ALLERTA METEO
TEMPERATURA
OGGI

S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Mappa Rioni

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Covid a Marino

Medicina/Farmacie

Meteo

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Trasporti

Video Informativi

Guida TV

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 


MARINO VILLAGE 2022 - 08/07/2022
LAVINIA FIORANI

News di Rilievo

/

   


News del 31/05/2022 ore 13:55

Calcio, il Milan ha nuovo proprietario

Secondo notizie di agenzia, il Milan ha un nuovo proprietario: Red Bird. Nei giorni scorsi (sembra non a Milano) sono state apposte le firme sull'accordo preliminare di cessione fra Elliot e Red Bird. Gerry Cardinale, n.1 di Red Bird, al momento non si trova a Milano. Ora si attendono solo gli annunci ufficiali che arriveranno nei prossimi giorni.

News del 31/05/2022 ore 04:19

Pasechnik: città Severodonetsk è nostra

"Un terzo della città di Severodonetsk è stato liberato ed è già sotto il nostro controllo", afferma il capo dell' auto proclamata Repubblica popolare di Lugansk, Leonid Pasechnik. Pasechnik spiega che combattimenti sono attualmente in corso nell'area urbana e l'avanzata delle forze russe e filo russe procede più lentamente del previsto. "Ma preferiamo soprattutto preservare le infrastrutture della città", afferma. "Il nostro obiettivo principale in questo momento è liberare Severodonetsk e Lisichansk", aggiunge.

News del 31/05/2022 ore 02:18

Ue: 9 mld per ricostruzione Ucraina

"Il Consiglio europeo continuerà ad aiutare l'Ucraina con le sue necessità immediate di liquidità, insieme al G7" ed "è pronto a concedere all'Ucraina 9 miliardi di euro". Lo scrive in un tweet il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, riprendendo le conclusioni del vertice Ue.La decisione mostra "sostegno forte e concreto" a Kiev, aggiunge Michel.

News del 30/05/2022 ore 23:03

Zelensky: "Prosegue dialogo con Turchia"

"Prosegue il dialogo con il presidente turco Erdogan. Abbiamo discusso delle minacce alla sicurezza alimentare poste dall'aggressore e delle soluzione per sbloccare i porti ucraini". Questo in un tweet scritto dal presidente ucraino Zelensky dopo la telefonata col suo omologo turco Erdogan. "Apprezziamo l'aiuto della Turchia in questo processo", afferma Zelensky. In una nota la presidenza turca afferma che Erdogan ha assicurato di voler fare ogni sforzo per continuare i negoziati e di essere disposto alla mediazione.

News del 30/05/2022 ore 13:45

Milano, esplode batteria.Feriti a scuola

Una "power bank", una batteria esterna per telefonini, è esplosa in uno zaino e tre ragazzi sono rimasti lievemente feriti in un istituto alberghiero di Milano. Una ragazza di 17 anni è stata ricoverata per un malore, altri due 15enni sono stati portati al Pronto Soccorso per aver inalato del fumo. Controllati a scuola dai sanitari altri 6 studenti e una professoressa. Nessuno di loro ha avuto bisogno di cure mediche.

News del 30/05/2022 ore 07:51

Nepal, trovati rottami aereo e 14 corpi

Ritrovato il relitto dell'aereo scomparso in Nepal con a bordo 22 persone (19 passeggeri e 3 membri dell'equipaggio). Le autorità nepalesi hanno annunciato di aver recuperato finora 14 corpi dai rottami del velivolo e che "le ricerche continuano per i rimanenti". I resti del bimotore a elica Twin Otter sono stati ritrovati sul fianco di una montagna. Scomparso dai radar poco dopo il decollo dalla città occidentale di Pokhara, era diretto a Jomson per un volo di circa 20 minuti.

News del 30/05/2022 ore 07:00

Usa, nuove sparatorie: un morto e feriti

Ancora sparatorie negli Usa. Durante un festival all'aperto a Taft, in Oklahoma, una donna di 39 anni è morta e altre 7 persone sono rimaste ferite da un 26enne che ha iniziato a sparare.Secondo alcuni testimoni, la sparatoria sarebbe avvenuta a seguito di un diverbio Spari anche in Tennessee, dove sei giovani sono rimasti feriti da proiettili nel corso di una lite, a Cattanooga. Due di essi sono stati ricoverati in ospedale in gravi condizioni. La polizia ha arrestato una persona, che poi è stata rilasciata.

News del 30/05/2022 ore 05:13

Due soldati turchi uccisi in Iraq

Altri due soldati turchi sono stati uccisi durante operazioni militari contro militanti curdi nel nord dell'Iraq. Lo ha riferito il ministero della Difesa. Gli ultimi incidenti portano a 8 il numero di soldati turchi uccisi nella regione da martedì. Un soldato è stato ucciso sabato quando un ordigno esplosivo improvvisato (IED) è deflagrato mentre lui e altri soldati stavano passando. Un altro è rimasto ferito. Un altro soldato, ferito venerdì durante i combattimenti, è morto in ospedale, ha riferito l'agenzia di stampa Anadolu.

News del 30/05/2022 ore 03:19

Brasile, bilancio inondazioni: 79 vittime

Sale ad almeno 79 morti e 56 dispersi il bilancio delle piogge torrenziali che da martedì causano inondazioni e smottamenti nella regione brasiliana nordorientale di Recife Le tempeste hanno provocato frane sui pendii, straripamenti di fiumi e grandi torrenti di fango che hanno spazzato via tutto sul loro cammino. Un filmato diffuso dalle autorità locali mostra soccorritori e volontari che ripuliscono i detriti a Jardim Monteverde, al confine tra Recife e il comune di Jaboatao dos Guararapes.

News del 29/05/2022 ore 22:57

Rete unica, impegno a accordo vincolante

Cdp, Tim, Kkr e Macquarie si sono "impegnate a negoziare in via esclusiva e in buona fede i termini e condizioni dell'operazione (di integrazione delle reti, ndr) con l'obiettivo di addivenire alla firma di eventuali accordi accordivincolanti entro il 31 ottobre". I cda li dovranno approvare e saranno condizionati all'ottenimento delle necessarie autorizzazioni (incluse quelle in materia di antitrust) da parte delle Autorità nazionali ed europee competenti.

News del 29/05/2022 ore 21:30

Usa, Biden alla messa di Uvalde

Circa 600 persone hanno preso parte alla messa nella chiesa cattolica del Sacro Cuore a Uvalde, alla quale hanno partecipato il presidente Joe Biden e la first lady Jill. "I nostri cuori sono spezzati", ha detto l'arcivescovo Gustavo GarciaSiller, che ha officiato la messa. Mano nella mano con sua moglie Jill, il presidente Biden è apparso commosso e si è asciugato una lacrima. I Biden hanno abbracciato la preside della scuola e hanno stretto numerose mani.

News del 29/05/2022 ore 20:50

Ue, Borrell a Kuleba: avanti su sanzioni

Telefonata tra l'Alto rappresentante Ue, Josep Borrell, e il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba alla vigilia del vertice europeo. "L'Ue continuerà a facilitare la fornitura di assistenza militare" a Kiev e "abbiamo concordato sull'urgenza di avanzare sulle sanzioni" contro Mosca, riferisce in un tweet il capo della diplomazia Ue. "Con i leader discuteremo di come supportare l'esportazione dei prodotti agricoli dall'Ucraina", aggiunge.

News del 29/05/2022 ore 20:02

Ucraina, Zuppi: per pace inziative comuni

"Credo che il più possibile bisogna accordarsi nelle iniziative, perché altrimenti rischiano di essere retoriche, rischiano di essere fatte solo per far vedere che si fa qualcosa, cosa che non è molto intelligente. L'unione di tanti sforzi, soprattutto a livello europeo e non solo, credo che sia l'indicazione indispensabile". Così, il cardinale di Bologna e neo presidente della Cei Matteo Zuppi ha risposto alla domanda se nella ricerca della pace in Ucraina ci sia spazio per iniziative politiche individuali.

News del 29/05/2022 ore 19:25

Acn conferma: possibili attacchi hacker

"Continuano a rilevarsi segnali e minacce di possibili attacchi imminenti ai danni, in particolare, di soggetti nazionali pubblici, soggetti privati che erogano un servizio di pubblica utilità o soggetti privati la cui immagine si identifica con il paese Italia". Lo riporta il Csirt (Computer Security Incident Response Team) dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (Acn).

News del 29/05/2022 ore 18:53

Cade da scale, muore bimbo di 4 anni

Un bimbo di quattro anni è morto nel primo pomeriggio a Peccioli (Pisa) in seguito ad una caduta dalle scale: il piccolo nella rovinosa caduta, secondo quanto si apprende, avrebbe urtato contro una manufatto in vetro che si è infranto provocando profondi tagli al collo. Il bambino, tedesco, si trovava in un agriturismo, in vacanza con i genitori ed un fratellino più piccolo. I soccorsi sono arrivati tempestivamente, ma non c'è stato niente da fare.

News del 29/05/2022 ore 18:14

Gp Monaco: successo Perez, 2° Sainz

Sergio Perez vince il Gp di Monaco mettendo in fila Sainz, Verstappen e Leclerc. I primi 4 in nemmeno 3". Partenza, dietro la safety car, posticipata di un'ora per la pioggia. Red Bull più efficace al pitstop:Perez va in testa, Leclerc scivola al 4° posto a causa di una doppia sosta. Al 30° giro incidente a Schumacher e bandiera rossa, tutti nella pit lane. Alla ripartenza, Red Bull su medie, le Ferrari insistono con le dure. Gara al limite delle 2 ore (saranno 64 giri). Perez ha un calo di prestazione, ma resiste.

News del 29/05/2022 ore 18:04

Hacker 'KillNet': colpiremo in Italia

Dopo gli attacchi che hanno colpito diversi siti istituzionali nei giorni scorsi, gli hacker filorussi del gruppo KillNet tornano a minacciare l'Italia. "30 maggio - 05:00 il punto d'incontro è l'Italia!", si legge in un messaggio postato su Telegram dal collettivo. "Anonimi che siete contro di noi, vi aspettiamo", dice ancora il post in segno di sfida ai 'rivali' di Anonymous

News del 29/05/2022 ore 17:22

Giro: crono di Verona incorona Hindley

Scusate il ritardo: l'australiano Jai Hindley a distanza di due anni iscrive il proprio nome sull'albo d'oro della corsa rosa. Nel 2020, infatti, a Hindley fu fatale la crono di Milano, quando perse la maglia rosa a favore del britannico Tao Geoghegan Hart.Stavolta il 26enne di Perth, primo "aussie" a trionfare al Giro, non sbaglia:chiude 15° la crono che gli permette di tenere a bada Carapaz, Landa e Nibali. La tappa finale va al 25enne piemontese Matteo Sobrero che precede gli olandesi Arensman (a 22") e van der Poel (a 40")

News del 29/05/2022 ore 16:57

Texas, famiglie vittime a Biden: agire

Le famiglie delle vittime della sparatoria a Uvalde, in Texas, si appellano al presidente Biden, in visita nella città. 21 le vittime della strage, 19 bambini e 2 insegnanti. "Vogliamo un cambiamento, vogliamo un' azione" per evitare stragi come quella della scuola elementare. "Una sparatoria di massa accade e rimbalza sui media. La gente piange, poi si dimentica e non interessa più a nessuno finché non accade di nuovo. La storia si ripete", dicono i familiari delle vittime.

News del 29/05/2022 ore 16:15

Covid, 14.826 nuovi casi.Meno decessi, 27

Sono 14.826 i nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore (ieri 18.255). In forte calo i decessi, 27 rispetto ai precedenti 66. Processati meno tamponi, 142.066 contro 193.183 di ieri. Risale così il tasso di positività, dal 9,4% al 10,4%. In lieve aumento le terapie intensive (+10), in calo i ricoveri nei reparti ordinari (-114).

News del 29/05/2022 ore 15:46

Gp Monaco, partenza rinviata per pioggia

La pioggia, annunciata, a Montecarlo si è abbattuta con forte intensità poco prima delle 15, orario della partenza del Gp di Formula 1. Dopo un primo rinvio della procedura di alcuni minuti, le auto hanno effettuato il giro di formazione dietro la safety-car.Le condizioni del meteo, tuttavia, hanno convinto la direzione corse a richiamare tutti quanti nella pit lane. Non è ancora stato stabilito il nuovo orario di partenza.Si guarda con preoccupazione alle condizioni meteo.

News del 29/05/2022 ore 15:10

MotoGp: Bagnaia trionfa al Mugello

Francesco Bagnaia (Ducati) trionfa nel Gp d'Italia. Sul circuito toscano del Mugello il 25enne pilota torinese precede Fabio Quartararo (Yamaha) che allunga così nella classifica Mondiale. Completa il podio Aleix Espargaro (Aprilia). Bezzecchi 5°, davanti a Marini. Di Giannantonio, partito in pole, passato da Bezzecchi che prende la testa.Grande rimonta di Bagnaia che al 10° giro "infila" Bezzecchi. Cadono Pol Espargaro, Rins, Mir e Bastianini (era 5°). Nel finale Bagnaia resiste al ritorno di Quartararo e conquista il 15° successo.

News del 29/05/2022 ore 14:42

Erdogan: domani sentirò Putin e Zelensky

Il presidente turco Erdogan ha annunciato che domani telefonerà al presidente russo Putin e a quello ucraino Zelensky. Lo riporta la Tass. "Continueremo a sollecitare le parti a utilizzare canali di dialogo e diplomazia", ha detto. "Sogniamo che questa guerra finisca, ma ogni giorno che passa gli eventi peggiorano". Erdogan ha ribadito il no all'ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato. I due Paesi scandinavi sono "sostenitori del terrorismo" del Pkk, il partito separatista curdo, ha ripetuto.

News del 29/05/2022 ore 14:07

Addio Bo Hopkins, star American Graffiti

E' morto l'attore americano Bo Hopkins. Aveva 84 anni. Era ricoverato in seguito a un infarto. E' stato protagonista di grandi classici del cinema, come "American Graffiti", "Fuga di mezzanotte", "Mucchio Selvaggio". Grazie al suo volto feroce, è stato uno degli attori preferiti di Sam Peckinpah, che lo volle in "Mucchio Selvaggio", "Getaway" e "Killer Elite". Nato a Greenville, North Carolina, si arruolò a 16 anni. Dopo aver finito il servizio militare entrò nel cinema.

News del 29/05/2022 ore 13:12

Papa: preghiamo per la pace, dono atteso

Durante il Regina Coeli in piazza San Pietro, il Papa ricorda che oggi si celebra l'Ascensione. "Gesù sale al Padre per intercedere a nostro favore", dice Francesco. "Impariamo a intercedere per le sofferenze del mondo, per la pace". Il 31 maggio, nella Basilica di S.Maria Maggiore, "in collegamento con santuari in altri Paesi, pregheremo il Rosario per la pace, dono che il mondo attende". Annuncia un Concistoro il 27 agosto. Farà 21 nuovi cardinali: 5 saranno italiani (2 'elettori', 3 ultraottantenni).

News del 29/05/2022 ore 12:26

Kiev: a Mariupol corpi stipati in market

A Mariupol i russi stanno accumulando cadaveri di ucraini uccisi in un supermercato. Lo afferma su Telegram Andriushenko, consigliere del sindaco. "Nel supermarket sul viale Svobody, i russi hanno creato una discarica dei corpi dei caduti ucraini, riemersi dalle tombe quando hanno cercato di aggiustare le condotte d'acqua.Li stanno accumulando come se fossero immondizia", scrive il funzionario ucraino postando anche una foto diffusa dal canale Telegram "Mariupol Now".

News del 29/05/2022 ore 11:50

Kabul, protesta donne: cultura e libertà

Decine di donne hanno sfidato il regime dei talebani in Afghanistan, inscenando una protesta a Kabul per chiedere"pane, lavoro e libertà", e diritto all'istruzione femminile. Lo riferiscono fonti giornalistiche sul posto. "L'istruzione è un mio diritto, riaprite le scuole", hanno scandito le manifestanti, molte a volto coperto come imposto dai talebani tornati al potere lo scorso agosto. Le manifestanti hanno marciato per pochi metri prima di disperdersi.Miliziani in abiti civili hanno sequestrato i loro telefonini per impedire le riprese

News del 29/05/2022 ore 11:04

Napoli. Spara a 4 giovani, 2 sono gravi

Ha sottratto la pistola a una guardia giurata e poi ha aperto il fuoco contro un gruppo di giovani davanti a un bar. E' avvenuto a Qualiano (Napoli). 4 i feriti, due dei quali in modo grave. Dopo poche ore i carabinieri hanno fermato un uomo di 37 anni, già noto alle forze dell'ordine. Sul fatto sono state avviate le indagini per accertare il movente, che secondo una prima ipotesi potrebbe essere collegato a una lite che il 37enne aveva avuto nei giorni precedenti con il gruppo di giovani contro cui ha sparato.

News del 29/05/2022 ore 07:56

Maltempo, allerta gialla in 10 Regioni

Ancora maltempo sull'Italia. Allerta gialla della Protezione civile per Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Marche, Lombardia, Piemonte, Toscana, Veneto, Sicilia e Umbria. Temperature in calo, ma lo scontro tra l'aria polare e quella calda portata da Hannibal potrebbe generare temporali intensi e grandine, cosa che preoccupa Coldiretti per i danni alle coltivazioni. Ieri pomeriggio strade e abitazioni allagate in alcune zone di Palermo. Grandinate nel Pavese e nella Bassa Bergamasca con danni e disagi.

