forza su Taiwan"

Taiwan "è fulcro degli interessi fondamentali della Cina" e le sue attività separatiste "stimoleranno ulteriormente le nostre contromisure": il ministro della Difesa cinese Li Shangfu ha detto che Pechino "non promette di rinunciare all'uso della forza" su Taipei, parte 'inalienabile' del suo territorio. La Cina, ha osservato Li nel suo discorso allo Shangri-La Dialogue in corso a Singapore, "non esiterà" a prendere le relative contromisure "se verrà perseguita l'indipendenza di Taiwan, e salvaguarderà la sua sovranità a ogni costo"

News del 04/06/2023 ore 11:03

Trovato morto in casa, fermata compagna

Un uomo di 60 anni è stato trovato morto in casa a Fabriano (Ancona), con una ferita alla testa. E' stata fermata la sua compagna di 50 anni. L'allarme è stato dato dai parenti dell'uomo. Il 60enne è stato colpito al capo con un corpo contundente.

News del 03/06/2023 ore 23:03

Serie A, la Lazio chiude al 2° posto

La Lazio passa 0-2 a Empoli e chiude il campionato con uno splendido 2° posto. Vicario tiene in piedi i suoi nel primo tempo: ferma Pedro, si oppone di piede a Patric e salva due volte su Immobile. Ripresa, minuto 48: corner Luis Alberto e stacco vincente di Romagnoli. Vicario evita il peggio su Zaccagni e Immobile, Luis Alberto archivia il match al 92'. La Cremonese si congeda dalla Serie A battendo 2-0 la Salernitana allo 'Zini' Timbra su rigore Buonaiuto al 26' (fallo di Bohinen sullo stesso attaccante), Tsadjout raddoppia all'88'.

News del 03/06/2023 ore 17:45

Pnrr, Ue: "Con Italia scambi costruttivi"

17.55 Sulla richiesta di pagamento della terza rata del Pnrr da parte dell'Italia "sono ancora in corso i lavori sulla valutazione da parte della Commissione" e "sono in corso scambi costruttivi con le autorità italiane e ulteriori informazioni vengono fornite ove necessario" E' quanto fa sapere un portavoce della commissione Ue. "Comunicheremo l'esito della nostra valutazione non appena l' avremo conclusa.Non è insolito impiegare più tempo come è accaduto con le richieste di pagamento di Lussemburgo, Romania e Slovacchia" ha aggiunto.

News del 03/06/2023 ore 17:15

Formula 1, pole di Verstappen in Spagna

Max Verstappen fa sua la pole position nel Gp di Spagna. L'olandese della Red Bull si conferma dopo aver dominato le prove: 1'12"272. Il ferrarista Carlos Sainz con lui in prima fila: chiude a 462 millesimi. In seconda fila Norris e Gasly, poi Hamilton e Stroll, Ocon e Hulkenberg, Alonso e Piastri. Fa scalpore l'eliminazione in Q1 dell'altro ferrarista Charles Leclerc, poleman l' anno scorso, e della seconda Red Bull di Sergio Perez in Q2. Oltre a Lecler, in Q1 eliminati anche Bottas, Magnussen, Albon e Sargeant.

News del 03/06/2023 ore 16:30

Turchia, Erdogan giura: proteggerò Paese

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha giurato davanti al Parlamento per il terzo mandato. Nel ballottaggio di domenica scorsa il leader turco ha sconfitto lo sfidante Kemal Kilicdaroglu con il 52,18% delle preferenze. "Lavorerò per proteggere il Paese" ha promesso. Dopo il giuramento, la cerimonia nel Palazzo presidenziale con la partecipazione di una trentina di leader mondiali e la rappresentanza di circa 70 Paesi.

News del 03/06/2023 ore 16:00

Tienanmen, Hong Kong arrestati 4 artisti

La polizia di Hong Kong ha arrestato almeno 4 artisti alla vigilia dell'anniversario della repressione di piazza Tienanmen a Pechino contro gli studenti che manifestavano per una svolta democratica. Lo riferiscono i media locali. Le autorità hanno soppresso tutti gli eventi pubblici nonché la produzione artistica dedicati ai sanguinosi fatti del 4 giugno 1989, dopo che la Cina 3 anni fa ha imposto a Hong Kong una legge sulla sicurezza nazionale.