News del 28/05/2022 ore 23:33

Il Real Madrid vince la ChampionsLeague

Liverpool ko 1-0 nella finale di Parigi per il Real è la 14ma Champions. Vinicius segna il gol-partita, ma il protagonista per le 'merengues' è Courtois. Il portiere comincia l'esibizione intervenendo sul tocco ravvicinato di Salah. Al 21' tiro dal limite di Mané, deviazione di Courtois, il palo salva il Real. Che poi passa al 59' con Vinicius pronto sul centro di Valverde.Liverpool furiosamente avanti, Salah trova per tre volte Courtois come muro insormontabile.Il belga neutralizza anche Diogo Jota, nonostante una deviazione velenosa

News del 28/05/2022 ore 21:39

Catania, trovato neonato in una cesta

Un neonato è stato ritrovato dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Catania all'interno di una cesta con ancora il cordone ombelicale attaccato e avvolto in una coperta. Il piccolo era dietro un muretto diroccato nel capoluogo etneo. Il neonato è stato accudito fino all' arrivo dei sanitari del 118che lo hanno trasportato all'ospedale Garibaldi Nesima di Catania. Il bimbo sta bene. Allo stato sono in corso accertamenti.

News del 28/05/2022 ore 16:41

Macron-Scholz a Putin: incontri Zelensky

In un colloquio telefonico con il presidente russo Putin, il presidente francese Macron e il cancelliere tedesco Scholz hanno chiesto "negoziati diretti e seri" con il presidente ucraino Zelensky. "Immediato cessate il fuoco e ritiro delle truppa russe". "Qualsiasi soluzione deve essere negoziata fra Mosca e Kiev, nel rispetto della sovranità e integrità territoriale dell'Ucraina", hanno aggiunto. Macron e Scholz hanno anche chiesto la liberazione dei 2.500 prigionieri dell'Azovstal.

News del 28/05/2022 ore 07:00

E' morto a 94 anni il cardinale Sodano

E' morto a 94 anni il cardinale Angelo Sodano, segretario di Stato emerito e decano del Collegio cardinalizio. Nato il 23 novembre 1927 ad Isola d'Asti, in Piemonte, era stato contagiato di recente dal Covid e le sue condizioni si erano aggravate. Segretario di stato con due Papi, nominato nel'91 da Giovanni Paolo II, a settembre 2006 Benedetto XVI aveva accettato le sue dimissioni dalla carica. Il 21 dicembre 2019 papa Francesco aveva invece accettato la rinuncia da quella di Decano del Collegio Cardinalizio.

News del 28/05/2022 ore 04:14

Kiev, ceceni conquistano Severodonetsk

Il leader della Cecenia, Ramzan Kadyrov, ha affermato ieri sera che un gruppo di combattenti ceceni ha preso il pieno controllo della linea di contatto con "i nazionalisti ucraini" a Severeodonetsk, bloccando le uscite dalla città. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass. La 'linea di contatto' è la demarcazione tra due o più eserciti, alleati o belligeranti. "Un gruppo di volontari russi della Repubblica Cecena ha preso il controllo della linea di contatto con i banditi:i primi quartieri della città sono già stati sgomberati".

News del 28/05/2022 ore 02:35

Texas: polizia ritardò irruzione scuola

La polizia ha sbagliato a ritardare l'irruzione nella classe dove il 18enne armato era rinchiuso con bambini morti e feriti. Lo ha detto Steven McCraw, responsabile del dipartimento di Polizia del Texas in una conferenza stampa. "Col senno di poi... è stata la decisione sbagliata" ha aggiunto.McCraw ha rivelato dettagli su una serie di chiamate d'emergenza provenienti dalle due classi in cui lo sparatore si era barricato, inclusa la telefonata di un di un bambino che chiedeva aiuto alla polizia.

News del 27/05/2022 ore 23:00

Torino, uomo trovato morto in casa

Il cadavere di un uomo di orgine nordafricana è stato trovato in serata in un appartamento nel quartiere di San Salvario a Torino. L'uomo riportava ferite da arma da taglio che probabilmente ne hanno causato la morte. A fare la macabra scoperta il padre e il fratello della vittima. Presenti sul luogo la polizia con la squadra mobile e la scientifica. Non è stato ancora possibile stabilire se la vittima sia stata vittima di un omicidio o se si sia trattato di un suicidio.

News del 27/05/2022 ore 09:28

Dati Covid, ancora in calo le Intensive

Il tasso di pazienti Covid in terapia intensiva scende al 2,6%, nei dati settimanali di ministero della Salute e Iss. Era al 3,1% la settimana scorsa. In calo anche l'occupazione in reparto, al 9%, dal 10,9%, ma 5 Regioni sono ancora sopra la soglia del 15%. L'incidenza scende da 375a 261 nuovi casi ogni centomila abitanti e anche l' Rt segna 0,86, in calo da 0,89. Una sola Regione a rischio alto, per dati incompleti al momento del monitoraggio; tutte le altre a rischio basso

News del 27/05/2022 ore 08:40

Ucraina, Onu: 4.000 le vittime civili

Sono quasi 4.000 le vittime civili accertate in Ucraina dal 24 febbraio, data di inizio del conflitto. E' quanto riporta il Kiev Indipendent, che cita il rapporto del'Agenzia dell'Onu per i diritti umani. Almeno 3.998 i civili rimasti uccisi, mentre i feriti sono 4.693, ma l'agenzia ritiene che i numeri reali siano molto più alti. La maggior parte delle vittime sarebbe stata uccisa da armi esplosive con un'ampia area di impatto, inclusi i bombardamenti con l'artiglieria pesante.

News del 27/05/2022 ore 07:00

Timor Est, allerta tsunami per sisma 6.3

Un terremoto di magnitudo pari a 6.3 si è verificato al largo della costa del piccolo Stato di Timor Est, nel Sud-Est asiatico. L'ipocentro del sisma è stato individuato a una profondità di 68 km. Ne dà notizia l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Emanata l'allerta tsunami. Onde anomale causate dalla scossa potrebbero colpire la regione dell'Oceano Indiano. L'area, che si trova sulla "cintura di fuoco", è caratterizzata da un'elevata attività sismica.Al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose.

News del 26/05/2022 ore 23:00

Addio a Andy Fletcher dei Depeche Mode

Lutto nel mondo della musica. E' morto Andy FLethter, detto Flecht, tastierista e fondatore dei Depeche Mode. A darne l'annuncio su Twitter la band britannica. "Siamo scioccati e pieni di tristezza. Flecht aveva un cuore d'oro e c'era sempre nel momento del bisogno" ha scritto la band chiedendo il rispetto della privacy della famiglia. La band, che entra sulla scena musicale britannica post punk e post disco all' alba degli anni 80 ha venduto più di 100mln di dischi.E'la band elettronica più popolare e longeva mai conosciuta.

News del 26/05/2022 ore 21:45

Addio Ray Liotta, fu un "bravo ragazzo"

E' scomparso a 67 anni Ray Liotta. Dal gangster di "Quei bravi ragazzi" all'avvocato di "Storia di un matrimonio", le sue interpretazioni hanno dato vita a personaggi memorabili nella storia del cinema. L'attore è morto nel sonno nella Repubblica Dominicana dove si trovava per le riprese del film "Dangerous Waters".In 40 anni di carriera ha recitato in diversi film. Ha anche dato la voce a Tommy Vercetti, protagonista del videogioco GTA Vice City.

News del 26/05/2022 ore 21:01

Cade da capannone, muore operaio 23enne

Ancora un incidente sul lavoro. A perdere la vita un operaio di 23 anni L'incidente è avvenuto a Monsampolo del Tronto (Ascoli Piceno), all'interno dello stabilimento di un'azienda che si occupa di profilati di alluminio. Il giovane stava effettuando un intervento di manutenzione sulla tettoria di un capannone, ad alcuni metri d'altezza. Improvvisamente ha perso l'equilibrio precipitando a terra. E' morto sul colpo. La Procura di Ascoli Piceno ha aperto un'inchiesta.

News del 26/05/2022 ore 20:27

Milanese, 84enne uccisa e fatta a pezzi

Il cadavere fatto a pezzi e in avanzato stato di decomposizione di una pensionata 84enne è stato trovato nel suo appartamento di Melzo nel Milanese. Il corpo straziato era nella vasca da bagno. A ritrovarlo un parente che non aveva sue notizie da giorni. Il pm sta ascoltando le tre figlie, una sola delle quali abiterebbe nel Milanese, nella Stazione dell'Arma di Melzo.

News del 26/05/2022 ore 18:57

Texas, genitori: agenti intervenuti tardi

I genitori dei 19 bambini uccisi nella scuola elementare di Uvalda, in Texas, nella strage provocata da un diciottenne armato di fucile, protestano per il tardivo intervento della polizia che avrebbe potuto salvare molte vite. Sarebbero passati dai 40 ai 60 minuti prima che le forze dell'ordine riuscissero a entrare nella scuola. Il padre di una bambina di 8 anni uccisa nell' agguato dice che quando è arrivato sul luogo della strage la polizia era ancora fuori dell'edificio scolastico. "Si sarebbe potuto fare di più" ha detto.

News del 26/05/2022 ore 17:17

Giro Italia: De Bondt sprint a Treviso

17.18 Il 31enne belga Dries De Bondt batte in volata tre compagni di fuga e vince a Treviso.Alle sue spalle Affini, Nielsen e Gabburo. Carapaz conserva il primato. Pronti, via e subito vanno all'attacco Gabburo, De Bondt, Nielsen e Affini. Il quartetto, dosando bene le energie e con cambi regolari, si gioca in volata la vittoria.Ai 300metri parte Nielsen che in extremis viene passato da De Bondt. Joao Almeida, maglia bianca come miglior giovane e quarto in classifica, è costretto a lasciare la corsa dopo essere risultato positivo al Covid-19.

News del 26/05/2022 ore 16:39

Kiev: escalation russa, 4 morti a Kharkiv

"Ci sono segnali di un'escalation" da parte della Russia.Così il viceministro della Difesa ucraino Malyar.I combattimenti hanno raggiunto la massima intensità a Est e si prospetta un periodo "estremamente difficile e lungo".Il ministro aggiunge che Mosca sta spostando i missili Iskander in Bielorussa. L'amministrazione militare regionale di Kharkiv riferisce di bombardamenti."Sono rimaste uccise 4 persone e 7 ferite" Il generale Gromv ammette che l'esercito russo è "è al momento in vantaggio" nella regione di Lugansk.

News del 26/05/2022 ore 08:15

E' morto Ciriaco De Mita, aveva 94 anni

E' morto Ciriaco De Mita a 94 anni in una clinica di Avellino dove era ricoverato dopo la frattura del femore. E' stato leader della Dc, premier, più volte ministro e due volte sindaco della sua Nusco, in provincia di Avellino. Raggiunse l'apice negli anni '80 quando divenne premier con la coalizione del Pentapartito. Fu segretario (1982-1989) e presidente Dc (1989-1982). Esponente di spicco della cosiddetta prima Repubblica, De Mita ha influenzato anche la successiva vita politica italiana.

News del 26/05/2022 ore 01:27

New Mexico, atterrata navetta Starliner

La navetta spaziale Boeing Starliner è tornata sulla Terra dopo una missione di prova durata sei giorni. L'atterraggio della capsula, senza passeggeri a bordo, è avvenuto come da programma alle 16.49 ora locale nel deserto del New Mexico, alla base di White Sands. La discesa è stata rallentata da una sequenza di paracadute prima di gonfiare gli airbag per attutire l'impatto con il suolo. Si trattava di un test chiave per Boeing dopo anni di prove e un fallimento nel 2019.

News del 25/05/2022 ore 21:20

Vaiolo scimmie, possibile quarantena

"In specifici contesti ambientali ed epidemiologici, sulla base delle valutazioni delle autorità sanitarie, potrebbe essere richiesta l'applicazione di misure quarantenarie". Lo indica la nuova circolare del ministero della Salute di aggiornamento sui casi di vaiolo delle scimmie. La vaccinazione post-esposizione "idealmente entro 4 giorni, può essere presa in considerazione per concontatti a rischio più elevato come gli operatori sanitari, compreso personale laboratorio, previa valutazione rischi-benefici"

News del 25/05/2022 ore 11:03

Mosca: pronti a dialogo su grano Ucraina

La Russia è pronta al dialogo sulle forniture di grano all'Ucraina, ma le sanzioni vanno revocate. Così il viceministro degli Esteri Rudenko. Mosca è disponibile a corridoi umanitari per l' esportazione di grano ucraino via mare, ma Kiev deve garantire lo sdoganamento dei porti, aggiunge il ministro. La condizione posta da Kiev di ritiro delle truppe russe dai territori conquistati dopo il 24 febbraio "non è costruttiva" per tornare a negoziare. Lo scambio dei prigionieri dell'Azovstal sarà possibile solo dopo il processo.

News del 25/05/2022 ore 10:14

Zelensky: armi utili per stabilità mondo

"Quanto più durerà questa guerra, maggiore sarà il prezzo della protezione della libertà non solo per l'Ucraina, ma per l'intero mondo libero. Pertanto la fornitura di armi pesanti all'Ucraina è il miglior investimento per mantenere la stabilità". Così in un messaggio video il presidente ucraino Zelensky. La capacità del paese di resistere alla Russia è stata una sorpresa e una fonte di ispirazione per il resto del mondo, ha detto, ricordando poi le migliaia di vittime: "Memoria eterna a tutti coloro che hanno dato la vita per l'Ucraina".

News del 25/05/2022 ore 09:26

Kiev: vogliono distruggere Severodonetsk

"L'esercito russo ha deciso di distruggere completamente Severodonetsk, la stanno semplicemente cancellando dalla faccia della terra": lo ha detto in un video su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Lugansk (est), Gaidai. Lo riporta il Guardian. La città è sotto il fuoco di Mosca, che mira a consolidare il controllo sulla provincia e avanzare ancora erso est. Quattro missili su Zaporizhzhia hanno fatto un morto e tre feriti. Lo riferisce The Kyiv Independent dopo le esplosioni segnalate nell'area.

News del 25/05/2022 ore 08:48

'Ndrangheta, Brasile: estradato Morabito

La prima sezione della Corte suprema federale del Brasile ha confermato l' autorizzazione all'estradizione in Italia del narcotrafficante della 'ndrangheta Rocco Morabito, considerato uno dei criminali più ricercati al mondo. Morabito era stato arrestato nel maggio dello scorso anno dalla polizia federale a Joao Pessoa e poi trasferito al penitenziario federale di Brasilia, dove è da allora detenuto.

News del 25/05/2022 ore 07:58

Corea del Nord: lanciati tre missili

La Corea del Nord ha sparato tre missili balistici verso il Mar del Giappone nelle prime ore di oggi. Lo ha dichiarato l'esercito di Seul, poche ore dopo la visita del presidente Biden in Asia. Lo Stato Maggiore della Corea del Sud ha dichiarato di aver "rilevato intorno alle 06.00, alle 06.37 e alle 06.42 il lancio di missili balistici dalla zona di Sunan".La guardia costiera giapponese ha avvertito di un possibile "lancio di missili balistici", avvertendo le imbarcazioni di stare lontano. Condanna di Seul: "E' una grave provocazione".

News del 25/05/2022 ore 07:00

Mafia, blitz contro clan Noce, 9 arresti

Operazione antimafia contro il clan del rione Noce a Palermo, la famiglia che era "nel cuore" di Totò Riina. La Polizia ha eseguito 9 ordinanze cautelari (8 in carcere e una ai domiciliari) nei confronti di indagati accusati, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso ed estorsione con l'aggravante del metodo mafioso. Le indagini sono state coordinate dalla Dda. Il provvedimento nasce da un'indagine avviata nel 2020 dalla mobile di Palermo e dal servizio centrale operativo della direzione centrale anticrimine.

News del 25/05/2022 ore 04:16

Tirana, fermati 60 tifosi: 48 della Roma

La polizia di Tirana ha reso noto che è salito a 60 numero dei tifosi di Roma e Feyenoord fermati a seguito degli incidenti occorsi ier sera in varie zone della città, con annessi scontri con le forze dell'ordine. Di queste persone portate in commissariato, 48 sono italiane (compresi coloro che erano sul bus nel quale sono state trovate mazze, cric e altri oggetti contundenti) e 12 olandesi. E 12 è anche l'ultimo aggiornamento relativo al numero dei poliziotti feriti, mentre ora i romanisti, per ora, sono tre.

News del 25/05/2022 ore 03:31

Strage Texas, Biden: agire su lobby armi

"Perché queste sparatorie non accadono in altre parti del mondo?Perché vogliamo vivere con queste carneficine? E' il momento di trasformare il dolore in azione e agire sulle armi". Lo afferma Biden dopo la strage compiuta da un 18enne che ha ucciso 21 persone, di cui 18 bimbi e 3 adulti in una scuola elementare in Texas, a Uvalde. Sulle armi "possiamo fare e dobbiamo fare di più.Quando per l'amor del cielo affronteremo la lobby delle armi?", aggiunge Biden evidentemente scosso e con le lacrime agli occhi.

News del 25/05/2022 ore 01:49

Texas, strage: morti 18 bimbi e 3 adulti

Il senatore del Texas Gutierrez alla Cnn ha riferito che i ranger dello stato avrebbero aggiornato il bilancio della sparatoria nella scuola di Uvalde più alto di quanto finora riportato: le vittime sono 21,18 bambini e tre adulti Il 18enne autore della strage, ucciso dalla polizia, ha acquistato il fucile dopo essere diventato maggiorenne. Intanto il presidente Biden, twitta la Casa Bianca:"Ha appena parlato con il governatore del Texas per offrire qualsiasi assistenza dopo l'orribile sparatoria a Uvalde, Texas".

News del 25/05/2022 ore 00:55

Texas, autore strage è studente 18enne

L'aggressore che a colpi d'arma da fuoco ha fatto strage nella scuola elementare Robb di Uvalde, in Texas, aveva 18 anni ed era studente del liceo della stessa scuola.Lo ha rivelato il governatore del Texas, Greg Abbott, aggiungendo che il ragazzo viveva a Uvalde ed è stato ucciso dalla polizia. "Ha sparato e ucciso in modo orribile e incomprensibile 14 studenti e un insegnante", ha detto Abbott. L'aggressore, Salvador Ramos, ha anche sparato alla nonna prima di arrivare a scuola e compiere la strage.

News del 24/05/2022 ore 23:15

"Domani navi straniere via da Mariupol"

"Per l'uscita sicura delle navi straniere dal porto di Mariupol dalle 8 del 25 maggio è stato organizzato un corridoio umanitario lungo 115 miglia e largo 2 miglia in direzione del Mar Nero". Lo ha annunciato il ministero della Difesa russo."Grazie a misure adottate dalla Marina russa, il pericolo di mine nelle acque del porto di Mariupol è stato eliminato e stiamo ripristinando le infrastrutture portuali", ha affermato Mizintsev, capo Centro controllo della difesa russa."70 navi di 16 Paesi restano bloccate in 6 porti", ha detto.

News del 24/05/2022 ore 22:59

Spari scuola, governatore Texas: 15 morti

Si aggrava il bilancio della sparatoria in una scuola elementare di Uvalde, nei pressi di San Antonio in Texas. 15 i morti, tra cui un insegnante. Lo annuncia il governatore del Texas, Greg Abbott. L'attentatore sarebbe uno studente 18enne della Uvalde High School. Avrebbe usato una pistola e un fucile, e sarebbe stato ferito a morte dalla risposta delle forze dell'ordine.

News del 24/05/2022 ore 22:15

Usa, spari in scuola Texas: 2 bimbi morti

Due bambini sono morti e tredici sono rimasti feriti dopo che un uomo ha sparato in una scuola elementare di Uvalde, nei pressi di San Antonio in Texas. Tra i feriti anche un maestro. Il sospetto è stato preso in custodia dalla polizia. Un bambino e un adulto sono stati trasferiti nell'ospedale universitario della città di San Antonio per poter ricevere cure adeguate, ma la loro prognosi resta riservata.

News del 24/05/2022 ore 21:56

Zelensky: confini ante 24/2 poi colloqui

L'Ucraina tornerà ai colloqui con la Russia solo dopo che Mosca avrà restituito i territori conquistati dopo il 24 febbraio. Così il presidente Zelensky, dettando le sue condizioni per negoziati di pace in un'intervista alla testata giapponese Nhk, rilanciata dall'agenzia Unian. Il leader di Kiev ha ribadito che Donbass e Crimea sono ucraine ma ha ammesso che ora il compito principale è la liberazione dei territori occupati dopo il 24 febbraio, data d'inizio dell'invasione delle truppe di Mosca.

News del 24/05/2022 ore 21:22

Cina: aprire "canale verde" export grano

La Cina propone un "canale verde" per l'export di grano da parte di Ucraina e Russia, dicendosi "disposta a mantenere la comunicazione con tutte le parti" coinvolte nel conflitto in Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri Wang Yi nel colloquio telefonico con l'omologa tedesca Annalena Baerbock, con cui ha discusso del rischio di crisi alimentare innescata dalla guerra in Ucraina."La comunità internazionale-ha aggiunto-dovrebbe spingere per un cessate il fuoco tempestivo e fornire un canale verde a Russia e Ucraina".

News del 24/05/2022 ore 20:48

Ue-Usa: no gas russo Finlandia "ricatto"

L'interruzione dell'elettricità e del gas da parte della Russia alla Finlandia, dopo lo stop del gas a Polonia e Bulgaria, è "ingiustificata e inaccettabile". Così una nota congiunta della Commissione Ue e Usa. Le due parti condannano queste azioni come "ricatto energetico" e riaffermano l'impegno nel rafforzare la sicurezza energetica dell'Europa. "Continueremo a lavorare per diversificare la fornitura di gas in Europa, acceleriamo la diffusione dell'efficienza energetica, aumentiamo la produzione di energia pulita".

News del 24/05/2022 ore 20:18

Export grano, Nato: Putin sblocchi porti

"Tocca a Putin rimuovere il blocco su Odessa e su altri porti ucraini per permettere l'export di grano fuori dal Paese. La guerra che sta causando l'aumento dei prezzi e la scarsità di cibo non è colpa delle sanzioni Ue e della Nato ma è diretta conseguenza della guerra di Putin". Lo ha dichiarato il segretario Nato, Jens Stoltenberg, al Forum economico di Davos. "Benvengano gli sforzi Ue e Nato di trovare alternative per fare uscire il grano, su strada o ferrovia, ma la strada più semplice è sbloccare porti".

News del 24/05/2022 ore 19:55

Appalti, ok Camera a riforma Codice

Via libera dell'Aula della Camera alla riforma del Codice degli appalti con 311voti favorevoli, 24 contrari e tre astenuti. Il testo era stato già approvato dal Senato ed è stato modificato in commissione a Montecitorio, per cui torna a Palazzo Madama. Si tratta di una delle riforme del Pnrr. In base al provvedimento, il governo avrà sei mesi di tempo per varare decreti legislativi sulla disciplina dei contratti pubblici. Obiettivo della riforma è ridurre e razionalizzare le norme in materia.

News del 24/05/2022 ore 19:16

Vaiolo scimmie, cinque i casi in Italia

Sono saliti a cinque i casi di vaiolo delle scimmie in Italia. Lo rende noto l'Istituto Spallanzani. "Un quinto caso con caratteristiche cliniche e di trasmissione simili ai precedenti è stato notificato oggi. Sono in corso gli accertamenti su altri casi sospetti", precisa l'Istituto. Il sequenziamento del Dna del Monkeypox virus dei primi tre casi italiani ha rivelato che "potremmo essere anche in Italia di fronte a un virus 'paneuropeo', correlato con i focolai in vari Paesi europei, in particolare Canarie".

News del 24/05/2022 ore 15:40

Prezzi invariati-ma meno merce, indagine

Prezzi mantenuti invariati mettendo meno prodotto nelle confezioni. Questa particolare tecnica di marketing, usata dalle aziende, chiamata "Shrinkflation", è al vaglio dell'Antitrust. Il direttore per la Tutela del Consumatore Calabrò, in audizione in Commissione d'inchiesta, ha detto che l'Autorità "sta monitorando il fenomeno al fine di verificare se possa avere rilevanza ai fini dell'applicazione del codice del consumo, con particolare riferimento alla disciplina in materia di pratiche commerciali scorrette".

News del 24/05/2022 ore 00:01

Lavrov: noi sconfitti?Studiate la storia

I leader occidentali secondo i quali la Russia "deve essere sconfitta" non hanno studiato bene la Storia. Lo ha detto il ministro degli Esteri di Mosca, Lavrov, citato dall' agenzia Tass."Dicono -ha aggiunto-che la Russia deve essere sconfitta..." Ma, spiega Lavrov "devono essere andati male a scuola. Hanno tratto conclusioni errate dalla comprensione del passato e della Russia". Le relazioni economiche tra Russia e Cina diventeranno "più strette" mentre l'Occidente "assume un atteggiamento da dittatore".

News del 23/05/2022 ore 19:52

Vaiolo scimmie, Ecdc: "Ora rischio basso"

La maggior parte dei casi attuali di vaiolo delle scimmie in Europa "si è presentata con sintomi lievi e, per la popolazione più ampia, la probabilità di diffusione è molto bassa". Così Ammon, direttrice del Centro europeo prevenzione e controllo delle malattie (Ecdc) E' tuttavia "considerata alta la probabile diffusione del virus da contatti stretti, come l'attività sessuale".Rilevati 85 casi in 8 Paesi in Europa. Si raccomanda il tracciamento dei contatti. Domani, riunione del Comitato per la sicurezza sanitaria dell'Ue.

News del 22/05/2022 ore 19:57

Milan campione d'Italia: 19° scudetto

Stadio Mapei di Reggio Emilia: la festa scudetto è qui. Milan campione d'Italia per la 19ma volta.Il capolavoro di Pioli diviene realtà con il netto 0-3 in casa Sassuolo, in una gara dominata dai rossoneri.Pioggia di occasioni in avvio prima del sinistro vincente di Giroud al 17'.Leao regala poi due super assist per lo 0-2 ancora del francese (32') e il tris di Kessie (36').Gara chiusa. La ripresa è una formalità (palo Traorè). L'Inter abdica travolgendo la Sampdoria al 'Meazza' (3-0). La sblocca Perisic (49'), poi doppietta Correa (55', 59').

News del 22/05/2022 ore 13:14

Duda: solo Kiev può decidere suo futuro

L'Ucraina deve poter decidere il proprio futuro, ha detto il presidente polacco intervenendo al Parlamento ucraino, accolto da un caloroso applauso. "Si sono sentite voci preoccupanti secondo cui l'Ucraina dovrebbe cedere alle richieste di Putin. Solo l'Ucraina ha il diritto di decidere sul proprio futuro" ha dichiarato Duda, primo presidente ad intervenire di persona al Parlamento di Kiev dopo l'invasione russa.

News del 22/05/2022 ore 03:15

H. Clinton usò i media contro Trump

Quando era candidata presidenziale per i dem nel 2016, Hillary Clinton aveva approvato un piano per diffondere ai media materiale relativo a un canale di comunicazione segreto tra la Trump Organization e la russa Alfa Bank, nonostante i funzionari della campagna "non fossero convinti delle legittimità dei dati". Lo ha rivelato l'ex manager della campagna della Clinton, Robby Mook, al processo all'ex avvocato del team elettotorale Michael Sussmann, accusato di aver mentito all'Fbi.

News del 21/05/2022 ore 19:55

Mosca, ipotesi scambio Azov-Medvedchuk

La Russia valuterà "la possibilità" di uno scambio di prigionieri con l'Ucraina, tra combattenti del reggimento Azov e l'oligarca filorusso Medvedchuk, catturato il mese scorso in un blitz degli 007 di Kiev. Lo ha dichiarato in una conferenza a Donetsk il negoziatore russo e capo della Commissione affari esteri della Duma, Leonid Slutsky, citato da Interfax. Zelensky lega la sorte dei militarieroi di Azovstal agli stessi negoziati di pace.Mosca vorrebbe processarli.

News del 21/05/2022 ore 17:23

F.1, Spagna: pole Ferrari con Leclerc

Dopo aver messo tutti in riga nelle tre sessioni di libere, pole position per Charles Leclerc sul circuito catalano di Montmelò, con la Ferrari che si conferma velocissima sul giro e scatterà dalla testa nel Gp di Spagna (1'18"750) Seconda piazza per il campione del mondo Verstappen (+0"323), terza l'altra Rossa di Carlos Sainz (1'19"166) che in seconda fila avrà a fianco la Mercedes di Russell. Quinto Perez, 6° Hamilton. Ottimo 7°tempo per l'Alfa Romeo di Bottas, applausi per Mick Schumacher, decimo con la Haas. Male Alonso, fuori in Q1.

News del 21/05/2022 ore 15:30

Egitto, muore bimba cadendo da finestra

Tragica morte per una bambina di 13 mesi caduta dal balcone di un hotel a Sharm el-Sheikh. La bimba è scivolata dalle braccia del padre. La famiglia originaria di Pianella (Pescara) era in Egitto per trascorrere le vacanze. La bambina si chiamava Giulia Maiano. Il sindaco di Pianella ha scritto che non si hanno altre notizie sul tragico incidente e che i genitori sono stati raggiunti in Egitto da alcuni familiari partiti appena hanno saputo dell'accaduto. La famiglia Maiano è nota a Pianella e gestisce un'impresa di pulizie.

News del 21/05/2022 ore 14:37

Gb: armi alla Moldavia per proteggersi

La ministra degli Esteri britannica Liz Truss ha rivelato al Telegraph che il Regno Unito ha cominciato a discutere con i suoi alleati internazionali dell'invio di armi alla Moldavia affinché possa proteggersi dalla Russia."Voglio vedere la Moldavia equipaggiata con armi moderne, con standard Nato", ha detto. "Putin è stato chiaro sulle sue ambizioni di creare una grande Russia, e solo perché i suoi tentativi di conquistare Kiev non hanno avuto successo non significa che abbia abbandonato queste ambizioni", ha affermato Truss.

News del 21/05/2022 ore 08:00

Finlandia, interrotta fornitura di gas

La fornitura russa di gas naturale alla Finlandia è stata interrotta, ha affermato la compagnia energetica statale finlandese Gasum, dopo che il paese nordico ha rifiutato di pagare il fornitore Gazprom in rubli. "Le forniture di gas naturale alla Finlandia in base al contratto di fornitura di Gasum sono state interrotte", ha dichiarato la compagnia finlandese in una nota aggiungendo che il gas sarà ora fornito da altre fonti attraverso il gasdotto Balticconnector, che collega il Paese all'Estonia.

News del 20/05/2022 ore 23:01

Usa manterranno 100mila soldati in Ue

Di fronte alla minaccia rappresentata dalla Russia dopo l'invasione dell' Ucraina, gli Stati Uniti manterranno una presenza di 100.000 militari in Europa. Lo riferiscono fonti del Pentagono alla Cnn. Prima della guerra, i soldati Usa sul fianco orientale della Nato erano circa 60.000. I numeri potrebbero aumentare temporaneamente-riferiscono le stesse fonti- se la Nato effettuasse esercitazioni militari nella regione e gli Usa aggiungessero altre basi in Europa.

News del 20/05/2022 ore 22:38

Anticipo ultimo turno, Torino-Roma 0-3

Abraham trascina la Roma in Europa League, prima di provare a trascinarcela con la Conference League. I giallorossi passano 0-3 a Torino, buon viatico per la finale di Tirana che assegna il posto alla competizione "superiore". Granata senza più motivazioni. Kumbulla di testa impegna Berisha prima della doppietta di Abraham, che prima stoppa, dribbla e tira (33'), poi trasforma il rigore che si era procurato (fallo di Berisha su retropassaggio di R.Rodriguez, 42'). Ripresa. Tris di Pellegrini su rigore al 78'.

News del 20/05/2022 ore 22:05

Mosca: preso il controllo di Azovstal

Il ministro della Difesa russo Shoigu ha comunicato al presidente Putin "la fine dell'operazione e la completa liberazione dell'acciaieria Azovstal di Mariupol dai militanti ucraini". Lo rende noto Shoigu, citato dalla Tass, che ha anche pubblicato il video. "Dal 16 maggio, si sono arresi 2.439 nazisti del battaglione Azov e militari ucraini che erano bloccati nella fabbrica. Oggi, 20 maggio, si è arreso l'ultimo gruppo di 531 combattenti", ha riferito il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov.

News del 20/05/2022 ore 21:35

Imola, muore operaio investito da camion

Un operaio 43enne è stato investito accidentalmente da un camion che faceva manovra in retromarcia. E' successo nel piazzale di un'azienda di Imola, in provincia di Bologna. L'uomo, dipendente della ditta che si occupa di trasporti, dopo l'incidente è stato portato in Pronto Soccorso a Imola, dove è deceduto a causa delle lesioni riportate.

News del 20/05/2022 ore 21:01

Vaiolo scimmie, Oms: casi in 8 Paesi Ue

I recenti casi di vaiolo delle scimmie in Europa sono "atipici per diverse ragioni". Lo rende noto Hans Kluge, direttore dell'Oms per l'Europa. "Tutti tranne uno non hanno relazioni con viaggi in aree dove il vaiolo delle scimmie è endemico-spiega-e sono atipici per la natura geograficamente dispersiva dei casi in Ue e fuori. Questo suggerisce che la trasmissione potrebbe essere in corso da tempo".L'Oms precisa che sono almeno 8 i Paesi Ue che hanno rilevato questa infezione, oltre a Stati Uniti, Australia e Canada.

News del 20/05/2022 ore 20:10

Guerra, Borrell: provviste cibo a rischio

"L'approvvigionamento alimentare mondiale è in pericolo, principalmente per l'invasione russa dell'Ucraina". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Borrell."Nel 2021 Russia e Ucraina erano tra i primi esportatori di cereali e semi di girasole - e olio con l'Ucraina - e questi rappresentavano circa il 50% del commercio mondiale di olio di girasole", ha spiegato. "La capacità agricola ucraina sarà danneggiata dalla guerra", ha sottolineato. "A farne le spese le popolazioni vulnerabili di tutto il mondo".