News del 03/06/2023 ore 14:40

Base jumper muore dopo lancio Trentino

Un base jumper è morto stamane in Trentino, dopo un lancio, in Val Trementina nel territorio del comune di Fai della Paganella. A dare l'allarme è stato un altro base jumper, presente al momento della caduta. Il corpo è stato recuperato dal soccorso alpino, intervenuto con un elicottero. Le indagini sono affidate ai carabinieri della stazione di Andalo.

News del 03/06/2023 ore 13:55

Visco: la politica della Bce è corretta

"Mi aspetto che l'inflazione di fondo rifletta la riduzione del costo dell'energia. La politica monetaria è sicuramente quella corretta in questo momento anche se forse io avrei spinto per una gradualità maggiore", "é corretta per tenere sotto controllo spinte di domanda possibili e garantire il rientro sull'obiettivo di stabilità di prezzi". Così il governatore di Bankitalia, Visco al Festival dell'Economia di Torino. La politica monetaria "va accompagnata da una politica di bilancio accorta", "i salari devono crescere con l'economia".

News del 03/06/2023 ore 13:15

Israele, uccidi due soldati e aggressore

Le truppe israeliane hanno sparato e ucciso un uomo armato nel sud di Israele lungo il confine egiziano che, armato, avrebbe aperto il fuoco uccidendo due soldati. Lo scontro è avvenuto intorno al valico di frontiera di Nitzana tra Israele ed Egitto. La zona viene utilizzata per importare merci dall'Egitto destinate a Israele o alla Striscia di Gaza governata da Hamas. Israele ha costruito una recinzione per fermare l'ingresso di migranti africani e militanti islamici attivi nel deserto egiziano del Sinai.

News del 03/06/2023 ore 12:25

Papa: guerra, egoismo devastano la Terra

12.27 "Fate sempre tesoro delle vostre radici non tanto per trasformarle in un blasone o in un baluardo da difendere, quanto piuttosto come una ricchezza da condividere. La terra si lavora insieme, si lavora per tutti e si lavora in pace: con la guerra, l'egoismo e la divisione si riesce solo a devastarla, come purtroppo stiamo vivendo in tanti parti del mondo e in modi diversi". Così Papa Francesco in udienza, in occasione del 60° della morte di Giovanni XXIII e dell'elezione di Paolo VI. Dal 31/8 al 4/9 il Papa sarà in Mongolia.

News del 03/06/2023 ore 11:50

Boom incassi multe, nel 2022 +37%

Milano si conferma in testa alla classifica dei comuni che hanno registrato i più alti proventi grazie alle multe stradali.Lo afferma il Codacons che ha elaborato i dati forniti dagli enti locali al governo, da cui si ricava che nel 2022 gli incassi per violazioni di norme stradali sono stati 540mln, +37%. Con 151,5mln Milano ha il primato, seguita da Roma con 133mln, e molto più distaccate Firenze con 46mln (regina di introiti da autovelox con 23,3mln) Bologna 43mln, Torino 40mln. A Napoli solo 18.700 euro gli incassi da autovelox.

News del 03/06/2023 ore 11:25

Lampedusa, 3 sbarchi: giunti 113 migranti

Tre imbarcazioni sono state soccorse da Capitaneria di porto e Gdf al largo di Lampedusa nel corso della notte. A bordo 113 migranti, che si aggiungono ai 450sbarcati ieri. I nuovi arrivati, tra cui donne e minori hanno detto di provenire da Mali, Sierra Leone, Benin, Costa d'Avorio, Guinea, Sudan, Camerun e di essere partiti dalle località tunisine di Sfax, El Chebba e Mahdia. Per la traversata alcuni hanno dichiarato di aver sborsato dai 2.000 ai 3.000 dinari tunisini a testa (tra i 600e i 900 euro).