News del 20/05/2022 ore 19:32

Ondata di calore, picco nel weekend

Durerà fino a lunedì la prima, anomala, ondata di calore dell'anno, con temperature che toccheranno i 35-36 gradi. Registrata a Bolzano la notte più calda dal 1956 (valore minimo 21 gradi). Nel weekend, il termometro salirà di 10-12 gradi oltre la media stagionale. A inizio settimana, il caldo s'intensificherà al Centro-Sud e nelle due Isole maggiori. Si attenuerà invece al Nord, con un aumento d'instabilità. Da metà della settimana prossima, possibile l'arrivo di aria più fresca.

News del 20/05/2022 ore 18:46

Kiev, Vaticano: disponibile per colloqui

"La Santa Sede riafferma, come ha sempre fatto, la sua disponibilità a favorire un autentico processo negoziale" del conflitto tra Russia e Ucraina. Così monsignor Gallagher, segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, in conferenza stampa a Kiev con il ministro degli Esteri Kuleba. "La mia visita vuole dimostrare la vicinanza della Santa Sede e di Papa Francesco al popolo ucraino, particolarmente alla luce dell'aggressione russa", ha detto Gallagher, che oggi è stato a pregare sulla fossa comune a Bucha.

News del 20/05/2022 ore 17:45

Stop gas russo a Finlandia da domani

Domani alle 7 verranno interrotte le importazioni di gas naturale dalla Russia in Finlandia. Lo annuncia la compagnia energetica nazionale Gasum, in una nota, dopo essere stata informata della decisione da Gazprom. "Ci siamo preparati con cura a questa situazione e saremo in grado di fornire gas a tutti i nostri clienti nei prossimi mesi", ha detto il ceo Wiljanen. Gasum riferisce che continuerà a servire i clienti "durante tutta la stazione da altre fonti, attraverso il gasdotto Balticconnector".

News del 20/05/2022 ore 17:00

Giro: Demare fa tris nella 13ma tappa

Terza volata vincente di Arnaud Demare. Il francese fa suo lo sprint di Cuneo mettendo in fila il tedesco Bahaus e il britannico Cavendish. In attesa delle salite di sabato e domenica, 11ma frazione caratterizzata da una fuga a 5 (Eenkhoorne, Van den Berg, Tagliani, Maestri e Prodhomme), dal ritiro del francese Bardet per problemi intestinali (era 4° nella generale) e dal gran caldo. Molla presto Tagliani, i 4 fuggitivi filano di grande accordo, ma vengono ripresi, dopo oltre 140km in avanscoperta, a soli 600mt dall'arrivo

News del 20/05/2022 ore 16:42

Covid, 26.561 nuovi casi e 89 vittime

Sono 26.561 i nuovi contagi da Coronavirus nelle ultime 24 ore, circa 4 mila in meno rispetto a ieri. I decessi sono 89 (i precedeni 108). I tamponi processati sono 233.745 (ieri 247.471) con il tasso di positività che cala da 12,2% all'11,4%. In calo i ricoveri nei reparti ordinari (-208), stabili le intensive (-1).

News del 20/05/2022 ore 16:17

Di Maio: piano Italia per agevolare pace

"Non esiste una pace imposta, si parte dalla disponibilità dell'Ucraina perché è stata invasa e il nostro obiettivo è agevolare il dialogo per arrivare al cerssate il fuoco e poi alla pace".Così il ministro degli Esteri Di Maio. L'Italia promuove il piano "in base alla credibilità che ha per aver sostenuto il popolo ucraino", aggiunge."Vogliamo lavorare per step, con un gruppo di facilitazione composto da Onu, Ue, Ocse, per arrivare prima a tregue locali e corridoi umanitari, poi a un cessate il fuoco, e poi alla pace".

News del 20/05/2022 ore 15:28

Rapiti tre italiani nel sud del Mali

Una coppia italiana con il loro bambino e un togolese sono stati rapiti a Sinzina, nel distretto di Koutiala, nel Sud del Mali. Lo riferiscono fonti locali, citate dalla France Press. I sequestrati apparterrebbero a una comunità di Testimoni di Geova. Al momento non ci sono conferme da parte della Farnesina. Secondo un responsabile locale, il sequestro è avvenuto ieri sera da parte di un gruppo di uomini armati.

News del 20/05/2022 ore 14:24

Kiev ordina stop combattimenti Azovstal

Da Kiev è arrivato l'ordine ai combattenti di Azovstal di smettere di combattere. Lo ha annunciato in un videomessaggio il comandante del battaglione Azov, Prokopenko, che è ancora nell'acciaieria, dopo che secondo Mosca in duemila si sono arresi. "Il comando militare superiore ha dato l'ordine di salvare la vita dei soldati della nostra guarnigione e di smettere di difendere la città" di Mariupol, ha detto Prokopenko.

News del 20/05/2022 ore 13:45

Netflix versa 56mln a Fisco per tasse

Pace fatta tra il Fisco italiano e la piattaforma digitale Netflix: il colosso dello streaming ha versato 56mln di euro per le tasse non pagate in Italia tra il 2015 e il 2019 e ha inoltre costituito una socierà italiana che dal 2022 stipula contratti e abbonamenti regolarmente tassati nel nostro Paese. Ad annunciare la chiusura del contenzioso il Procuratore milanese Viola, che spiega: per Netflix mancava una identificazione fiscale; ricostruita l'estensione dell'infrastruttura digitale sono partite indagini e contestazioni.

News del 20/05/2022 ore 12:57

Vaiolo scimmmie, confermati altri 2 casi

Salgono a tre i casi confermati in Italia di vaiolo delle scimmie e sono tutti in carico all'Istituto malattie infettive Spallanzani di Roma. A quello di ieri se ne aggiungono due, confermati dalle analisi. Il primo è stato identificato in un uomo rientrato da un soggiorno alle Canarie, come un altro dei pazienti. Confermato un primo caso in Germania. La Commissione Ue:"Stiamo monitorando la situazione in stretto contatto con gli Stati membri".

News del 20/05/2022 ore 12:28

Sisma, Mattarella: efficacia se concordia

"Se le istituzioni operano in modo concorde e coordinato, le decisioni risultano più efficaci", così il Presidente Mattarella, a Medolla, a 10 anni dal sisma in Emilia Romagna. Esprime riconoscimento al lavoro dei sindaci e di tutti i rappresentanti dei cittadini. "Dal terremoto e dalla pandemia arrivano insegnamenti", "l'avvenire si edifica insieme, per costruire una realtà migliore, non per tornare al prima".La ripartenza "è passata dalla solidarietà". Sull'Ucraina:obiettivo non è continuare la guerra, ma sconfiggere la prepotenza.

News del 20/05/2022 ore 11:55

Mosca: vicini a liberazione di Lugansk

Nella riunione dei ministri russi, il titolare della Difesa Shoigu ha riferito che le truppe russe con le "milizie popolari espandono ancora il controllo in Donbass. La liberazione della Repubblica popolare di Lugansk si avvicina". Duemila nazionalisti ucraini si sono arresi nell'acciaieria Azovstal e 177civili salvati, ha aggiunto. I russi fanno "di tutto"per prevenire morti tra civili. Poi: in 8 anni bombardieri Usa su Ue 15 volte di più e navi Usa sistematicamente in Mar Nero.In risposta all'allargamento Nato, nuove basi militari

News del 20/05/2022 ore 09:10

Attacco hacker russi a siti istituzioni

Da ieri sera è in corso un attacco di hacker russi a siti istituzionali italiani. La polizia postale sta lavorando per proteggere i siti. Nel mirino degli hacker del collettivo russo Killnet - che avrebbero rivendicato l'attacco - sono finiti i siti del Consiglio Superiore della Magistratura, dell'Agenzia delle dogane e dei ministeri di Esteri, Istruzione e Beni culturali.

News del 20/05/2022 ore 08:00

Talebani: donne in Tv coprano il volto

Nuove limitazioni ai diritti delle donne in Afghanistan, imposte dai talebani al potere dall'agosto scorso. Il governo dei fondamentalisti islamici ha ordinato alle giornaliste e presentatrici televisive, così come ad altre donne che compaiano in tv, di coprirsi il viso mentre sono in onda. I media sono stati informati del decreto mercoledì, ha dichiarato un portavoce della polizia religiosa a Bbc Pashto.Due settimane fa a tutte le donne del Paese è stato ordinato di indossare il burqa. Non possono viaggiare senza un tutore.

News del 19/05/2022 ore 18:37

Rimini, uccide moglie e ferisce figlia

Un uomo ha accoltellato la moglie e ferito in maniera grave la figlia tredicenne che tentava di dividere i genitori nel corso di una lite finita tragicamente. Questo quanto è emerso da una prima ricostruzione di quanto è accaduto nel pomeriggio a Rimini. La squadra mobile è intervenuta sul posto e ha bloccato l'uomo per poi portarlo in questura per sottoporlo a interrogatorio. Il 118ha trasportato la ragazza ferita in ospedale.

News del 19/05/2022 ore 15:11

Vaiolo delle scimmie, 1° caso in Italia

Notizia interessante?  SI: 1   

Identificato il primo caso in Italia di vaiolo delle scimmie. Rientrato da poco da un soggiorno alle Canarie, un uomo si è presentato al Pronto soccorso dell'ospedale romano Umberto I. "Altri due casi sospetti sono in fase di accertamento", annuncia l'Istituto Spallanzani, dove è stato riconosciuto il contagio."Altri casi in altri Paesi europei e Nord America non presentano segni clinici di gravità.La trasmissione può avvenire attraverso goccioline di saliva e contatto con lesioni o liquidi biologici infetti", dice una nota.

News del 19/05/2022 ore 10:40

Gimbe: contagi calano, ma più lentamente

Notizia interessante?  SI: 1   

Nei dati del monitoraggio Gimbe, continuano a calare i contagi di Covid, ma negli ultimi 7 giorni sono stati -14,8% contro il -27,5% della settimana prima. In media 35mila casi al giorno. Decessi -9,4% e in calo anche le ospedalizzazioni: Intensive a -5,9%, reparti -13%. Gimbe raccomanda il booster entro 4 mesi da terza dose per i fragili. Sale la mortalità tra gli anziani anche trivaccinati, "aspettare l'autunno è pericoloso", dice il presidente Cartabellotta.

News del 18/05/2022 ore 22:15

Modenese: crollo in palazzina, 6 feriti

E' di sei feriti il bilancio del crollo all'interno di una palazzina a Marano sul Panaro, in provincia di Modena, avvenuto intorno alle 20. Il crollo ha riguardato il pavimento del primo piano dell'immobile che ha ceduto per cause ancora da accertare. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118, i vigili del fuoco e i carabinieri. Uno dei feriti, in condizioni più gravi degli altri, è stato trasferito con l'elisoccorso in ospedale a Bologna.

News del 18/05/2022 ore 20:05

Eolico, maxi-intesa nel Mare del Nord

Germania, Olanda, Belgio e Danimarca hanno siglato un'alleanza per fare del Mare del Nord il più grande centro di energia sostenibile d'Europa. L'intesa è stata siglata al vertice della città danese di Esbjerg al quale hanno partecipato i capi di governo dei quattro Paesi e la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. L'intesa prevede l'obiettivo di quadruplicare la capacità eolica offshore totale dei 4 Paesi entro il 2030 e decuplicarla entro il 2050.

News del 18/05/2022 ore 10:48

Russia, Duma valuta ritiro da Oms e Wto

La Russia potrebbe decidere di uscire da una serie di organizzazioni internazionali tra cui l'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) e l'Organizzazione mondiale del Commercio (Wto). Secondo quanto riferito dal vicepresidente della Duma, Piotr Tolstoy, il ministero degli Esteri ha inviato alla Camera bassa del Parlamento russo un elenco di accordi da cui valutare il ritiro. "Intendiamo esaminarlo insieme al Consiglio della Federazione". Ieri l'annuncio del ritiro dal Consiglio degli Stati del Mar Baltico.

News del 18/05/2022 ore 09:25

Auto nuove Europa, ad aprile -20,2%

Ancora profondo rosso per il mercato dell'auto in Europa. Nel mese di aprile -secondo i dati dell'Acea, associazione dei costruttori europei- sono state immatricolate in Ue, paesi Efta e Regno Unito 830.447 vetture, il 20,2% in meno dello stesso mese dell'anno scorso. Nei primi quattro mesi dell'anno le auto vendute sono complessivamente 3.583.587 con un calo del 13% rispetto allo stesso periodo del 2021. Il gruppo Stellantis ha immatricolato il 31% in meno di aprile 2021, con quota mercato al 18,8% a fronte del 21,7%.

News del 18/05/2022 ore 08:47

Nato, la domanda di Finlandia e Svezia

8.48 Gli ambasciatori di Svezia e Finlandia hanno consegnato oggi le domande di adesione dei loro Paesi alla Nato al segretario generale dell'Alleanza, Stoltenberg, presso la sede di Bruxelles. "Queste domande sono un passo storico in un momento cruciale per la nostra sicurezza.Ogni Nazione ha il diritto di scegliere il proprio percorso (...).Entrambi aveva fatto la vostra scelta, seguendo un percorso democratico.Voi siete nostri partner e la vostra adesione alla Nato aumenterà la nostra sicurezza comune", ha detto Stoltenberg.

News del 18/05/2022 ore 05:06

Pennsylvania. vince candidato trumpiano

Doug Mastriano, il candidato appoggiato da Donald Trump, vince le primarie repubblicane per il governatore della Pennsylvania, secondo le proiezioni di Cnn. Per l'ex presidente si tratta di una importante vittoria per mostrare la sua presa e la sua influenza sul partito repubblicano. L'ipotesi di una vittoria di Mastriano -sostenitore della teoria del furto delle elezioni 2020 a danno di Trump-da giorni agita i repubblicani convinti che sia troppo estremista per imporsi alle elezioni di novembre

News del 18/05/2022 ore 04:05

Kiev, al via processo per crimini guerra

E' iniziato a Kiev il primo processo per crimini di guerra dall'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca. Imputato un soldato russo accusato di avere ucciso un civile disarmato. Il processo metterà alla prova il sistema giudiziario ucraino in un momento in cui anche le istituzioni internazionali stanno conducendo le proprie indagini sugli abusi commessi dalle forze russe. Vadim Shishimarin, 21 anni, comparirà al tribunale distrettuale di Solomyansky di Kiev per aver ucciso un uomo di 62 anni il 28 febbraio.

News del 17/05/2022 ore 22:15

Nuova metro, a sorpresa arriva la Regina

Visita a sorpresa della Regina Elisabetta all'inaugurazione di una linea della metropolitana di Londra, a lei intitolata. La sovrana, 96 anni, in completo giallo, è arrivata alla stazione di Paddington accompagnata dal figlio più giovane, Edward. Mentre si avvicinano le celebrazioni dei suoi 70 anni di regno, è la terza uscita di questi ultimi giorni, dopo le partecipazioni al Royal Horse Show, nel Castello di Windsor. Era stata invece sostituita dal principe Carlo all'apertura del Parlamento.

News del 17/05/2022 ore 03:33

Leopoli sotto massiccio attacco missili

Leopoli nell'Ucraina occidentale, a circa 70 km dal confine con la Polonia, sarebbe sottoposta al più massiccio attacco missilistico dall'inizio della guerra Lo riferiscono i media ucraini. Per il sindaco di Leopoli, Sadovy, non ci sono notizie confermate su missili che hanno colpito la città ma invita tutti gli abitanti a stare al riparo: "Ringraziamo chi mantiene i nostri cieli al sicuro! Al mattino daremo informazioni più accurate. Abbiate cura di voi e non ignorate gli allarmi antiaerei", ha detto ai suoi concittadini.

News del 17/05/2022 ore 00:28

Mariupol, Azovstal: evacuati 264 soldati

L'Ucraina ha confermato l'evacuazione di 264 militari dall'acciaieria Azovstal di Mariupol. Si tratta di 53 soldati feriti, condotti a Novoazovsk e di 211 altri combattenti portati a Olenivka, nel territorio controllato dai separatisti filorussi di Donetsk. Questi ultimi sono poi stati ricondotti nelle zone in mano alle forze ucraine nell'ambito di uno scambio di prigionieri. Lo ha riferito lo Stato maggiore di Kiev su Facebook. Zelensky ha fatto sapere che l'attività diplomatica continua per altre aree del Paese.

News del 16/05/2022 ore 22:44

Posticipo Serie A, Juventus-Lazio 2-2

Finisce 2-2 allo 'Stadium' l'ultimo posticipo della penultima giornata tra la Juventus e la Lazio. Lazio pericolosa in apertura col gran destro di Cataldi sulla traversa (5').I bianconeri passano al 10': cross di Morata per la testa di Vlahovic. Al 36' bella discesa di Cuadrado che scarica per Morata, tiro a giro che colpisce il palo e poi finisce in rete, 2-0. Nella ripresa accorcia la distanze Patric che di testa supera Perin con la deviazione di Alex Sandro (51').All'ultimo secondo pareggia Milinkovic-Savic (96').

News del 16/05/2022 ore 21:53

Sumatra, forte scossa di terremoto

I rilevatori di terremoti internazionali hanno segnalato una forte scossa nel mare a sud-ovest di Sumatra, in Indonesia. Il terremoto, verificatosi quando nella regione erano giàle prime ore di martedì, è stata di magnitudo superiore a 6 (con piccole differenze a seconda delle fonti) ed è avvenuto a una profondità di circa 40km.

News del 16/05/2022 ore 21:05

Azov: obbediremo a ordine evacuazione

"I difensori di Mariupol hanno eseguito l'ordine. Nonostante tutte le difficoltà, hanno respinto le forze schiaccianti del nemico per 82 giorni e hanno permesso all'esercito ucraino di riorganizzarsi, addestrare più personale e ricevere armi dai Paesi partner". Lo dice in un videomessaggio il comandante del reggimento Azov, Denis Prokopenko. "Per salvare vite umane, l'intera guarnigione di Mariupol sta attuando la decisione (di evacuazione)", ha detto.

News del 16/05/2022 ore 20:27

Serie A, Sampdoria-Fiorentina 4-1

Salva dopo il ko del Cagliari, una Samp più libera mentalmente saluta Marassi affondando una spenta Fiorentina (4-1). Piazzamento europeo dei viola in bilico Primo tempo a senso unico.Duncan sfiora l'autogol, al 16' Ferrari segna di petto sulla punizione di Candreva.Terracciano salva proprio sull'esterno (28'), a ruota timbra Quagliarella con un bel tocco sotto su grande assist di Sabiri (30'). Bonaventura spreca l'unica chance viola Ripresa. La Samp dilaga:Thorsby fa tris (71'), Sabiri firma il poker doriano (84').Gonzalez accorcia su rigore (89')

News del 16/05/2022 ore 19:56

Nato, Erdogan: no a Finlandia e Svezia

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha accusato la Svezia di essere un "incubatore di organizzazioni terroristiche". Lo ha detto in una conferenza stampa ad Ankara, secondo quanto riportato dai media turchi, affermando che la Turchia dirà no all'ingresso di Stoccolma e Helsinki nella Nato, per il loro sostegno alle milizie curde dell'Ypg. "Un musulmano non si fa mettere nel sacco due volte", ha detto riferendosi alla passata adesione della Grecia.

News del 16/05/2022 ore 19:27

Francia, Elisabeth Borne nuovo premier

Il presidente francese Macron ha nominato premier Elisabeth Borne, attuale ministra del Lavoro, affidandole l'incarico di formare il nuovo governo. Lo ha annunciato l'Eliseo. La Borne, 61 anni, è la prima donna premier in Francia dopo Edith Cresson, che 30 anni fa fu nominata dal presidente socialista Mitterrand. Macron ha ringraziato il premier uscente, Jean Castex, per il lavoro svolto e "i risultati raggiunti insieme".

News del 16/05/2022 ore 18:43

Salvini a Draghi: "No altre armi a Kiev"

"Mandare aiuti economici e militari all'Ucraina era giusto e lo abbiamo votato con convinzione". "Ho chiesto a Draghi di fermare un terzo invio di armi". Sennò "il dialogo non si prepara". Così il leader della Lega Salvini dopo l'incontro col premier Draghi. "Finalmente abbiamo parlato di pace e cessate il fuoco". E cosa farà la Lega in un voto sul nuovo invio? "Non previsti voti". "Serve il cessate il fuoco al più presto, con l'Italia protagonista.L'embargo di petrolio e greggio fa più male all' Italia e all'Europa", sostiene infine.

News del 16/05/2022 ore 18:06

Draghi vede Salvini: impegno per la pace

Il colloquio tra il premier Draghi e il leader della Lega Salvini "si è incentrato sulla recente visita negli Stati Uniti, nel corso della quale è stato riaffermato l'impegno dell'Italia per la pace attraverso il sostegno all' Ucraina, l'imposizione di sanzioni alla Russia, la rinnovata richiesta di un cessate il fuoco e dell'avvio di negoziati credibili". Così Palazzo Chigi. Nell'incontro si è parlato anche delle conseguenze economiche e umanitarie del conflitto, con riferimento alla necessità di prevenire una crisi alimentare.

News del 16/05/2022 ore 16:35

Torino, Appendino assolta per caso Ream

La Corte di Appello di Torino ha assolto l'ex sindaca Chiara Appendino dalle accuse mosse nell'ambito del processo Ream. La pronuncia del giudice riguarda anche il suo capo di gabinetto Giordana e l'assessore al Bilancio Rolando. In primo grado la Appendino era stata condannata a 6 mesi di reclusione per una ipotesi di falso.Accuse legate a mancato inserimento di un debito in bilancio La Appendino in lacrime, in aula, dopo la sentenza. "Sono state lacrime liberatorie, ma di gioia. E' stata confermata la mia buona fede", ha detto.

News del 16/05/2022 ore 15:35

Mosca: tregua per ecacuazione Azovstal

"A seguito dei colloqui con i rappresentanti delle truppe ucraine presso l'acciaieria Azovstal di Mariupol, è stato raggiunto un accordo per evacuare i feriti". Lo ha annunciato il ministero della Difesa russo diffuso dall' agenzia Tass. Nel polo industriale è stato attuato un cessate il fuoco ed è stato aperto un corridoio umanitario. In seguito i militari feriti verranno portati in una struttura medica a Novoazovsl, nella Repubblica Popolare di Donetsk per ricevere le cure necessarie.

News del 16/05/2022 ore 14:15

Cinema, domani il via al Festival Cannes

E' tutto pronto per il 75esimo Festival di Cannes in calendario da domani al 28 maggio. Tanti i divi attesi. Tra i 47 film in programma, Nostalgia di Mario Martone, tratto dal romanzo di Ermanno Rea, con protagonista Pierfrancesco Favino. In gara Valeria Bruni Tedeschi con il suo film Les Amandiers. Fuori gara la serie Esterno notte di Bellocchio. Film di inaugurazione Coupez/Cut di Michel Hazanavicius. Nella giuria presieduta dall'attore francese Vincent Lindon, anche l'attrice italiana Jasmine Trinca.

News del 16/05/2022 ore 14:00

Dpr: 10 Azov usciti con bandiera bianca

Dieci combattenti ucraini che erano asserragliati nell'acciaieria Azovstal di Mariupol si sarebbero arresi alle forze dell'autoproclamata repubblica popolare di Donetsk (Dpr). Lo ha riferito il comandante di un'unità delle forze della Dpr. Il consigliere del sindaco della città invece ha smentito più volte la resa dei combattenti di Azov dell'acciaieria.

News del 16/05/2022 ore 13:15

Patriarca e Vaticano criticano Israele

"Siamo sconvolti per le modalità ingiustificabili per quello che è accaduto e vogliamo denunciare e condannare in maniera chiara e inequivocabile", ha detto il patriarca latino di Gerusalemme Pizzaballa riferendosi alla carica della polizia israeliana durante i funerali della reporter uccisa di al Jazeera. Un comportamento che non si può giustificare con"ragioni di sicurezza", dichiara Per padre Grysa, delegato vaticano, la polizia israeliana "ha violato in modo molto brutale" il diritto "alla libertà religiosa".

News del 16/05/2022 ore 12:53

McDonald's cede le attività in Russia

McDonald's ha venduto tutte le sue attività in Russia a un acquirente locale che non impiegherà più nel Paese nome, marchio né logo. Comunicando la decisione, McDonald's spiega: "La crisi umanitaria causata dalla guerra in Ucraina e l'ambiente imprevedibile derivatone ci hanno portato concludere che non è più possibile continuare a gestire l'attività in Russia". Nel Paese da 30 anni, l'azienda a marzo aveva chiuso tutti i ristoranti in Russia. Locali chiusi anche in Ucraina, qui lavoratori a stipendio pieno.

News del 16/05/2022 ore 12:33

Vescovo Kiev: salvate assediati Mariupol

Il vescovo di Kiev Shevchuk invoca la salvezza per gli assediati di Mariupol. "Più di 170 mila persone soffrono la fame" a Mariupol."I nostri difensori la proteggono da giorni, la città è completamente assediata" e tanti"rivolgono un forte appello a tutto il mondo con la richiesta di salvare quelle persone che impediscono all'invasore di realizzare i propri piani. A Mariupol oggi si sta forgiando la vittoria dell'Ucraina".Lo dice Shevchuk, in un videomessaggio, preoccupato per quanto accade nelle regioni di Luhansk, Donetsk e Kherson.

News del 16/05/2022 ore 12:14

Anm: riforma Cartabia non costituzionale

Lo sciopero oggi dei magistrati contro la riforma della giustizia è "un atto di generosità cha la magistratura sta facendo, nel momento di maggiore crisi della sua immagine". Lo ha detto il presidente dell'Anm Santalucia in un'assemblea al palazzo di giustizia di Milano. La riforma del Csm "mette in discussione lo spirito del titolo IV della Costituzione" e "abolire l'intera legge Severino che è stata la prima grande risposta alla corruzione, non mi sembra ragionevole", ha aggiunto Santalucia.

News del 16/05/2022 ore 08:52

Auto green, partono oggi gli incentivi

Oggi la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto che prevede fino a 5.000 euro di sconti sulle auto e sulle moto verdi. Una misura attesa, che rappresenta una boccata di ossigeno per il mercato fortemente colpito dagli effetti della guerra in Ucraina e dalla scarsità delle materie prime. Le vendite di automobili sono in crisi, e nel mese di aprile hanno fatto registrare un tracollo pari al 33% su base annua e addirittura del 44,4% rispetto ai livelli precedenti alla pandemia da Covid-19.

News del 16/05/2022 ore 01:27

Zelensky, Azovstal: "Negoziati in atto"

Il presidente dell'Ucraina Zelensky afferma che sono in corso negoziati per arrivare far uscire le persone da Mariupol, compresi i combattenti ucraini asserragliati nell'acciaieria Azovstal. Zelensky lo ha annunciato in un videomessaggio, riferisce Ukrinform. "Stiamo proseguendo trattative molto difficili e delicate per salvare la nostra gente da Mariupol, da Azovstal. Ci occupiamo quotidianamente di questo. E la cosa principale è che gli accordi siano rispettati", ha detto il presidente.

News del 15/05/2022 ore 16:59

Serie A, Napoli spinge Genoa verso la B

Il Napoli e un commosso capitan Insigne (via dopo 10 anni) salutano il 'Maradona' spingendo il Genoa verso la B (3-0) Ospiti spigliati in avvio: traversa Yeboah e provvidenziale recupero di Mario Rui su Portanova. Poi escono i partenopei:Insigne due volte minaccioso, al 32' stacco vincente di Osimhen su cross Di Lorenzo. Ripresa.Ospina salva su Portanova, al 64'rigore Napoli:Insigne prende il palo, Di Lorenzo segna sulla ribattuta ma entra prima in area.Il penalty si ripete e stavolta Insigne non sbaglia. All'81' grande assolo e tris Lobotka.

News del 15/05/2022 ore 11:25

Investe amici, morto motociclista Rovigo

Si è distratto mentre era alla guida della sua moto, ha investito gli amici che erano in sosta, ed è deceduto nello schianto.E' avvenuto in una strada provinciale della provincia di Ferrara, all'altezza di Argenta. La moglie, che era a bordo della moto con lui, versa in gravi condizioni. L'uomo, 58enne della provincia di Rovigo, non si sarebbe accorto che gli altri 6 amici si erano fermati per ristorarsi all'ombra ed è finito contro di loro. Per lui non c'è stato nulla da fare. E' morto mentre era in ambulanza.

News del 15/05/2022 ore 09:35

Nato: guerra cinica, Ucraina può vincere

"C'è stato un clima costruttivo al dibattito di ieri sera". Lo ha detto uno dei vicesegretari della Nato, Mircea Geoana, a margine del vertice informale Nato dei ministri degli Esteri a Berlino, commentando la cena di ieri con Finlandia e Svezia. "L'Ucraina può vincere (...)Il messaggio che vogliamo dare a Putin è che questa guerra è la più cinica e brutale dalla IIguerra mondiale" A Berlino è arrivato anche il segretario di Stato Usa Blinken, per discutere della nostra alleanza e di un'azione per affrontare l'aggressione russa".

News del 15/05/2022 ore 08:55

Sventati attacchi hacker a Eurovision

La Polizia di Stato ha sventato attacchi informatici "provenienti dall'estero" all'Eurovision Song Contest. Gli hacker hanno provato a infiltrarsi nella serata inaugurale e durante la finale di ieri sera. L'attività preventiva, in base alle informazioni tratte dai canali telegram, ha permesso di neutralizzare gli attacchi del collettivo Killnet filo-russo Legion.

News del 14/05/2022 ore 12:40

G7: "Non riconosceremo confini imposti"

I Paesi del G7 sono pronti a fornire a Kiev armi "per tutto il tempo necessario".Inoltre il G7 "non riconoscerà mai le frontiere che la Russia tenta di modificare con la forza". Lo si afferma nelle dichiarazioni conclusive del vertice dei ministri degli Esteri del G7 che chiede ulteriori sanzioni mirate a settori da cui Mosca è "dipendente". I ministri hanno anche esortato la Cina a"non fare fallire"le sanzioni a Mosca. La ministra tedesca Baerbock ha accusato Mosca di aver "intenzionalmente scatenato una guerra del grano".

News del 14/05/2022 ore 10:07

Morto Onida, ex presidente Consulta

E' morto l'ex presidente della Corte Costituzionale Valerio Onida. Il figlio Francesco ha postato una foto del padre su Facebook con la scritta "Ciao papà, grazie di tutto". Nato a Milano, aveva compiuto 86 anni lo scorso 30 marzo. Professore di diritto costituzionale alla Statale di Milano, è stato giudice costituzionale dal 1996 e presidente della Consulta dal settembre 2004 al gennaio 2005.

News del 14/05/2022 ore 07:00

Zelensky: su Azovstal colloqui complessi

Il presidente ucraino Zelensky ha affermato che i colloqui con la Russia per far uscire i difensori feriti dallo stabilimento Azovstal di Mariupol sono stati "molto complessi", aggiungendo che Kiev si avvale di "intermediari influenti". Lo ha riferito Reuters, citando il suo discorso a tarda notte. L'Ucraina, ritenendo che non esista una soluzione militare allo stallo, ha proposto di evacuare 38 dei difensori più gravemente feriti.Se Mosca lo consentirà, Kiev rilascerà un certo numero di prigionieri di guerra russi.

News del 13/05/2022 ore 21:17

Le Pen non correrà più a presidenziali

Marine Le Pen ha annunciato che non si ripresenterà più alle elezioni presidenziali "salvo eventi eccezionali". Lo ha detto in un'intervista pubblicata sul sito web del quotidiano Le Figaro. "Penso che tre presidenziali siano già un percorso che mi ha consentito di far crescere le nostre idee dal 18% al 42%. In 10 anni è stata una bella crescita. La questione è chi le porterà avanti fra cinque anni. E' troppo presto per parlarne, ma mi piacerebbe vedere emergere una nuova élite", ha detto la leader del Rassemblement National.

News del 13/05/2022 ore 20:25

Usa: "Inquietanti scontri a Gerusalemme"

Le immagini dei duri scontri a Gerusalemme durante i funerali della giornalista di al-Jazeera Shirin Abu Akleh, uccisa in Cisgiordania, sono state definite "inquietanti" dal portavoce della Casa Bianca Jen Psaki. Il video cui si riferisce Psaki mostra una carica dei militari israeliani durante un corteo funebre svoltosi fino ad allora in maniera assolutamente pacifica. Psaki che si è detto "profondamente turbato" ha definito l'intervento israeliano "un'intrusione in una processione pacifica".

News del 13/05/2022 ore 18:30

Ucraina, telefonata tra Austin-Shoigu

Il capo del Pentagono Austin ha avuto un colloquio telefonico con il ministro della Difesa russo Shoigu. Lo riferisce il Pentagono. E' il primo colloquio tra i due dal 18 febbraio, pochi giorni prima dell'invasione russa dell'Ucraina. Nella telefonata, Austin "ha chiesto un rapido cessate il fuoco in Ucraina e ha sottolineato l'importanza di mantenere i canali di comunicazione".

News del 13/05/2022 ore 16:50

Covid, 38.507 nuovi casi e 115 vittime

Sono 38.507 i nuovi casi di Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore, contro i 39.317 di ieri e i 43.947 contagi di venerdi'scorso, a conferma di un trend settimanale in lento ma costante calo. I decessi sono 115(ieri 130). Il tasso di positivita scende lievemente dal 14,6% al 14,5%. I pazienti in terapia intensiva sono 7 in piu' (ieri -4), e sono 341in tutto, mentre nei reparti ordinari sono 251in meno (ieri -254).

News del 13/05/2022 ore 14:24

Morta per intervento al seno, un arresto

Per la morte di Samantha Migliore, morta a 35 anni dopo iniezioni di silicone al seno, in seguito a un intervento effettuato in casa a Maranello, é stata arrestata Pamela Andress, 52 anni. Il provvedimento degli arresti domiciliari emesso dal gip del tribunale di Modena. Andress, di origini sudamericane, era già indagata per il reato di omissione di soccorso, aggravato dal decesso di Samanta Migliore, deceduta nell'ospedale di Boggiovara, lo scorso mese di aprile.

News del 12/05/2022 ore 20:55

Potenza, 90enne ucciso dal trattore

Un uomo di 90 anni è morto nel pomeriggio schiacciato, per cause ancora non accertate, dal trattore sul quale stava lavorando. L'anziano stava coltivando un terreno di sua proprietà ad Atella, in provincia di Potenza. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che stanno facendo accertamenti sulla dinamica dell'incidente. Presenti anche gli operatori sanitari del 118"Basilicata soccorso".