News del 03/06/2023 ore 11:01

Zelensky: "Pronti alla controffensiva"

L'Ucraina è pronta a lanciare la controffensiva per liberare i territori occupati dalle forze russe.Così il presidente ucraino Zelensky al WS Journal. "Crediamo fermamente che ci riusciremo. Non so quanto tempo ci vorrà, potrebbe andare in diversi modi, ma lo faremo e siamo pronti", ha affermato spiegando che la controffensiva richiederà tempo e avrà costi elevati e ribadendo l'importanza di avere a disposizione caccia da combattimento:"Tutti sanno che qualsiasi tipo di controffensiva, senza superiorità nei cieli, è molto pericolosa"

News del 03/06/2023 ore 10:20

Cgia: tax freedom day giovedì prossimo

Il prossimo giovedì 8 giugno è il"giorno della liberazione fiscale". E' quanto sostiene la Cgia, secondo cui da inizio gennaio al 7 giugno si è lavorato per pagare tasse, imposte, tributi e contributi. Secondo l'Ufficio studi, nel 2023 sono stati necessari 158giorni di lavoro, inclusi sabati e domeniche, per adempiere ai versamenti fiscali previsti (Irpef, Imu, Iva, Irap, Ires, addizionali, contributi previdenziali e assicurativi), con una pressione fiscale alla soglia record del 43,5% del Pil.

News del 03/06/2023 ore 09:40

Austin: "Dialogo Usa-Cina è essenziale"

Il dialogo Usa-Cina è "essenziale" e di aiuto per evitare calcoli errati che potrebbero portare a un conflitto. Così il capo del Pentagono Austin, allo Shangri-La dialogue di Singapore, dopo che Pechino ha negato un incontro formale con la controparte cinese Li Shangfu. "Il momento giusto e responsabile per parlare è in qualsiasi momento, ogni volta". E una cordiale stretta di mano a cena non può sostituire l'impegno in tal senso", ha aggiunto Austin sul breve incontro con Li di ieri sera alla cena di apertura del vertice.

News del 03/06/2023 ore 08:51

Padre investe figlia dopo lite, fermato

Un uomo di 86 anni è stato sottoposto a fermo la scorsa notte dai carabinieri a Monopoli (Bari) con l'accusa di aver investito e ucciso sua figlia 54enne dopo una lite per motivi familiari. I militari, intervenuti in seguito a una segnalazione, hanno trovato il corpo della donna in terra, su una strada privata in contrada Laghezza. Le indagini hanno fatto emergere gravi indizi a carico dell'uomo, che ha precedenti ed è stato sottoposto a fermo.Ora è detenuto con l'accusa di omicidio.

News del 03/06/2023 ore 07:55

Biden: "Evitato il collasso economico"

"Nessuno ha ottenuto tutto quello che voleva, ma abbiamo evitato uuna crisi e un collasso economico". Lo ha detto il presidente americano Biden in merito all'accordo sull'aumento del tetto del debito approvato dal Congresso. Nel suo discorso alla nazione dallo studio ovale, il presidente ha ribadito come il via libera all'intesa fosse "essenziale". Inoltre, ha annunciato che firmerà l'intesa oggi. "Stiamo investendo nell'America, negli americani e nel futuro", ha detto.

News del 03/06/2023 ore 07:00

India, scontro treni, sono 288 i morti

E' di 288 vittime il nuovo bilancio del disastro ferroviario avvenuto in Indianello Stato di Odisha. Lo ha confermato il direttore generale dei vigili del fuoco dello Stato di Odisha, Sudhanshu Sarangi. I feriti sarebbero oltre 900. "Profondamente angosciata nell'apprendere della perdita di tante vite umane in uno sfortunato incidente ferroviario. Il mio cuore va alle famiglie in lutto. Prego per il successo delle operazioni di soccorso e per il rapido recupero dei feriti". Lo ha scritto su Twitter la presidente Droupadi Murmu.

News del 02/06/2023 ore 23:00

Migranti, fermo amministrativo navi Ong

Due unità navali "Sea eye 4" e "Mare go", impegnate nei giorni scorsi in soccorsi in mare e attualmente ormeggiate a Ortona e Lampedusa, sono state sottoposte a fermo amministrativo. La Sea eye 4, giunta a Ortona con 49 profughi a bordo, dopo il primo soccorso di 17 persone, non si sarebbe recata immediatamente nel porto indicato, dirigendosi invece su un altra nave con 32 persone a bordo, contravvenendo alle disposizioni del Dl migranti. Mare go, dopo aver soccorso 37 migranti, ha raggiunto Lampedusa invece di Trapani.