News del 12/05/2022 ore 19:55

Draghi: "Biden deve chiamare Putin"

Ha ribadito l'obiettivo della pace il premier Mario Draghi, in apertura del Cdm. Secondo Draghi occorre che tutti gli alleati, ma in particolare gli Stati Uniti e la Russia, si siedano attorno a un tavolo in cui l'Ucraina sia l' attore principale. Lo riferiscono i presenti. Per raggiungere la pace in questo contesto Biden deve chiamare Putin, occorre riavviare i contatti, devono essere intensificati a tutti i livelli con la capacità di non dimenticare, perché impossibile, ma di guardare al futuro.

News del 12/05/2022 ore 19:36

Vaccini, Draghi: daremo altri 31mln dosi

"L'Italia donerà ulteriori 31 milioni di dosi" di vaccini anti Covid tramite Covax. Lo ha annunciato il premier Draghi, nel videomessaggio al secondo Global Covid-19 Summit. "La Presidenza italiana del G20 ha lanciato una task force congiunta FinanzeSalute" per la prevenzione e la rispoin materia di pandemie. Serve "ampio consenso". Dai vaccini, sottolinea, una "svolta" nella lotta contro il Covid. "Abbiamo salvato vite e siamo tornati a una vita normale. Ma, come ben sappiamo, la pandemia non è finita".

News del 12/05/2022 ore 19:02

Willy, Pm: ergastolo per fratelli Bianchi

Ergastolo per i fratelli Marco e Gabriele Bianchi e due condanne a 24 anni per gli altri imputati, Mario Pincarelli e Francesco Belleggia. Lo ha chiesto la Procura di Velletri nel processo per l'omicidio di Willy Monteiro Duarte, massacrato di botte il 6 settembre del 2020 a Colleferro. Sono tutti accusati di concorso in omicidio aggravato.

News del 12/05/2022 ore 18:21

Mattarella e Macron: più sostegno a Kiev

Sergio Mattarella ed Emmanuel Macron si sono detti d'accordo "a continuare ad accrescere il sostegno europeo all' Ucraina". E' quanto si apprende da fonti dell'Eliseo dopo una telefonata fra i due capi di Stato. Nel colloquio, fa sapere la presidenza francese, "è stato affrontato il tema della guerra in Ucraina sottolineando l'importanza di mantenere l'unità e lo stretto coordinamento che prevalgono fra partner europei dall'inizio del conflitto"."Pieno accordo" sulla proposta di una "comunità politica europea".

News del 12/05/2022 ore 18:00

Giro, sprint di Démare a Scalea

Arnaud Démare fa suo lo sprint di Scalea (sesta tappa partita da Palmi, 192km). Il francese brucia Caleb Ewan per questione di centimetri. Arrivo a ranghi compatti, Juan Pedro Lopez conserva la maglia rosa. I riflettori di giornata se li prende Diego Rosa, che scatta sulla salitella dell'unico gpm (quarta cat.) e procede solitario col vento in faccia per 131km Il gruppo controlla il piemontese sui 4' (il ritmo è blando) e lo riprende a 29km dal traguardo. A quel punto comincia l'organizzazione per lo sprint.

News del 12/05/2022 ore 17:07

Covid, 39.317 nuovi casi e 130 vittime

Sono 39.317 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 42.249. Le vittime sono invece 130, con un aumento di 15 rispetto a ieri. Il tasso di positività è al 14,6%, in lieve rialzo rispetto al 14,3% di ieri. Sono 334 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 4 in meno rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 33. I ricoverati nei reparti ordinari sono 8.158,254in meno rispetto a ieri.

News del 12/05/2022 ore 16:40

Zelensky: nessun compromesso, via i russi

"I russi se ne devono andare e devono rispondere di quello che hanno fatto. Non possiamo accettare compromessi per la nostra indipendenza". Lo ha detto il premier ucraino Zelensky in un'intervista con "A porta a porta" su Rai Uno. "Noi non dobbiamo cercare una via d'ucita per la Russia. So che Putin voleva portare a casa qualche risultato ma non lo ha trovato. - ha detto Zelensky - . "Non ho mai detto di voler riconoscere l'indipendenza della Crimea, mai detto" "Io sono pronto a parlare con Putin, ma senza ultimatum"

News del 12/05/2022 ore 16:12

Nato, Svezia: "Presto decisione adesione"

La Svezia deciderà presto se fare domanda di adesione alla Nato. Lo afferma su Twitter la ministra degli Esteri svedese, Linde, in riferimento al "messaggio importante del presidente finlandese Niinisto e della premier Marin" "La Finlandia è il partner più prossimo della Svezia nella sicurezza e nella difesa e abbiamo bisogno di tenere conto delle valutazioni della Finlandia", ha detto Linde. "La Svezia deciderà dopo che sarà presentata la relazione delle consultazioni sulle politiche di sicurezza".

News del 12/05/2022 ore 15:30

Incidenti sul lavoro, altre due vittime

Incidente mortale sul lavoro nel Bresciano. Un operaio di 38 anni è morto dopo essere rimasto incastrato tra una piattaforma e alcune travi all'interno della società agricola a Bedizzole. Quando i soccorritori del 118e i Vigili del fuoco sono intervenuti per lui non c'era più nulla da fare. Intanto è deceduto in ospedale l'operaio caduto ieri nel vuoto a Napoli durante un sopralluogo sul tetto in legno lamellare della piscina comunale di Secondigliano.Aveva 48 anni.E' precipitato da 12 metri.Indagano i carabinieri.

News del 12/05/2022 ore 14:36

Gazprom: gas da Ucraina cala di un terzo

Il transito di gas russo verso l'Europa via Ucraina è sceso di quasi un terzo rispetto a ieri, passando dai 72 mln di metri cubi a 50,6 mln.Lo fa sapere Gazprom.Kiev dice di non poter far passare il gas dalla stazione di Sokhranivka, regione di Lugansk, per la presenza delle forze russe. Per Snam, i flussi dalla Russia "proseguono senza interruzioni", ma i timori per gli approvvigionamenti causano "una significativa crescita dei prezzi". E ad Amsterdam i future sul metano segnano 12,2%, a 105,5 euro al megawattora.

News del 12/05/2022 ore 13:42

Putin: sanzioni causano crisi globale

Le sanzioni antirusse provocano una "crisi globale" e danneggiano maggiormente proprio le economie dei Paesi che le adottano e "il benessere dei loro cittadini". Così, in una riunione economica, il presidente Putin. Le sanzioni contro Mosca, ha anche detto Putin, sono conseguenza delle "ambizioni politiche miopi" dei leader occidentali" e della loro "russofobia". Il rublo "mostra la migliore dinamica tra tutte le valute del mondo", ha detto Putin secondo Ria Novosti. Buone anche le prospettive per l'export di grano.

News del 12/05/2022 ore 12:53

Nato: "Adesione Finlandia sarà rapida"

L'adesione della Finlandia alla Nato avverrà "senza intoppi e rapidamente". Lo ha reso noto il segretario generale dell'Alleanza, Stoltenberg. "E' una decisione sovrana della Finlandia. Se Helsinki decidesse di fare do-manda di adesione sarebbe accolta calorosamente nella Nato", ha aggiunto Stoltenberg dopo la dichiarazione congiunta del presidente finlandese Niinisto e della premier Marin. Ora parola al Parlamento. La Nato prevede "misure transitorie" in attesa dell'ingresso ufficiale nell'Alleanza Atlantica.

News del 12/05/2022 ore 12:00

Covid: meno casi e morti e meno tamponi

Scendono i casi di Covid in Italia, con i ricoveri e i decessi, ma è netta anche la riduzione dei tamponi (-23,6%). I dati settimanali di Fondazione Gimbe registrano dal 4 al 10 maggio 286.350 (-27,5%) e 842 decessi (-12,5%). I ricoveri con sintomi scendono di oltre mille unità a 8.579, le terapie intensive passano da 366a 358. Almeno una dose di vaccino per l'88,1% e ciclo completo per l'86,5%.Nuovi vaccinati in calo, soprattutto over 50.

News del 12/05/2022 ore 11:40

Antidoping, Pigozzi il nuovo presidente

Passaggio di consegne ai vertici di Nado Italia, l'ente nazionale antidoping. Al gen.Gallitelli, in carica dal 2015, succede il prof.Massimo Pigozzi, presidente della Federazione internazionale di Medicina dello Sport e già rettore dell'unica Università dello Sport in Italia, l'ateneo romano del Foro Italico "Protezione della salute e garanzia dell'etica medica, così come la tutela della competizione sportiva, sono dogmi che non prevedono eccezioni e saranno punti cardine del mio lavoro", si impegna il prof.Pigozzi.

News del 12/05/2022 ore 11:25

Mosca a Nato: "Rischio guerra nucleare"

"Riempire l'Ucraina di armi dei Paesi Nato, addestrare le sue truppe all'uso di equipaggiamenti occidentali, schierare mercenari e tenere esercitazioni ai confini aumenta la probabilità di un conflitto aperto e diretto Russia-Nato" E' l'avvertimento del vice presidente del Consiglio sicurezza russo, Medvedev. "Un simile conflitto ha sempre il rischio di trasformarsi in una guerra nucleare totale. Sarebbe uno scenario disastroso per tutti", sostiene.

News del 12/05/2022 ore 11:10

Papa: tema natalità è emergenza sociale

"Il tema della natalità rappresenta una vera e propria emergenza sociale". Così il Papa in un appello con Mattarella agli Stati generali della Natalità. "Non è immediatamente percepibile, ma è molto urgente: nascono sempre meno bambini e ciò significa impoverire il futuro. Italia, Europa e Occidente si stanno impoverendo di avvenire". Poi: "C'è una periferia esistenziale poco vistosa: quella di chi desidera un figlio ma non riesce ad averlo.Allora si abbassa l'asticella, ci si accontenta di surrogati. E' poverta generativa".

News del 12/05/2022 ore 10:50

Colle: no a opposizione lavoro-maternità

Le donne "devono affrontare ancora oggi troppi impedimenti e difficoltà per la piena parità e un apporto essenziale può venire dalla conciliazione di tempi di cura della famiglia e tempi di lavoro". Così il presidente Mattarella. "Non può esservi opposizione tra impegno professionale, attività lavorativa, scelta di maternità.Le politiche per la famiglia sono un contributo essenziale allo sviluppo" del Paese, scrive in un messaggio per la seconda edizione degli Stati generali della Natalità oggi e domani a Roma.

News del 12/05/2022 ore 10:35

Finlandia vuole adesione veloce a Nato

Cambio di rotta rqadicale della Finlandia. Il presidente, Niinisto, e la prima ministro, Marin, annunciano di essere favorevoli all'adesione alla Nato, perché "rafforzerebbe la sicurezza". Una decisione che segue l'intervento militare russo in Ucraina. Occorre fare domanda "senza indugio e ci auguriamo che i passi a livello nazionale(...)vengano presi entro i prossimi giorni", scrivono."Il sostegno pubblico per l'adesione alla Nato è aumentato. Siamo arrivati a un 70%", afferma il ministro degli Esteri, Haavisto.

News del 11/05/2022 ore 21:57

Borsellino, pm chiede condanna 3 agenti

La procura di Caltanissetta ha chiesto la condanna a 11 anni e 10 mesi di Mario Bo e a 9 anni e 6 mesi ciascuno di Fabrizio Mattei e Michele Ribaudo, i tre poliziotti imputati di calunnia aggravata dall'aver favorito Cosa Nostra. I tre ex appartenenti al pool investigativo "Falcone-Borsellino", diretto dal questore Arnaldo La Barbera, morto nel 2002, sono accusati di aver costruito a tavolino falsi pentiti, inducendoli a mentire, per depistare le indagini sulla strage di via D'Amelio.Chiesta l'interdizione dai pubblici uffici.

News del 11/05/2022 ore 20:11

Attacco hacker rivendicato da filorussi

Un attacco informatico ha preso di mira diversi siti istituzionali italiani tra cui quelli del Senato e della Difesa. L'attacco che ha bloccato l'accesso ai diversi siti, senza tuttavia compromettere le infrastrutture, è stato rivendicato da un collettivo filorusso che si qualifica come "Killnet". Fra gli altri siti colpiti anche quelli di Aci, dell'Istituto Superiore di Sanità e di alcune banche. Killnet avrebbe cercato di bloccare anche il sito della manifestazione canora Eurovision bloccando il sistema di voto.

News del 11/05/2022 ore 17:15

Draghi in Usa: "Sia pace voluta da Kiev"

"L'incontro è andato molto bene. Biden ha ringraziato l'Italia come partner forte, alleato affidabile, interlocutore credibile. Io l'ho ringraziato per il ruolo di ladership in questa crisi".Così Draghi in conferenza a Washington. "Ora si deve cominciare a chiedersi come costuire la pace, ma deve essere una pace che vuole l'Ucraina non imposta". "Il primo punto è avviare i negoziati. Tutti devono fare uno sforzo per arrivare a sedersi a un tavolo, anche Usa". Un tetto al prezzo del gas accolta da Biden, ma pensa più a tetto a petrolio.

News del 11/05/2022 ore 13:28

Morto lo storico Paul Ginsborg

E' morto nella sua casa di Firenze lo storico britannico Paul Ginsborg, studioso dell'Italia nel periodo moderno e contemporaneo. Aveva 76 anni. Nel 2010 era diventato cittadino italiano. Già professore all'università di Cambridge, e poi in quelle di Siena e Torino, dal 1992 aveva insegnato Storia dell'Europa contemporanea a Firenze. Nel 2002 insieme al professor Francesco "Pancho" Pardi aveva lanciato il movimento dei "girotondi". Era presidente emerito di Libertà e Giustizia.

News del 11/05/2022 ore 12:13

Papa incontra mogli di due soldati Azov

Al termine dell'udienza generale in Piazza San Pietro, Papa Francesco ha incontrato le mogli di due ufficiali del Battaglione Azov asserragliati nell'acciaieria Azovstal di Mariupol. La richiesta dell'incontro era stata inviata in Vaticano il 25 aprile scorso L'incontro, hanno detto Katarina Prokopenko, moglie del comandante del battaglione, e Yulija Fedosik, "è stato un momento storico.Speriamo che questo possa aiutare a salvare i nostri mariti".Il Papa, hanno aggiunto, "ha detto che pregherà per noi e che farà il possibile".

News del 11/05/2022 ore 10:54

Eurovision, ascolti record, share 27%

Sono stati 5 milioni 507 mila, pari al 27% di share, i telespettatori che hanno seguito ieri su Rai1 la prima semifinale dell'Eurovision Song Contest, in diretta dal PalaOlimpico di Torino. Omaggio a Raffaella Carrà, ma insoddisfatti i fan, per la brevità del 'Fiesta Time', 28 secondi, dovuta al ritmo serrato del programma. "Noi ci siamo divertiti, innamorati di queste prime canzoni. Occhi aperti per la seconda semifinale domani, ci saranno sorprese", posta Pausini sui social.

News del 11/05/2022 ore 10:16

Kiev: colpita scuola per bimbi disabili

I militari russi hanno sparato su un istituto per bambini con disabilità nella regione di Lugansk. Lo riferisce il capo dell'amministrazione militare regionale citato da Ukrinform. "I soldati di Mosca hanno aperto il fuoco, colpendo l'edificio dove studiano i bambini con bisogni speciali. Grazie ai russi", ha detto Gaidai. Ieri sono state bombardate 15 volte aree residenziali e infrastrutture in tutta la regione.Il gasdotto principale di Sieiverodonetsk è stato danneggiato, la città è senza

News del 11/05/2022 ore 08:50

NYT: fugge da Mosca una delle Pussy Riot

Maria Alyokhina, una delle Pussy Riot è riuscita a fuggire dalla Russia, dove era scomparsa e dichiarata latitante dall'aprile scorso. Lo ha detto il suo avvocato all'agenzia Interfax. Secondo il New York Times, la donna, che si nascondeva nell'appartamento di una amica a Mosca, si sarebbe travestita da rider fuggendo in Lituania per evitare il carcere.Alla fine di aprile infatti un tribunale di Mosca aveva ordinato la carcerazione della Alyokhina per avere violato la libertà vigilata cui era stata condannata a settembre del 2021.

News del 10/05/2022 ore 22:20

Eurovision, standing ovation per Kalush

Notizia interessante?  SI: 3   

Standing ovation all'Eurovision per il gruppo ucraino Kalush. Il palco del PalaOlimpico si è tinto di giallo e blu dopo l'esibizione dell'orrchestra Kalush mentre il pubblico, tutto in piedi, ha battuto a lungo le mani. In platea sono comaparse anche le bandiere ucraine per omaggiare "Stefania", la canzone nata con una dedica alla mamma del leader della band e diventata poi un inno alla 'madrepatria' durante la guerra.

News del 10/05/2022 ore 20:40

Draghi: legame Usa-Italia più forte

"Siamo uniti nel condannare l'invasione dell'Ucraina, uniti nelle sanzioni e nell'aiutare il Paese come ci ha chiesto il presidente Zelensky".Così Draghi a colloquio con Biden alla Casa Bianca. "La guerra ha rafforzato l'unione tra i nostri due Paesi", ha sottolineato, "Italiani ed europei chiedono la pace e la fine dei massacri". Nel colloquio anche energia e sicurezza alimentare. "La cooperazione con l'Italia è fondamentale", ha detto Biden, "Apprezzo lo sforzo di unire Ue e Nato"."Una Ue forte è negli interessi degli Usa".