News del 02/06/2023 ore 22:26

Serie A, Sassuolo-Fiorentina 1-3

Successo viola con vista Conference L. Cabral grande protagonista. Fuoco alle polveri con il palo (10') colto in girata di testa.Poi Russo gli nega il gol su botta dalla distanza. Sull'altro fronte, Pinamonti sfiora il palo. Pochi secondi nella ripresa e Cabral sfrutta un errore di Russo per aprire lo score. Poi, però, tocca con la mano in area e manda Berardi sul dischetto: 1-1 al 71' Ma ci pensa la sontuosa girata di Saponara a rimettere avanti i viola (79'). Rosso a Ruan (81'), chiude il conto il colpo di testa di N.Gonzalez (83').

News del 02/06/2023 ore 22:03

Atletica, successi di Fabbri e Iapichino

Al Golden Gala Pietro Mennea pregevoli successi di Leonardo Fabbri, che vince il getto del peso con 21,73m (davanti all'argento di Tokyo Walsh, 21,69m) e Larissa Iapichino, che a Firenze si impone nel lungo in 6,79m. Ottimo esordio sui 100per Simone Ceccarelli, 5° in 10"13 nella gara vinta da Fred Kerley (9'94). Non brillano, sui 200, Tortu (20"41,4°) e Desalu (20"90,7°): vince Knighton (Usa) in 19"89. Nel triplo, Andy Hernandez (cubano in attesa di gareggiare in azzurro) stabilisce il nuovo primato italiano in 17,75m.

News del 02/06/2023 ore 21:20

Pnrr, P.Chigi a Ue: controlli adeguati

"Le norme proposte dal Governo (approvate dalla Commissione nel Dl Pubblica Amministrazione), non modificano quanto già concordato con la Commissione Ue, e non intervengono su quanto previsto dal Dl 77 del maggio 2021". Lo sottolinea in una nota P.Chigi, replicando in otto punti alle osservazioni Ue sulle norme riguardanti la Corte dei conti e i controlli sul Pnrr.Il governo condivide il fatto che il Recovery necessita di un quadro di controlli. Sulla limitazione dei controlli della Corte dei Conti: magistrati concordano.

News del 02/06/2023 ore 20:25

Scontro fra treni in India: 50 morti

Un treno passeggeri è deragliato in India intrappolando molte persone all' interno dei suoi vagoni. E poi si è scontrato con un altro convoglio. Almeno 50 i morti e oltre 500 i feriti portati in ospedale. Alcuni pezzi del treno deragliato sono caduti su un binario vicino e sono stati investiti da un treno merci proveniente dalla direzione opposta: da qui un altro deragliamento e lo scontro tra i due treni. Si tenta di liberare dalle lamiere circa 200 persone.

News del 02/06/2023 ore 20:00

Uefa condanna violenza contro arbitro

"La Uefa condanna con veemenza il comportamento violento nei confronti dell'arbitro Anthony Taylor e della sua famiglia. Tali azioni sono inaccettabili e minano lo spirito di fair play e il rispetto che l'Uefa sostiene". Lo si legge in una nota dell'Uefa dopo quanto accaduto all'arbitro inglese che ha diretto la finale di Europa League tra Roma e Siviglia. "Gli arbitri svolgono un ruolo cruciale nel garantire l' integrità e l'equità del gioco.Non tollereremo alcuna forma di comportamento violento nei loro confronti", scrive.

News del 02/06/2023 ore 19:20

Tunisia, recuperato corpo bimbo migrante

La Guardia costiera tunisina ha recuperato il corpo di un bambino, morto dopo l'affondamento di una barca di migranti, al largo della costa di Sfax. Si ritiene che il bambino possa essere di nazionalità camerunense. Negli ultimi due giorni, sono stati soccorsi oltre 200 migranti provenienti dal Camerun, dopo l'affondamento delle imbarcazioni su cui viaggiavano. La madre del piccolo è data per dispersa.In due naufragi sono morte 6 persone, 51 soccorse e 41 risultano disperse.

News del 02/06/2023 ore 18:35

Impagnatiello in cella: agito per stress

Il gip di Milano, Angela Minerva, ha convalidato il fermo e disposto la custodia cautelare in carcere per Alessandro Impagnatiello che ha confessato di aver ucciso Giulia Tramontano, sua fidanzata al 7° mese di gravidanza: accoltellata più volte sabato scorso nel loro appartamento di Senago (Milano). Il 30enne ha tentato di bruciare il corpo della donna che ha poi nascosto non distante da casa.L'accusa:"Omicidio volontario aggravato, occultamento di cadavere e aborto senza consenso. No premeditazione".Lui: ucciso per stress.

News del 02/06/2023 ore 18:20

Partigiani russi, tank regione Belgorod

"Le nostre unità avanzate stanno già combattendo alla periferia di Shebekino", nella regione russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina. Lo scrivono in un messaggio via Telegram i 'partigiani' russi del Corpo volontario russo. Postata anche una foto "di un loro carro armato con la bandiera di libertà della Russia nel villaggio di Novaya Tavolzhanka". Il governatore di Belgorod ha riferito che forze ucraine hanno bombardato vari insediamenti e causato 2 morti, 2 feriti

News del 02/06/2023 ore 17:25

Kosovo, Kurti chiede fine delle proteste

Le condizioni per arrivare a nuove elezioni nel Nord del Kosovo sono la fine delle "proteste violente davanti ai municipi" dei comuni di Zvecan Leposavic e Zubin Potok e la piena attuazione dell'accordo raggiunto di recente a Bruxelles. Così il premier kosovaro Albin Kurti. Respingendo tutte le critiche della comunità internazionale, dell'Ue, degli Usa e di Quint all'atteggiamento della dirigenza di Pristina nei confronti della minoranza serba, ha giustificato l'intervento della Kfor.

News del 02/06/2023 ore 16:51

Usa: dialogo con Cina-Russia su nucleare

Gli Stati Uniti sono pronti a"discutere senza precondizioni" con la Russia e la Cina sulla non proliferazione nucleare. Lo afferma il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, sottolineando come non ci siano comunque ancora segnali che la Cina possa parlare di limiti alle armi nucleari.

News del 02/06/2023 ore 16:15

Inviati Ue-Usa a Belgrado e Pristina

Gli inviati speciali per i Balcani occidentali di Ue e Usa, Miroslav Lajcak e Gabriel Escobar, saranno in missione a Belgrado e Pristina il 5 e 6 giugno prossimi con l'obiettivo principale di placare le nuove tensioni interetniche tornate a salire nel nord del Kosovo. Lo riferiscono i media serbi.

News del 02/06/2023 ore 15:10

Incendio in un palazzo a Roma, 7 feriti

Incendio in una palazzina a Roma, nella zona Colli Aniene, in Via d'Onofrio. Almeno 7 persone sono rimaste ferite, altre intossicate. L'edificio è in ristrutturazione.Testimoni riferiscono di aver sentito un "forte botto". Le fiamme hanno interessato sette piani. Diversi uccelli sono morti, investiti dalla colonna di fumo che si è sprigionata dal palazzo. Sono intervenuti i Vigili del fuoco che hanno tratto in salvo diverse persone.

News del 02/06/2023 ore 14:53

Ue: monitoreremo misura su Corte Conti

"Abbiamo un accordo con l'Italia per un sistema di controlli efficace per i fondi del Pnrr ed è responsabilità delle autorità italiane che tali enti siano in grado di lavorare". Così un portavoce della Commsione Ue dopo la decisione del governo di limitare le funzioni di controllo della Corte dei Conti. "Le autorità italiane hanno istituito un ente ad hoc responsabile del controllo dei fondi del Pnrr, monitoreremo con grande attenzione cosa prevede la bozza di legge al riguardo della Corte dei Conti".

News del 02/06/2023 ore 14:12

Putin: impedire destabilizzazione Russia

"Bisogna fare di tutto per impedire la destabilizzazione della Russia". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin una riunione del Consiglio per la Sicurezza a Mosca. Lo riporta la Tass. Putin ha parlato degli "sforzi compiuti dai nemici dello Stato per influenzare la situazione all'interno della Russia" e ha dunque ribadito la necessità di garantire la sicurezza della Russia e in particolare la sicurezza interna".