News del 10/05/2022 ore 19:57

Pd-M5S: "Divergenze, ma avanti insieme"

"Io l'ho considerata un'ottima discussione, le divergenze le assumiamo ma abbiamo voglia di andare avanti insieme". Così il segretario del Pd, Letta, interpellato dai cronisti alla Camera, sull'incontro col presidente M5S, Conte. Fonti del M5S e del Pd hanno definito l'incontro "cordiale"."Sono state trattate le varie questioni, anche quelle che hanno visto le rispettive forze politiche su posizioni non pienamente convergenti". I due leader non si sono nascosti le tensioni ma l'intenzione è "continuare il percorso di dialogo".

News del 10/05/2022 ore 15:45

Xi a Macron: evitare scontri tra blocchi

Il presidente cinese Xi Jinping e quello francese Macron concordano che "tutte le parti interessate dovrebbero sostenere la Russia e l'Ucraina per ripristinare la pace mediante negoziati". Lo riferiscono i media cinesi, dopo il colloquio tra i due, che hanno concordato sull'urgenza del cessate il fuoco". Occorre evitare "scontri tra blocchi", afferma Xi e i Paesi europei "prendano in mano la sicurezza dell'Europa". Macron ha anche sentito il premier ungherese Orban riguardo alle sue resistenze sull'embargo al petrolio russo.

News del 10/05/2022 ore 07:41

195mln $ per una Marilyn di Andy Warhol

Una Marilyn Monroe ritratta da Andy Warhol è stata battuta da Christie's per 195mln di dollari ( 184mln di euro), prezzo record in un'asta per un'opera del XX secolo. "Shot Sage Blue Marilyn" fu dipinta dal're della Pop art' nel'64,2 anni dopo la morte della star Venduta in 4 minuti, l'opera ha battuto il precedente record di "Donne di Algeri" di Picasso(179,4 mln di $ nel 2015) Il ricavato andrà in beneficenza alla Thomas&Doris Ammann Foundation, Zurigo. Nel ritratto Marilyn ha capelli gialli, ombretto azzurro, labbra rosso vivo.

News del 10/05/2022 ore 07:00

Nuova scossa sismica nel Fiorentino

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è avvenuta nella zona del comune di Impruneta(Firenze) all'alba, con epicentro nel comune di Impruneta, a una profondità di 9 km. La scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione a Firenze e nelle province vicine. Il territorio tra Impruneta e S.Casciano Val di Pesa, nel Chianti fiorentino, è interessato da giorni da uno sciame sismico. Il sindaco di Impruneta, Calamandrei, ha scritto si Fb: "Monitoriamo l'evolversi della situazione, stamane riunione della Protezione civile".

News del 08/05/2022 ore 23:09

Gp Miami: trionfa Verstappen, 2° Leclerc

E' Verstappen il primo vincitore a Miami. Sul podio Leclerc e Sainz. Olandese scatenato alla partenza: passa Sainz alla prima curva, va in testa, superando Leclerc al 9° giro.L'olandese controlla con buon margine sul monegasco. Sainz e Perez seguono a distanza. L'incidente fra Norris e Gasly manda in pista la safetycar e crea una minigara di 11 giri.Perez fa in tempo a cambiare le gomme, attacca deciso Sainz ma non passa.Bottas (ottimo fino a quel momento) sbaglia e dà strada a Russell e Hamilton. Leclerc attacca senza strafare.

News del 08/05/2022 ore 18:45

Anziana uccisa in casa, fermato vicino

E' stato fermato un 40enne per l'omicidio di una donna di 74 anni trovata dal figlio senza vita in casa a Udine. Si tratta di un vicino di casa sul quale gravano "gravi indizi di colpevolezza per l'omicidio".L'uomo era stato appena arrestato perché evaso dai domiciliari. Sul corpo dell'anziana sono state trovate ferite di arma da taglio. Nel 2019 la donna era stata accoltellata all'addome dal figlio che per questo era stato arrestato, giudicato e assolto perché incapace di intendere e volere, come stabilito da perizia psichiatrica.

News del 08/05/2022 ore 16:05

Bono, concerto a sorpresa in metro Kiev

La rock star irlandese Bono ha elogiato la lotta dell'Ucraina per la libertà in un concetto a sorpresa in una stazione della metropolitana di Kiev. Il frontman degli U2 ha cantato insieme con The Edge, altro elemento della band, i classici del loro repertorio.Fra questri "Sunday Bloody Sunday", "Desire", e "With or without you". "La gente in Ucraina non sta combattendo soltanto per la sua libertà, ma per tutti noi che amiamo la libertà".

News del 08/05/2022 ore 15:05

Azov: "Combatteremo fino alla fine"

"Ci sono molti militari feriti da evacuare, ma combatteremo fino alla fine". Questo l'annuncio del comandante del battaglione Azov, Denis "Radis" Prokopenko, asserragliato con i suoi uomini nelle gallerie sotterranee delle acciaierie Azovstal di Mariupol. "Scappare è da codardi" afferma Prokopenko. "Le forze russe stanno continuando a bombardare l'area e stanno cercando di bombardare l'impianto", afferma un capitano del battaglione aggiungendo di non potere confermare l' avvenuta evacuazione di tutti i civili.

News del 08/05/2022 ore 14:33

Lo Spezia cede in casa all'Atalanta: 1-3

Colpaccio dell'Atalanta che, dopo due pari di fila con Torino e Salernitana, torna al successo a La Spezia (1-3) e ora spera nell'Europa. Per i liguri, invece, ultimi 180' di sofferenza prima di poter festeggiare la salvezza. Avvio spumeggiante: palo esterno di Bastoni, poi al 16' sblocca Muriel che di destro trafigge Provedel.Reazione dei liguri che al 30' pareggiano con Verde che scatta alle spalle della difesa, evita Musso in uscita e insacca.Djimsiti riporta avanti gli ospiti (73').Nel finale Pasalic chiude la partita (87').

News del 08/05/2022 ore 14:00

Putin: "Vittoria su nazisti sarà nostra"

"I nostri militari, come i loro antenati, stanno combattendo per liberare il loro suolo dalla feccia nazista". Lo ha scritto Putin ai leader delle repubbliche del Donbass, nell'anniversario della vittoria russa nella "Grande guerra patriottica" sulla Germania nazista. Il testo dei telegrammi è stato pubblicato sul sito del Cremlino in cui si evidenzia che Putin ha espresso la certezza che "a vittoria sarà nostra" come nel 1945. "Oggi il dovere comune è impedire il risveglio del nazismo", ha scritto Putin.

News del 08/05/2022 ore 13:00

Papa: "Le armi non portano mai la pace"

"Le armi non portano mai la pace. Preghiamo affinché i responsabili delle nazioni non perdano il fiuto della gente che vuole la pace".Così Papa Francesco, al termine del Regina Caeli, parlando delle sofferenze del popolo ucraino"di fronte alla pazzia della guerra" Bergoglio affida alla Vergine"l'ardente desiderio di pace di tante popolazioni che in varie parti del mondo soffrono l'insensata sciagura della guerra".Ha poi rivolto una preghiera per le vittime dell'esplosione dell'hotel a Cuba, e un augurio "per tutte le mamme".

News del 08/05/2022 ore 12:09

Kiev: finora uccisi 25.500 soldati russi

Sarebbero almeno 25.500 i soldati russi uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione. Lo rende noto l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subìte da Mosca, l'esercito indica anche l'abbattimento di 199 caccia, 156elicotteri e 360droni, la distruzione di 1.130 carri armati russi, 509 pezzi di artiglieria, 2.741 veicoli blindati, 92 missili da croceira, 179 lanciamissili, 12 navi, 1.961 tra veicoi e cisterne per il trasporto di carburante, 86 unità di difesa antiaerea

News del 08/05/2022 ore 11:08

8 Maggio, Zelensky: "Il male è tornato"

Videomessaggio in bianco e nero del presidente ucraino, Zelensky, per i 77 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale in Europa, con la sconfitta militare della Germania nazista. "Onoriamo tutti coloro che hanno difeso il pianeta dal nazismo", ha detto. "Decenni dopo la Seconda guerra mondiale, il buio è tornato in Ucraina. Ed è diventato di nuovo in bianco e nero. Di nuovo! Il male è tornato. Di nuovo! Con una divisa diversa, con slogan diversi, ma con lo stesso scopo", ha affermato il presidente ucraino.

News del 08/05/2022 ore 10:15

Festa mamma, fiori il regalo più scelto

Stravincono i fiori nelle scelte di regalo per la Festa della Mamma:l'omaggio floreale o la pianta è stato scelto dal 54%, mentre solo il 6% sceglie cioccolatini, il 4% gioielli, il 2% abbigliamento e il 34% non acquisterà nulla.Emerge da un sondaggio on line di Coldiretti. Tante le iniziative nei mercati di Campagna Amica per sostenere il settore della coltivazione delle piante. E se i fiori sono la scelta più gettonata, l'Azalea dell'Airc, acquistabile in molte piazze italiane, rende possibile fare un regalo utile alla ricerca sui tumori.

News del 08/05/2022 ore 09:26

Mattarella: pace da sacrificio II guerra

"In queste giornate, caratterizzate dalla violenza e dalla brutalità della guerra, non possiamo non ricordare i soldati italiani vittime della II guerra mondiale". Così Mattarella, nel messaggio inviato al presidente dell'Associazione Nazionale Alpini, Favero, per la 93ma adunata nazionale Ana, a Rimini. "Alla loro memoria, al loro sacrificio e a quello di tutti i caduti delle Forze Armate, ai sentimenti di pace maturati in quella guerra, che ci hanno restituito un'Europa priva di guerre per oltre mezzo secolo, dedichiamo questo giorno".

News del 08/05/2022 ore 08:40

Kiev, da Gb altri aiuti per 1,5 mld euro

Annunciati dal ministro delle Finanze britannico Sunak nuovi stanziamenti per l'Ucraina, equivalenti a 1,5 miliardi di euro, per assistenza economica, militare e umanitaria. Il ministro ha anche assicurato di "lavorare instancabilmente per porre fine" al conflitto, e ha sottolineato come il Regno Unito sia "in prima linea" nel sostegno all'Ucraina. "Il brutale attacco di Putin non sta solo causando devastazioni in Ucraina, ma sta minacciando pace e sicurezza in tutta Europa", ha commentato il premier britannico Boris Johnson.

News del 08/05/2022 ore 07:50

Cuba, 27 i morti per esplosione Hotel

Le autorità cubane hanno reso noto che il numero delle persone decedute a causa dell'esplosione avvenuta lo scorso venerdì nello storico Hotel Saratoga, all'Avana, sono salite a 27. I responsabili delle operazioni di soccorso hanno precisato che i feriti sono stati 81 e che 37 di questi sono ancora ricoverati in ospedale. Prosegue senza sosta il lavoro di rimozione delle macerie. Mancano all'appello numerose persone che potrebbero essere rimaste intrappolate nelle macerie

News del 08/05/2022 ore 07:00

Atteso intervento di Zelensky oggi a G7

Atteso oggi l'intervento del presidente ucraino Zelensky alla riunione in video conferenza dei leader del G7, per discutere la situazione nel suo Paese, dove è incerta la sorte dei militari assediati nell'acciaieria Azovstal di Mariupol. "L'8 maggio è una data storica che segna la fine della II guerra mondiale in Europa, dove ha prodotto terrore, distruzione e morte", ha dichiarato il portavoce del cancelliere tedesco Scholz, dicendosi sicuro che la guerra in Ucraina renderà "la coesione del G7 più importante che mai".

News del 08/05/2022 ore 04:05

Russia, 77 aerei alla parata militare

Saranno 77, come gli anni dalla fine della II guerra Mondiale, gli aerei e gli elicotteri che voleranno in parata sopra Mosca domani, in occasione del Giorno della Vittoria, che commemora il ruolo dell'Unione sovietica nella guerra contro la Germania nazista. Lo ha comunicato il ministero della Difesa di Mosca, confermando che 8 caccia MiG-29SMT sorvoleranno la Piazza Rossa formando la lettera "Z", a sostegno del "personale militare russo che partecipa a una 'operazione militare speciale' in Ucraina", come la definisce Putin.

News del 08/05/2022 ore 03:04

Zelensky: Azovstal, evacuati 300 civili

Più di 300 civili sono stati messi in salvo dall'inizio dell'evacuazione dell'acciaieria di Azovstal. Lo ha reso noto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un messaggio alla nazione citato dalla Cnn. "Sono grato alle squadre del Comitato Internazionale della Croce Rossa e delle Nazioni Unite per averci aiutato a concludere la prima fase della missione di evacuazione. Più di 300 persone sono state messe in salvo, donne e bambini", ha aggiunto.

News del 08/05/2022 ore 01:22

Raid russo nel Lugansk: due vittime

Ci sono almeno due morti dopo il raid russo che ha colpito una scuola nel villaggio di Belogorovka, nella regione di Lugansk.Lo hanno reso noto i servizi di emergenza ucraini, aggiungendo che le due vittime sono morte sotto le macerie "Il 7 maggio nel villaggio di Belogorovka, nel distretto di Severodonetsk, a seguito dei bombardamenti nemici, è scoppiato un rogo in un edificio scolastico di circa 300 metri quadrati. "L'incendio è stato spento" e in serata sono stati ritrovati due corpi senza vita sotto le macerie.

News del 07/05/2022 ore 23:07

Gp Miami: Leclerc pole, Ferrari davanti

E' di Charles Leclerc la prima pole in assoluto del Gp di Miami. Ed è della Ferrari tutta la prima fila, perché accanto al monegasco ci sarà il compagno di team Sainz, che ha beffato Verstappen di appena 5 millesimi. Seconda fila tutta Red Bull, Perez ha il quarto tempo Staccato di quasi 7 decimi dalla vetta c'è il quinto tempo di un eccellente Bottas (AlfaRomeo), che precede Hamilton Sorpresa negativa in Q2 per Russell, eliminato insieme a Vettel, Alonso, Ricciardo (anche loro delusi da queste qualifiche) e Schumacher.

News del 07/05/2022 ore 22:40

Anticipo Serie A: Lazio-Sampdoria 2-0

Successo della Lazio che batte 2-0 la Samp nell'anticipo della 36ma giornata. Primo tempo vivace all'Olimpico, tante occasioni, specie per la Lazio con un ispirato Luis Alberto. Proprio da una punizione dello spagnolo arriva il vantaggio biancoceleste grazie al colpo di testa vincente di Patric, tutto solo davanti a Audero (41'). Nella ripresa c'è il raddoppio col sigillo personale di Luis Alberto che riceve palla da Lazzari, salta mezza difesa doriana (compreso Audero), e mette in rete, 2-0 (59'). Nel finale palo di Quagliarella (90').

News del 07/05/2022 ore 22:08

Zelensky: ora l'evacuazione dei militari

22.18 "Prepariamo la seconda fase dell'evacuazione: i feriti e i medici. Se tutti rispettano gli accordi, se non ci sono bugie. E stiamo lavorando per evacuare i nostri militari. Tutti gli eroi a difesa di Mariupol". Lo ha detto il presidente ucraino Zelensky, confermando la fine dell'evacuazione di 300 civili dall'acciaieria Azovstal. "E' estremamente difficile. Sono sicuro che tutti capiscono il motivo principale, ma non perdiamo la speranza. Ogni giorno cerchiamo un'opzione diplomatica che possa funzionare", ha aggiunto.

News del 07/05/2022 ore 21:37

Cia: Putin non può accettare di perdere

Putin "è in uno stato d'animo in cui non può permettersi di perdere. Penso sia convinto che raddoppiare gli sforzi gli permetterà di fare progressi". Lo ha detto il capo della Cia William Burns in un evento a Washington. "Al momento non ci sono prove concrete che dimostrano che la Russia prepari il dispiegamento o il potenziale utilizzo di armi nucleari tattiche", afferma Burns. La Cina, secondo il capo della Cia, ha studiato la guerra in Ucraina per i suoi calcoli su Taiwan, ma non si aspetta azioni a breve termine.

News del 07/05/2022 ore 20:37

Svolta in Ulster, Sinn Fein prima forza

Storico sorpasso nell'Assemblea parlamentare dell'Irlanda del Nord, a conclusione dello scrutinio del voto amministrativo britannico di giovedì. I repubblicani cattolici dello Sinn Fein, ex braccio politico dell'Ira, hanno la maggioranza relativa. Hanno superato il maggiore dei partiti unionisti protestanti, il Dup, sia in percentuale di voti (29 contro 21,3%), sia ed è la la prima volta, per numero di seggi, 27 contro 24. La leader Michelle O'Neill può diventare la prima premier nazionalista del Paese.

News del 07/05/2022 ore 16:05

Teatro, morto l'attore Eugenio Allegri

E' morto a 66 anni Eugenio Allegri, attore e regista che in carriera ha lavorato, tra gli altri, con Leo De Berardinis, Dario Fo, Gabriele Vacis, Vittorio Franceschi e Leo Muscato. Il suo volto e la sua voce sono indissolubilmente legati a Novecento di Baricco, che ha portato in scena per e vent'anni. A darne notizia lo Stabile di Torino. "Talento straordinario, professionista appassionato e acclamato, uomo mite e garbato", hanno sottolineato il presidente Vallarino Gancia e il direttore Fonsatti.

News del 06/05/2022 ore 20:20

Cuba, esplosione Hotel Saratoga: 8 morti

Esplosione all'Hotel Saratoga, nel centro de L'Avana. Miguel Diaz-Canel, presidente di Cuba dal 2019, esclude che il disastro sia stata causato da una bomba. Almeno otto vittime, una trentina i feriti: tra loro anche alcuni bambini di una vicina scuola. I media locali mostrano alcune immagini dell'albergo, da cui sembra che i primi tre piani siano stati sventrati quasi completamente. L'esplosione, riferiscono alcuni testimoni, ha provocato un "fortissimo boato". Ignote, per ora, le cause.

News del 06/05/2022 ore 13:12

Tensioni Roma-Leicester, Daspo 7 inglesi

Sette tifosi del Leicester arrestati e feriti 5 poliziotti e 6 steward: questo il bilancio delle tensioni negli ultimi minuti del match romano per la Conference League. Lancio di oggetti da parte dei tifosi romanisti verso il settore inglese e la reazione dei britannici, stoppata dagli steward. Fermati dalla polizia sette inglesi dai 23 ai 36 anni. Tutti hanno ricevuto il Daspo e sono stati giudicati per direttissima. Altri due tifosi denunciati a piede libero.

News del 05/05/2022 ore 19:55

Calcio, recupero: Salernitana-Venezia 2-1

Salernitana quartultima, veneti in coda Pochi minuti e i campani passano col rigore trasformato da Bonazzoli (7', il Var 'vede' il mani di Ceccaroni sulla girata di Fazio). Lagunari vivaci, ma l'acuto non arriva.Tocca così a Caldara salvare sulla linea la deviazione di Djuric dopo un'azione prolungata in area. Ottimo inizio ripresa del Venezia. Sepe si oppone a Okereke, sul corner fa centro Henry (57') su sponda di Caldara Riparte la Salernitana, rimpallo Kastanos-Svoboda, palla a Verdi che non sbaglia da due passi (67').

News del 05/05/2022 ore 18:23

C.Destra: c'è accordo su fisco e catasto

"Con grande soddisfazione il centrodestra di governo ha raggiunto un'intesa con Palazzo Chigi per rivedere gli articoli 2 e 6 della delega fiscale". Così una nota del C.Destra."Nell'accordo viene eliminato ogni riferimento al sistema duale, preservando i regimi cedolari esistenti e garantendo una armonizzazione del sistema fiscale: nessun incremento di tassazione potrà colpire i risparmi o la casa. Quanto al catasto viene eliminato ogni riferimento ai valori patrimoniali degli immobili. Verrà aggiornato ma senza alcun cambiamento".

News del 05/05/2022 ore 09:00

Tornado Oklahoma e Texas, ingenti danni

Un violento tornado si è abbattuto sulla città di Seminole, nello Stato di Oklahoma, causando danni gravi.E' quanto riportano i media americani, che parlano di interi edifici abbattuti e strade invase dalle macerie. Le scuole resteranno chiuse. Al momento non si hanno notizie di morti o feriti. Un altro tornado ha colpito la cittadina texana di Lockett, vicino al confine con l'Oklahoma. Anche in questo caso si parla di "ingenti danni strutturali".

News del 05/05/2022 ore 08:00

Mosca simula attacchi missili nucleari

La Federazione russa ha simulato attacchi con missili capaci di trasportare testate nucleari nell'enclave di Kaliningrad, tra Polonia e Lituania. Lo ha fatto sapere il ministero della Difesa di Mosca. Le unità impiegate hanno effettuato le "operazioni in condizioni di radiazioni e contaminazione chimica" Alle esercitazioni, con lanci di sistemi di missili balistici mobili Iskander, hanno partecipato oltre 100 militari. La Russia aveva allertato le forze nucleari poco dopo l'inizio del conflitto in Ucraina, lo scorso 24 febbraio.

News del 04/05/2022 ore 15:15

"No contatti con combattenti Azovstal"

"Ci sono pesanti combattimenti" nella zona dell'acciaieria Azovstal e si sono "persi i contatti" con i combattenti dell'acciaieria.Lo ha detto il sindaco di Mariupol, citato dal Guardian. Ma il Cremlino nega l'assalto finale all'acciacieria Azovstal. Intanto sono riprese le evacuazioni di civili da Mariupol verso Zaporizhia. Lo riferisce il governatore ucraino di Donetsk, Kyrylenko, spiegando che i bus con le persone evacuate si fermano a Lunacharsky e Vasyliuka.

News del 04/05/2022 ore 13:58

Mascherine, resta l'obbligo al lavoro

Confermata la validità dei protocolli Covid sottoscritti dalle parti sociali nel 2020 e nel 2021. Una verifica sarà fatta a metà giugno. Deciso nell'incontro al ministero del Lavoro con le parti sociali e l'Inail. Viene quindi confermato l'uso obbligatorio delle mascherine "in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso o all'aperto", contemplato dai protocolli '21, pure per i dipendenti di pubblici esercizi e negozi.Al lavoro si continuerà a fornire mascherine

News del 04/05/2022 ore 12:25

Guerre e choc economici, fame per 193mln

Il numero di persone colpite da insicurezza alimentare grave nel mondo è pari a 193 milioni, in aumento di quasi 40 mln rispetto al 2020, quando erano 155mln distribuite in 55 Paesi o territori Un allarme del rapporto annuale FaoProgramma alimentare Onu-Ue, insieme ad altri membri della Rete globale contro le Crisi Alimentari. Numeri che sono destinati a salire, visto che l'insicurezza alimentare ha visto una crescita inarrestabile negli ultimi anni a causa di conflitti, choc economici sui prezzi, clima e pandemia.

News del 04/05/2022 ore 12:03

Lecce, cade da impalcatura: muore 53enne

Ennesimo incidente mortale sul lavoro. E' avvenuto a Salve, in provincia di Lecce, dove il titolare di una ditta edile è caduto da un'impalcatura mentre svolgeva lavori di ristrutturazione di un appartamento. L'uomo, 53 anni, è caduto da un'altezza di 6 metri. Inutile l'intervento dei soccorritori, che non hanno potuto far nulla per salvarlo. Avviate le indagini per chiarire causa e dinamica dell'incidente. La salma della vittima è stata portata in ospedale a disposizione dell'autorità giudiziaria.

News del 04/05/2022 ore 10:58

Maremma, GdF: molti i braccianti in nero

Avrebbero impiegato centinaia di lavoratori, italiani e stranieri, in nero. Lo ha scoperto la GdF attraverso una inchiesta che vede coinvolte 3 aziende agricole della Costa degli Etruschi, in Maremma, tra Livorno e Grosseto. I braccianti lavoravano mediamente 1516 ore al giorno ed erano pagati 2,5 euro l'ora.Le ferie, difficilmente concesse, non erano retribuite.I lavoratori erano minacciati di licenziamento e aggrediti verbalmente. I 3 responsabili delle aziende sono stati denunciati per intermediazione illecita e sfruttamento

News del 04/05/2022 ore 10:18

Kiev, Ue: via Sberbank da sistema Swift

La presidente della Commissione Ue Von der Leyen ha annunciato nuove sanzioni contro la Russia e ha proposto"un ambizioso pacchetto di ripresa per i nostri amici ucraini", affermando che"il futuro dell'Ue è scritto anche in Ucraina". "Oggi escludiamo Sberbank da Swift, la più grande banca della Russia, e altre 2 banche cruciali per il sistema finanziario russo", ha detto, sottolineando così l'isolamento finanziario di Mosca. Von der Leyen ha poi annunciato la proposta di"divieto totale di importazione del petrolio russo" entro sei mesi.

News del 04/05/2022 ore 09:39

Uccise madre e figlia, figlio è grave

Nuova tragedia familiare. Sono stati trovati morti in casa una donna di 60 anni e sua figlia di 16 a Samarate, in provincia di Varese. Il figlio 23nne è stato soccorso e portato in ospedale in gravissime condizioni. Il marito e padre delle vittime, trovato con ferite da taglio ai polsi, è stato fermato. Le vittime probabilmente sono state uccise nel sonno a colpi di martello. A dare l'allarme sono stati i vicini di casa.

News del 04/05/2022 ore 09:18

Pedopornografia, nel 2021 casi +47%

Nel 2021 sono stati 5.316 i casi di pedopornografia trattati dalla Polizia postale, +47% rispetto al 2020.Sale anche il numero dei minori, 531, avvicinati sul web da adulti abusanti. La fascia più a rischio è 10-13 anni, ma crescono anche i casi di adescamento di bambini nella fascia 0-9 anni, sempre più connessi a giochi di ruolo e videogiochi. Per la Giornata nazionale contro pedofilia e pedopornografia, domani, Save the Children e Polizia Postale diffondono un dossier dati sul fenomeno, cresciuto in pandemia, e una guida per genitori.

News del 04/05/2022 ore 08:50

Bielorussia, esercitazioni forze armate

Al via esercitazioni militari lampo delle forze armate, in Bielorussia. Lo ha fatto sapere il ministero della Difesa di Minsk. Le esercitazioni prevedono che "le unità e le subunità militari dovranno elaborare situazioni di allerta, marciare verso aree designate e svolgere compiti di addestramento al combattimento", riferisce il ministero della Difesa citato dalla Tass. Lo scopo è quello di"valutare la prontezza e la capacità di risposta tempestiva al possibile emergere di situazioni di crisi".

News del 04/05/2022 ore 08:01

Aborto Usa, manifestazioni contro Corte

Il divieto dell'aborto dopo 6 settimane è legge in Oklahoma.Il governatore dello stato americano ha firmato la legge che prevede il divieto di aborto dopo la sesta settimana. La firma arriva nel pieno delle polemiche per la decisione della Corte Suprema, che sembrerebbe orientata ad abolire l'aborto. Intanto, migliaia di persone sono scese per le strade di New York per urlare la propria collera contro le intenzioni della Corte Suprema: "Stop alla guerra contro le donne", "Avrò meno diritti di mia madre", "Il mio corpo la mia scelta"

News del 04/05/2022 ore 07:00

Zelensky: obiettivo integrità, con Crimea

L'obiettivo dell'Ucraina è ripristinare la sua integrità territoriale, inclusa la Crimea. Così il presidente ucraino Zelensky intervenendo virtualmente a un incontro del Wall Street Journal. Quanto all'acciaieria Azovstal, a Mariupol, su Telegram ha detto: "Continueremo a far uscire tutta la nostra gente. E' difficile, ma abbiamo bisogno di coloro che sono ancora là, sia civili sia soldati. Ieri 156 persone ne sono uscite. Non è una vittoria, ma un risultato.Credo che ci sia la possibilità di salvare altre persone".

News del 03/05/2022 ore 22:51

Champions, il Liverpool è in finale

Il Liverpool in rimonta vince 3-2 in casa del Villarreal ed è la prima finalista di Champions League. Pronti-via e gli spagnoli passano: da Estupinan a Capuoe, palla per Dia che anticipa Van Dijk, 1-0 (3'). Il Villarreal raddoppia al 41':Capoue crossa per Coquelin che di batte Alisson e fa 2-0. Nella ripresa veemente reazione Liverpool.Un tiro di Alexander-Arnold, deviato, finisce sulla traversa (55'). Al 62' i 'Reds' accorciano con Fabinho, poi Luis Diaz di testa fa 2-2 (67') e infine Mane firma il definitivo 2-3 (74').

News del 03/05/2022 ore 22:38

Nuova scossa 3.4 nel Fiorentino

Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 3.4 si è verificata nella zona di Impruneta, nell'area metropolitana di Firenze. La stessa zona oggetto di un'altra scossa, questa volta di magnitudo 3.7, avvenuta alle 17.50. Quest'ultima scossa è stata localizzata dalla Sala Sismica dell'Invg a 9 km di profondità. La scossa di pochi secondi, alle 22.14, è stata avvertita dalla popolazione sia a Firenze che in buona parte della provincia.

News del 03/05/2022 ore 22:20

Senatori Pd via da Commissione Esteri

I senatori Pd della commissione Esteri hanno rassegnato le loro dimissioni nelle mani della capogruppo, Simona Malpezzi, per protesta sul caso Petrocelli. Anche Lega e M5s annunciano dimissioni. Mentre ancora stamani il presidente della Commissione Esteri scriveva sui social "Non mi dimetto" e la capogruppo 5s al Senato ribadiva "Deciderà Casellati", si delineava l'unica strategia possibile per aggirare i contrasti creati dalle posizioni filo-putiniane di Petrocelli, che hanno messo in imbarazzo maggioranza-M5s.Azzerare Commissione

News del 03/05/2022 ore 21:32

Donna trovata morta, fermato compagno

Una donna di 36 anni è stata uccisa con 15 coltellate nella sua abitazione a Frosinone.Fermato l'ex fidanzato 38enne Il cadavere della donna è stato scoperto dopo una segnalazione dell'attuale compagno che non riusciva a rintracciarla da ore e successivamente all'individuazione dell'ex in evidente stato confusionale, che vagava seminudo sulla spiaggia di Sabaudia. L'uomo si trova in stato di fermo in attesa di essere ascoltato dal pm.

News del 03/05/2022 ore 20:42

Ucraina, esplosioni a Leopoli. Blackout

Esplosioni sono state segnalate a Leopoli, nell'Ovest dell'Ucraina. Lo ha riferito in un tweet il sindaco Andriy Sadovyi, invitando la popolazione a restare nei rifugi antiaerei. Alcune zone della città sono al buio. Kyiv Independent riferisce che la città sarebbe stata colpita da almeno un missile. Oltre a Leopoli allarmi antiareo in quasi tutto il Paese. Esplosioni sarebbero state udite anche a Kiev, Odessa, Dnipro e Vinnytsia.

News del 03/05/2022 ore 20:00

Draghi a Metsola: difendiamo unità Ue

"L'unità dell'Europa è messa alla prova: dobbiamo difenderla con convinvinzione. L'Ue ha dato dimostrazione di grande leadership durante la pandemia con la campagna di vaccinazione e il Next Generation Eu, ma siamo indietro sul fronte energia e immigrazione". Questo il messaggio che, secondo fonti presenti all'incontro, Draghi avrebbe consegnato al presidente Parlamento Ue. "Sull'energia stiamo facendo molto a livello nazionale, ma le paure dei cittadini devono trovare risposta in una maggiore coesione e solidarietà Ue".

News del 03/05/2022 ore 19:12

Covid, in 7 giorni netto calo test a Sud

Cala sensibilmente il numero di tamponi effettuati in alcune regioni del Sud Italia. E' quanto emerge dal confronto rispetto ai dati di una settimana fa. Dall'analisi sui test effettuati nel bollettino dello scorso 27 aprile, i dati dei tamponi registrati il 3 maggio sono tutti in netta diminuzione:la Campania, che ne ha fatti nelle ultime 24 ore 39.995, registrava invece 50.908 lo scorso 27 aprile. Numeri in calo anche per Sicilia (26.786; 34.358), Calabria (10.318; 13.692), Puglia (25.952; 37.593) e Sardegna (10.092; 14.621).

News del 03/05/2022 ore 18:20

Scossa 3.7 a Impruneta, nel Fiorentino

Un terremoto di magnitudo 3.7 è avvenuto nella zona di Impruneta (Firenze) alle 17.50, ad una profondità di 10 km. Il terremoto è stato localizzato dall' Ingv. La scossa di pochi secondi è stata avvertita dalla popolazione sia a Firenze che in buona parte della provincia ed anche nel Valdarno fiorentino e aretino "Al momento non sono arrivate segnalazioni relative a danni a cose o persone", twitta il sindaco Nardella.

News del 03/05/2022 ore 17:40

Nuova impennata casi (62.071), 153 morti

Triplicati i nuovi contagi da Covid nelle ultime 24 ore, 62.071 rispetto ai 18.896 precedenti, con 411.047 tamponi processati (+290mila). Il tasso di positività si attesta a 15,1%. Ancora 153 decessi, +29 rispetto a lunedì, 163.889 da inizio epidemia. Due in meno i ricoveri in terapia intensiva con 45 ingressi giornalieri, 279in meno i ricoveri ordinari. La regione col maggior numero di nuovi casi è la Lombardia (9.590).

News del 03/05/2022 ore 17:00

Johnson a Rada: "Ucraina vincerà guerra"

"L'Ucraina vincerà contro la Russia e sarà libera". Questo il messaggio del premier britannico Boris Johnson alla Verkhovna Rada, il parlamento ucraino, con cui si è collegato virtualmente. "La cosiddetta forza irresistibile della macchina da guerra di Putin si è rotta sull'oggetto inamovibile del patriottismo ucraino e dell'amore per la patria", ha aggiunto.Johnson ha definito la difesa di Kiev da parte ucraina come "la più grande impresa militare del XXI secolo". Promessi 300 milioni di sterline di aiuti militari a Kiev.

News del 02/05/2022 ore 08:02

Russia, due esplosioni a Belgorod

Due esplosioni sono avvenute nelle prime ore di oggi a Belgorod, città della Russia meridionale al confine con l'Ucraina, secondo Vyacheslav Gladkov, governatore della regione. Post sui social media hanno detto che aerei da combattimento e forti esplosioni sono stati sentiti durante la notte sulla città. Ieri un incendio in una struttura del ministero della Difesa nella stessa area ha provocato il ferimento di un residente e danneggiato sette case.