News del 02/06/2023 ore 13:42

Cassese: bene il governo su Corte Conti

"Ha fatto benissimo il governo a limitare il controllo preventivo della Corte dei Conti". Lo ha detto Cassese, presidente emerito della Consulta, al Festival dell'Economia di Torino. "Aspetti di merito sui controlli e di metodo sul modo in cui si è svolta questa vicenda danno ragione al governo", "bisognerebbe che le grandi corporazioni dello Stato ripensassero al modo in cui agiscono nei confronti dello Stato di cui sono rappresentanti", ha detto.E poi:controlli preventivi e concomitanti in Italia"sono una forma di cogestione"

News del 02/06/2023 ore 12:50

Ucraina, Cina avverte: rischio escalation

Il rischio di escalation nella crisi in Ucraina "resta alto". Lo ha detto Li Hui, l'inviato speciale cinese, parlando della sua missione in Europa conclcusa da poco per trovare una "soluzione politica". Tutte le parti, ha aggiunto, "hanno apprezzato il nostro ruolo equo, oggettivo e imparziale". Sull'ipotesi riportata dal WSJ di una proposta cinese sul cessate il fuoco, con parte dei territori occupati che resterebbero nel controllo di Mosca: "Il report non è in linea con i fatti", ha commentato il diplomatico cinese.

News del 02/06/2023 ore 12:10

Impagnatiello: suicidio unico pentimento

"L'unica forma di pentimento che abbia un senso è togliermi la vita". Sono le parole che Alessandro Impegnatiello ha riferito al suo legale dopo l'interrogatorio di convalida dell'arresto. "Il barman ha negato la premeditazione e ha detto di aver fatto tutto da solo". Ieri ha confessato di aver ucciso la fidanzata, Giulia Tramontano, incinta di 7 mesi, a coltellate cercando poi di disfarsi del corpo bruciandolo e abbandonandolo non lontano dalla loro casa. La 29enne aveva scoperto la sua relazione con una collega, pure lei incinta.

News del 02/06/2023 ore 11:19

Mattarella: valori Carta guidano Italia

"I valori della scelta del 2 giugno 1946, trasfusi nella Carta costituzionale, continuano a guidarci nel cammino di un'Italia autorevole, protagonista in quell'Ue che abbiamo contribuito a edificare". Così il Capo dello Stato, Mattarella, nel messaggio al Capo di Stato maggiore della Difesa, Cavo Dragone. "Una difesa europea realmente integrata è la nuova sfida che attende le Forze armate", afferma Mattarella, ricordando come la Repubblica italiana sia "impegnata a contrastare l'aggressione della Federazione russa al popolo ucraino".

News del 02/06/2023 ore 10:40

Colle: l'estero sia scelta non una fuga

Per il 2 giugno il presidente Mattarella ha rivolto un saluto agli italiani all'estero."Lavorare all'estero non dovrebbe più rappresentare una scelta obbligata bensì un'opportunità specialmente per i giovani", ha detto su Rai Italia, la rete per gli italiani all'estero. Occorre "passare dalla fuga dei cervelli alla circolazione dei talenti" "I nostri concittadini -non senza iniziali difficoltà e diffidenze- hanno contribuito largamente alla crescita economica e civile dei Paesi ospitanti (...) creando ricchezza e civiltà".

News del 01/06/2023 ore 22:25

Spagna, Chiesa trova 927 vittime abusi

La Conferenza episcopale spagnola (Cee) ha raccolto le testimonianze di 927 vittime di abusi, riguardanti casi avvenuti tra il 1940 e i giorni nostri. Da quanto rivelato dal responsabile comunicazione Cee, José Gabriel Vera, le vittime hanno indicato 728 presunti responsabili di questi abusi, oltre la metà dei quali sacerdoti.Il 63,5% di queste persone è già deceduto. In oltre l' 80% dei casi le presunte vittime individuate dalle diocesi spagnole sono maschi.La Chiesa di Spagna mette in campo azioni per prevenire questi abusi.

News del 01/06/2023 ore 21:32

Offese a Kyenge, 7 mesi per Calderoli

Il ministro per gli Affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli è stato condannato a 7 mesi per la vicenda delle offese all'allora ministro dell'Integrazione Cecile Kyenge, da lui definita "orango" alla festa della Lega di Treviglio (Bergamo) nel 2013, durante un comizio. L'accusa era diffamazione aggravata dalla matrice razziale. Kyenge non si era costituita parte civile. La Cassazione aveva annullato le precedenti condanne in primo e secondo grado.A dicembre il reato andrà in prescrizione.

News del 01/06/2023 ore 20:52

Ragazza morta nel fiume, 10 indagati

Ci sono dieci indagati per la morte di Denise Galatà, la studentessa 19enne finita martedì scorso nel fiume Lao, a Laino Borgo, sul Pollino, dopo essere stata sbalzata in acqua dal gommone su cui stava facendo rafting con un gruppo di compagni e ad alcuni professori. Tra gli indagati il sindaco di Laino Borgo, Mariangelina Russo, i responsabili della "Pollino rafting" e sette guide della stessa società. La liceale era in gita d'istruzione da alcuni giorni in provincia di Cosenza.

News del 01/06/2023 ore 17:38

Pnrr, Gentiloni: Ue pronta a collaborare

"Sul Pnrr noi siamo pronti a collaborare e a rendere l'attualizzazione del piano più facile possibile. Aspettiamo che le proposte arrivino". Così il Commissario Ue all'Economia Gentiloni. "L'aggiornamento del Pnrr è possibile. Lo stiamo ricevendo da molti Paesi. Ma occorre fare presto e bene", spiega."La buona riuscita del Piano è importante non solo per l'Italia, ma anche per l' UE". La terza rata "arriverà prossimamente, così l'Italia avrà avuto la metà dei fondi destinati".Il controllo sulle frodi non spetta all'Ue, ma agli Stati.

News del 01/06/2023 ore 16:10

C.Conti: contrari proroga scudo erariale

"La Corte dei Conti ribadisce la contrarietà a un'ulteriore proroga dello scudo erariale", che limita la responsabilità di amministratori pubblici ai casi di dolo e colpa grave.Così il presidente della Corte dei Conti Carlino. La Corte è anche contraria all'emendamento che esclude il Pnrr al "controllo concomitante", ma "si rimette alla scelta del legislatore". Aggiunge che il controllo concomitante "può accelerare il Pnrr". Infine, "non si può parlare di bavaglio" da parte del governo, "siamo intervenuti con delle relazioni".

News del 01/06/2023 ore 10:34

Dopo aver ucciso Giulia chiamò l'altra

Dopo aver ucciso la sua fidanzata, Alessandro Impagnatiello avrebbe tentato di incontrare l'altra donna con cui aveva una relazione ed era anche lei incinta. Le avrebbe detto che Giulia se ne era andata e che lui era un uomo libero, e: "Quel figlio non è mio", cosa falsa. Ma l'amante per paura non lo ha incontrato I familiari della 29enne incinta uccisa si sono recati sul luogo del ritrovamento del corpo. Accanto a un peluche e a bouquet di fiori di amici il loro: "Per sempre nei nostri cuori.Per Giulia e Thiago"nome che avrebbe avuto il bebè

News del 01/06/2023 ore 07:00

Uccisa incinta, il fidanzato confessa

Trovato il cadavere di Giulia Tramontatano, 29 anni incinta di 7 mesi. Il fidanzato, Alessandro Impagnatiello, 30 anni, indagato per omicidio volontario, occultamento di cadavere, interruzione di gravidanza non consensuale, ha confessato.Avrebbe ucciso la sua convivente a coltellate e cercato di bruciare il corpo che avebbe trasportato nel bagagliaio della sua auto. Dopo la confessione ha fatto ritrovare il corpo.Il movente sarebbe legato al fatto che la ragazza aveva scoperto una sua relazione con la collega barista forse incinta

News del 01/06/2023 ore 00:08

Europa League: Roma ko in finale

Notizia interessante?  SI: 2   

Rigori fatali alla Roma.L'Europa League va al Siviglia per 5-2 dopo l'1-1 al 90' e ai supplementari.A Budapest, sfuma il sogno di bissare la Conference. Avvio nervoso. Spinazzola spreca su invito di Celik. Lampo Roma al 35': Cristante conquista palla, Mancini verticalizza, Dybala segna in diagonale. Reazione Siviglia, sul palo il tiro di Rakitic. Ripresa. Autogol di Mancini al 55'.Bounou salva su Abraham.Var cancella rigore agli andalusi. Chance per Belotti.Traversa Smalling ai supplementari. Rigori: errori Mancini e Ibanez.